Xp batte Vista nel cuore delle aziende
Se è vero che gli Stati Uniti sono lo specchio del mondo tecnologizzato, possiamo dire che Windows XP è ancora il re -quasi- incontrastato del mondo dell’informatica. Nel settore business, infatti, Windows Vista pare non aver riscosso grande successo tanto che molte aziende hanno preteso -ed ottenuto- di avere Windows XP come sistema operativo anche grande distanza dall’uscita ufficiale di Vista.
Anche se non grave come negli States, in Europa Vista non decolla rimanendo relegato agli utenti casalinghi. Dati alla mano, Windows XP è la scelta di oltre il 70% degli acquirenti business mentre solo il 10% ha scelto Vista per la propria azienda.
Un ulteriore dato che ci deve far riflettere è quello relativo alle imprese che si sono dichiarate intenzionate a fare il salto di versione, da XP al prossimo Windows 7, senza passare per Vista. Sul totale delle aziende interessate, infatti, circa il 15% attenderà Seven ed un altro buon 12% è tra gli indecisi.
Tutto sommato, considerando che Seven arriverà tra poco più di un anno e che XP è lontanissimo dal tramonto, Vista può essere considerato un flop come sistema operativo per le aziende. Non tanto dal punto di vista tecnico -su questo potremmo aprire un dibattito- quanto più dal target del prodotto che tutto sembra tranne che un sistema business.