Software Virtualization Solution: installare programmi senza lasciare tracce sul PC
Che mondo sarebbe senza virtualizzazione? Una domanda che noi geek non vogliamo nemmeno porci, tanto è importante la funzione che ci permette di testare qualsiasi zozzeria sul PC senza arrecare danni reali al sistema operativo.
E pensare che la maggior parte dell’utenza comune continua a credere che si tratti di una funzione riservata solo agli smanettoni, magari ottenibile esclusivamente tramite costosissimi/complicatissimi software in aramaico antico. Evidentemente nessuno di questi ha mai avuto a che fare con Symantec Software Virtualization Solution (SVS per gli amici), il praticissimo programma gratuito che vi presentiamo oggi e che consente a tutti di installare programmi senza lasciare tracce sul PC.
Tutto quello che bisogna fare per assicurarsi i suoi impeccabili servigi è:
- Scaricare SVS;
- Avviare l’installazione del programma;
- Cliccare sul pulsante Get it free!;
- Accettare la licenza di utilizzo e scaricare il file contenente il codice da utilizzare per la registrazione gratuita del software;
- Incollare il seriale nella finestra dell’installazione e proseguire con la procedura guidata, assicurandosi di mettere il segno di spunta accanto a tutte le voci.
A questo punto, per installare un software in maniera virtuale (ciò significa che una volta disabilitato il livello creato con SVS, il programma sparirà dal sistema come se nulla fosse mai accaduto), non dovrete far altro che avviare Symantec Software Virtualization Admin, recarvi nel menu “File > Crea Nuovo Livello” e scegliere la voce Installa applicazione per poi proseguire con la procedura guidata.
Una volta terminati i test, non occorrerà far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul livello creato e disabilitarlo/cancellarlo. Più semplice di così?