Geekissimo

Windows XP sarà il nuovo Windows 98? Diteci la vostra!

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Febbraio 2009
24 commenti

Non occorre certo sfogliare decine di siti web per individuare pagine in cui Windows Vista, il tanto vituperato predecessore di Seven, viene paragonato a Windows Me, probabilmente il peggior prodotto software mai uscito dai laboratori Microsoft. Un paragone che – diciamolo subito – tralasciando il ruolo transitivo di entrambi gli OS (Millenium verso XP e Vista verso Windows 7) non regge sotto alcun punto di vista, né tecnico, né qualitativo.

Potrebbe reggere, invece, l’analogia che vuole “experience” destinato a percorrere la stessa strada di Windows 98, la quale ha portato quest’ultimo a divenire una sorta di feticcio informatico alla cui dipartita molti utenti non vogliono rassegnarsi. Tanto è vero che basta “googlare” un po’ per veder saltar fuori dei service pack non ufficiali per una piattaforma non più supportata dalla casa produttrice da ormai diversi anni, potendo riscontrare che gli ultimi “update” risalgono addirittura a quattro mesi orsono.

Cose che, a primo acchito, sembrano a dir poco incredibili. Eppure potrebbero ripetersi, addirittura in maniera più “massiccia”.


Insomma, esaminando il panorama “windowsiano” che inevitabilmente si staglia all’orizzonte con il debutto di Seven, sorge quasi spontanea questa curiosità: il buon vecchio XP, dopo la sua “dipartita” ufficiale, si avvierà verso un lento spegnimento (lunga uno o due anni) o continuerà a sopravvivere grazie al lavoro di geek poco intenzionati a lasciarlo al suo destino (in maniera legale o meno non sta certo a noi giudicarlo)?

Tutti gli indizi lascerebbero pensare ad un lento, lentissimo declino del predecessore di Vista, ma il “miracoloso” Windows 7 potrebbe anche riuscire nell’impresa di far dimenticare tutto ciò che è venuto prima di lui. In fondo, come abbiamo potuto constatare in molteplici occasioni, la nuova creatura di Steve “curious” Ballmer e soci è in grado di funzionare egregiamente anche su PC dotati di hardware non all’ultimo grido, riuscendo addirittura a sorpassare le prestazioni offerte da XP in taluni frangenti.

A questo punto, non ci rimane che lasciare la parola a voi: Windows XP sarà il nuovo Windows 98?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 riuscirà ad “uccidere” XP? Diteci la vostra!

Windows 7 riuscirà ad “uccidere” XP? Diteci la vostra!

Stando a quanto si legge in giro per la rete, accadrà di nuovo. Come già verificatosi con quella di Windows Vista, anche l’uscita di Windows 7 – molto probabilmente – […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Video Tutorial: come integrare il SP3 nel CD d’installazione di Windows XP

Video Tutorial: come integrare il SP3 nel CD d’installazione di Windows XP

Carissimi amici geek, ve lo avevamo promesso ed eccola: dopo avervi riferito le nostre prime impressioni a riguardo, come già fatto con la procedura relativa al Service Pack 1 per […]

Windows XP SP3, prime impressioni

Windows XP SP3, prime impressioni

Come ben saprete, grazie al nostro articolo di qualche giorno fa, il Service Pack 3 per Windows XP è finalmente tra noi, pronto per essere testato e rivelarsi nella sua […]

Windows XP SP 3 forse ci siamo

Windows XP SP 3 forse ci siamo

Forse non si dovrà più aspettare molto per il service pack 3 di Windows XP, infatti la data che sta rimbalzando nelle ultime ore su molti siti web è quella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1corrado

    Segnalo che il link al service pack di win98 non funziona

    23 Feb 2009, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #2mal93

    xp non lo abbandonero almeno per 5 anni ancora

    23 Feb 2009, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #3Roberto

    Sono convinto, non da esperto ma da utente comune, che Windows Xp non morirà facilmente e che resterà protetto dal calore dei comuni utenti, spesso delusi da Vista. Non a caso, sto cercando di trovare una soluzione non dannosa per fare il famoso “downgrade” da Vista a Xp su un portatile ottimo, che risulta lento. Intanto continuo a tenere Xp sul mio desktop e dovrà arrivare davvero qualcosa di eccezionale per farmi cambiare sistema operativo.

    23 Feb 2009, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #4Francesco

    Xp sarà sicuramente immortale!!!
    Anche se SEVEN dalla prima beta si è dimostrato molto stabile e gira molto bene anche sul mio portatile oramai vecchio di 2 anni (core duo 1,73GHz e 2 Gb di RAM). Non ho riscontrato grossi problemi anche installando vari programmi (Office, Kaspesky e tra cui anche photoshop CS4) che girano molto bene.

    23 Feb 2009, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #5EnricoG

    Se uno usa il PC per la produttivita’ personale o aziendale il problema non si pone neppure: Windows 7 offre talmente tanto di piu’ di XP che non c’e’ neppure da discutere.
    Se invece uno usa il PC principalmente per giocare allora XP basta e avanza, ma di certo quandi si comprera’ il PC nuovo con Windows 7 presintallato non ha avra’ senso fare il downgrade.

    23 Feb 2009, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #6Ste

    certo che uno che si definisce geek col cavolo che usa xp o 7

    23 Feb 2009, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #7mypoppy

    @ Francesco:
    certo che se XP ha tutte queste belle virtù, mi chiedo per quale ragione in M$ non siano partiti dalla piattaforma di Xp per creare Se7en, mi rendo conto che il nuovo OS ha moltissime analogie con Vista, anzi credo che Se7en non sia altro che Vista migliorato.

    23 Feb 2009, 11:56 am Rispondi|Quota
  • #8Alex

    data kmq la “resistente” presenza di xp, è probabile ke potrebbero continuare a supportarlo cm fanno col 9x e ME..quindi è probabile anke ke lo diventi.

    per il resto, idelogicamente ank’io penso che vista sia un pò come il millenium 😉

    x concludere, ank’io con seven mi trovo una meraviglia =)
    l’unica cosa è che senza aggiornamenti non lo puoi tenere, a parte xkè è una beta, ma xkè se capita che nn ha i driver video integrati (come è successo a me con una 9600 GT) te li scarica con windows update.. e nel frattempo ti fa pesare tutta la parte grafrica sul processore.. la ventolina mi girava non poco.. e il mko Core 2 Duo non era quasi mai sotto il 25%.. fatto gli aggiornamenti va ke è una meraviglia! 😀

    23 Feb 2009, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #9Marcello Semboli

    Il paragone mi sembra quanto mai azzeccato.

    23 Feb 2009, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #10Drake

    Xp rimarrà per sempre nei nostri cuori e anche nei nostri computer per un bel pò di tempo ancora.
    Faccio notare che molti posseggono ancora computer dotati di vecchi pentium II e III e che quindi se li si vuole mantenere in funziona nn si può certo montare Vista o Seven.

    Inoltre volevo sapere se l’upgrade da Xp a Seven, sempre se fattibile, sarà gratuito. Se fosse a pagamento allora aspetta e spera. Mi terrò il fedele Xp che ancora adesso rimane un sistema che vale e con il quale si può convivere perfettamente in termini di prestazioni.

    23 Feb 2009, 12:31 pm Rispondi|Quota
  • #11mypoppy

    @ Drake:
    da qualche parte ho letto che l’upgrade gratuito che partirà dal prossimo I luglio sarà riservato a coloro che acquisteranno un nuovo pc con Vista preinstallato, non so se sarà possibile per XP perchè gia da un bel po di tempo i pc con XP preinstallato sono introvabili e pertanto un’offerta del genere non avrebbe motivo di esserci.
    Il discorso potrebbe essere valido solo per i netbook che oggi vengono venduti con XP preinstallato e che domani potrebbero ospitare Se7en nella sua release più leggera.

    23 Feb 2009, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #12Ago89

    Drake dice:

    Xp rimarrà per sempre nei nostri cuori e anche nei nostri computer per un bel pò di tempo ancora.
    Faccio notare che molti posseggono ancora computer dotati di vecchi pentium II e III e che quindi se li si vuole mantenere in funziona nn si può certo montare Vista o Seven.

    Quoto in pieno. Io ho ancora 2 pc pentium 3 e con xp vanno che una meraviglia ma il vero S.O. che li spinge al massimo è il mitico win2000

    23 Feb 2009, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #13paokara

    Preferisco xp. Come avevo preferito tenere w98 non solo dopo l’uscita del w2000 ma anche dopo xp ed xpsp1. Ho installato xp solo quando era venuto fuori l’sp2.
    Quindi aspetto le prime impressioni dall’uscita ufficiale di seven,i primi sp magari e poi valuto. Per quel che riguarda me,la mia produttività personale,il mio lavoro ed il mio tempo libero non vedo il perchè affrettarmi per comprare subito Seven.

    23 Feb 2009, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #14click me :P

    speriamo bene…

    23 Feb 2009, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #15Giovanni Manai

    Per quanto mi riguarda XP è fin’ora il miglior sistema Microsoft (A mio parere 🙂 ), Windows 7 non lo proverò fin quandonon uscirà dalla beta, speriamo bene, anche se bisogna dire che Windows Vista dopo l’uscita del Service Pack 1 è migliorato moltissimo, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità 🙂

    23 Feb 2009, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #16Pietro

    xp me lo ricordero sempre perchè è stato il primo sistema operativo che ha dato una bella svolta alla casa produttrice microsoft. Poi gli utetni si erano affezionati dato che quest ositema operativo ha durato 7 anni

    23 Feb 2009, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #17claudio

    voi tenetevi quella fetecchia di XP che io mi godooooo Vista

    23 Feb 2009, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #18pulenten

    io ho vista e mi trovo che e’ una meraviglia paradossalmente molti giochi che su xp si inkiodavano su vista girano senza intoppi inoltre e molto piu’ stabile. anche io all’inizio ero titubante ma poi mi sono dovuto ricredere, non lo cambierei per xp anche se con xp mi sono trovato alla grande devo ammetterlo. ciaoooo

    23 Feb 2009, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #19meme95

    Windows xp è il miglior sistema op di casa microsoft
    zio bill si davvero impegnato…

    23 Feb 2009, 5:19 pm Rispondi|Quota
  • #20danmartin

    Io XP me lo tengo ben stretto

    23 Feb 2009, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #21Verguenza

    Beh devo dire che con XP mi sono sempre trovato bene mentre con vista ho avuto e tutt’ ora ho dei problemi, comunque credo che il 98 sia inimitabile 😛

    23 Feb 2009, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #22Oliver

    Se qualcuno di vuoi fosse uno smanettone o un geek serio che legge riviste, ad esempio CHIP, come me, può notare come hanno fatto evidenziare che il confronto Me con Vista non è assolutamente possibile. Detto e ribadito, anche se in ritardo, che la stragrande maggioranza dei problemi di Vista è stata risolta con il tempo. Uso sia Xp che Seven in dual boot (Vista non lo ho acquistato per un fatto puramente economico dato l’alto costo della licenza). Sono molto soddisfatto di Seven, che sembra essere ottimo. Sono anche pienamente soddisfatto di Xp, ma molte nuove caratteristiche (ad esempio hardware) non sono più disponibili per questo sistema.
    Ma non vi sembra sensazionale che con Seven potremo usare più di una scheda video di diversi produttori e diversi modelli (anche se ora ne uso una sola)?
    P.S. Un dubbio che non mi fa dormire: ma questo benedetto nuovo sistema in Italia verrà chiamato Sette o Seven? Io credo Seven, suona meglio! 🙂

    24 Feb 2009, 12:08 am Rispondi|Quota
  • #23giulio

    Allo stato attuale XP resta l’unica vera alternativa a Vista.
    Seven promette molto bene, purtroppo la Beta sul mio portatile è troppo instabile (schermate blu improvvise, problemi con la scheda audio), ma confido negli aggiornamenti sw.
    Per cui, sempre allo stato attuale, uso linux =)

    24 Feb 2009, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #24Leonardo

    Anch’io credo che XP avrà una sorte simile a quella di WIN 98 (c’è ancora gente che lo sta usando!) ma comunque effettivamente molto dipenderà da come Seven riusirà a convincerci. Con molta probabilità chi ha due o più computer (come il sottoscritto) installerà Seven su una macchina tenendo XP sull’altra…

    25 Feb 2009, 7:36 am Rispondi|Quota