Scoperta nuova vulnerabilità in tutte le versione di Excel!
Torniamo a parlare di nuovo di sicurezza. Questo 2009 si è aperto non proprio bene sotto quest’aspetto. Prima la notizia della falla in Adobe Reader, che ha fatto preoccupare molti fidati utilizzatori di questo software e ora arriva anche l’allarma da casa Microsoft riguardo il suo programma Excel, software facente parte della suite per ufficio Office di Microsoft.
Questa volta la falla nominata ”zero day” è stata già sfruttata in molti PC asiatici. Tra questi PC, troviamo molti PC di alcune istituzioni asiatiche le quali usavano spesso e volentieri questo programma. Microsoft ha dichiarato che sta lavorando già ad un aggiornamento atto a correggere questo BUG.
Tra le versioni colpite dalla falla, troviamo: Excel 2000, 2002, 2003 e in Windows 2007 ed Excel 2004 e il 2007 su Mac OS X. Insomma tutte le versioni sono colpite dal problema. La preoccupazione maggiore degli esperti è che, come accaduto per Adobe Reader, anche questa falla venga resa pubblica dagli hacker e che quindi aumentino gli attacchi verso il software e verso i PC degli utenti.
Insomma, non si può mai essere al sicuro nella rete. Anche i programmi più blasonati come Adobe Reader e Microsoft Excel hanno le loro falle. Che sia arrivato il momento di passare a delle alternative FREE e OpenSource che permettono una maggiore sicurezza? Io la mia scelta l’ho fatta, sono passato ad OpenOffice. Voi cosa aspettate?