Geekissimo

Scoperta nuova vulnerabilità in tutte le versione di Excel!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
28 Febbraio 2009
8 commenti

excel-enterprise

Torniamo a parlare di nuovo di sicurezza. Questo 2009 si è aperto non proprio bene sotto quest’aspetto. Prima la notizia della falla in Adobe Reader, che ha fatto preoccupare molti fidati utilizzatori di questo software e ora arriva anche l’allarma da casa Microsoft riguardo il suo programma Excel, software facente parte della suite per ufficio Office di Microsoft.

Questa volta la falla nominata ”zero day” è stata già sfruttata in molti PC asiatici. Tra questi PC, troviamo molti PC di alcune istituzioni asiatiche le quali usavano spesso e volentieri questo programma. Microsoft ha dichiarato che sta lavorando già ad un aggiornamento atto a correggere questo BUG.


Tra le versioni colpite dalla falla, troviamo: Excel 2000, 2002, 2003 e in Windows 2007 ed Excel 2004 e il 2007 su Mac OS X. Insomma tutte le versioni sono colpite dal problema. La preoccupazione maggiore degli esperti è che, come accaduto per Adobe Reader, anche questa falla venga resa pubblica dagli hacker e che quindi aumentino gli attacchi verso il software e verso i PC degli utenti.

Insomma, non si può mai essere al sicuro nella rete. Anche i programmi più blasonati come Adobe Reader e Microsoft Excel hanno le loro falle. Che sia arrivato il momento di passare a delle alternative FREE e OpenSource che permettono una maggiore sicurezza? Io la mia scelta l’ho fatta, sono passato ad OpenOffice. Voi cosa aspettate?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

Come ormai da bravi geek ben saprete, Windows XP può essere personalizzato nell’aspetto in modo molto approfondito, riuscendo talvolta a trasformarsi quasi del tutto in altri sistemi operativi (ovviamente solo […]

Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita

Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita

Di Windows Vista si è detto tanto, è ipotizzabile persino che il suo pensionamento sia ormai prossimo. Ma ora uno studio condotto da Jeff Jones mostra dei risultati molto interessanti […]

Come aprire, modificare e visualizzare i nuovi formati dei file di Microsoft Office 2007 con le vecchie versioni

Come aprire, modificare e visualizzare i nuovi formati dei file di Microsoft Office 2007 con le vecchie versioni

Proprio recentemente ci sono state polemiche perché l’SP3 di Office bloccava il riconoscimento di documenti salvati in vecchi formati per “minimizzare i rischi di sicurezza”, ieri grazie a Shor sono […]

Trasformare Vista in Leopard

Trasformare Vista in Leopard

Per XP ci sono ormai infiniti Trasformation Pack che rendono il nostro pc simile al Mac (Il più famoso FlyakiteOSX) ma nessuno fino ad ora aveva pensato di crearne uno […]

Microsoft si fa pubblicità su Youtube

Microsoft si fa pubblicità su Youtube

Ecco l’ultima da Redmond, la direzione marketing di Microsoft avrà pensato: “Come pubblicizzare Vista, Windows Live e Office 2007 in modo completamente gratuito e raggiungendo comunque ampie fette di utenti?”. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lesnek

    tanto io uso Open Office 🙂

    comunque di Office 2007 mi piace l’interfaccia grafica

    28 Feb 2009, 11:03 am Rispondi|Quota
  • #2Paolo

    … che uno si aspetterebbe che chi scrive di informatica sappia cosa vuol dire 0-day….

    28 Feb 2009, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #3egixe

    Chi ha detto che i programmi open source sono più sicuri? Paperino?

    28 Feb 2009, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #4Edo

    No, lo dice chiunque con un minimo di consapevolezza, il il bog nel programma open source lo risolvono anche in un ora, nel closed ci vuole mooolto più tempo, durante la quale nn sei al sicuro.

    28 Feb 2009, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #5egixe

    Edo dice:

    No, lo dice chiunque con un minimo di consapevolezza, il il bog nel programma open source lo risolvono anche in un ora, nel closed ci vuole mooolto più tempo, durante la quale nn sei al sicuro.

    Solo leggende metropolitane.
    In teoria il fatto che sia disponibile il codice sorgente dovrebbe significare che un gran numero di persone visiona il codice alla ricerca di bug. In pratica vorrei sapere quanti sono quelli che hanno visto almeno una volta il codice di Open Office e saprebbero risolverne un eventuale bug. Se non ci pensasse mamma Sun i bug rimarrebbero lì dove sono.
    Ergo, la velocità nel tappare le falle non dipende dal fatto che il software sia open o meno.

    28 Feb 2009, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #6FrancescO

    Il fatto che sia open (assieme al fatto che non è diffuso come m$ office) fa sì che se ci sono 0-day su openoffice, essi vengono poco o niente usati, preferendo come target sistemi m$. E’ come la storia delle vulnerabilità di linux: si è vero ci sono, ma chi scrive un malware per linux (almeno per l’ambiente desktop)? Nessuno, è inutile e ti si ritorce contro. Poi secondo me in un sistema open è vero che i bug vengono corretti prima, più per un fattore di sfida intellettuale, di passione.

    28 Feb 2009, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #7babysitter

    ma il buco c’è anche per le versioni online di excel e adobe tipo docs.google.com ?

    28 Feb 2009, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #8Silver D

    Non uso office, troppo pesante ed incasinato con l’interfaccia ribbon, meglio Openoffice 😀

    1 Mar 2009, 12:09 pm Rispondi|Quota