Facebook cala l’asso, introduce lo stato pubblico. Twitter resiterà o fallirà?

I dirigenti del social network più famoso del mondo hanno preso una decisione molto importante per la propria piattaforma, una decisione che potrebbe addirittura portare al fallimento di Twitter, piattaforma di microblogging per eccellenza.

Gli sviluppatori di Facebook, infatti, hanno rilasciato nei giorni scorsi nuove API per il social network che hanno introdotto alcune interessanti novità, la più importante delle quali riguarda la visibilità dello stato personale degli utenti.


Apparentemente in contrasto con le norme sulla privacy introdotte qualche mese fa, Facebook renderà accessibili da ogni angolo della rete lo stato degli utenti registrati al social network, rendendosi di fatto del tutto simile a Twitter. A quanto pare, dopo essersi rifiutato di acquisire Twitter, il CEO di Facebook ha preso seriamente in considerazione l’ipotesi di affondarlo per acquistare grosse quote di mercato attualmente occupate dalla piattaforma di microblogging.

Le nuove API, infine, hanno introdotto un nuovo metodo che, richiamando le tabelle FQL, renderà più semplice la realizzazione di nuove applicazioni per Facebook con la possibilità di accedere alle informazioni degli utenti, come ad esempio lo status o le note, per poterle integrare nelle funzioni delle applicazioni stesse.

Staremo a vedere se le nuove funzioni introdotte segneranno la fine di Twitter o se invece resisterà all’attacco mortale di Facebook. Voi che ne pensate? Commentate e partecipate al sondaggio!

[]