Geekissimo

Skype su Nokia, panico ed entusiasmo nel mondo mobile

 
Marina Mazzoni (Jazia)
3 Marzo 2009
9 commenti

Vi ricordate di questo articolo? Vi raccontavamo dell’annuncio congiunto di Nokia e Skype per la sigla di un accordo fondamentale per il mondo mobile. Come era facilmente immaginabile l’accordo ha scatenato le compagnie telefoniche mondiali.

Se da una parte vediamo colossi come Orange e O2 furiosi per la possibilità di perdere mercato, dall’altra si schierano compagnie del calibro di H3G e T-Mobile, favorevoli all’accordo che odorano già profumo di guadagno tramite le loro tariffe dati a forfait.


Ma la situazione è più complessa del previsto perché dalle dichiarazioni di Nokia si intuisce l’intenzione di introdurre sul mercato due tipologie di N97 che differiranno l’una dall’altra solo per la presenza o meno del software VoIP. Questo elemento potrebbe indurre le compagnie telefoniche infuriate a brandizzare solo la versione priva di Skype costringendo i propri utenti a fare una scelta difficile, pagare l’N97 a prezzo pieno o cambiare operatore in favore di 3 o T-Mobile, ad esempio.

In tutto questo marasma di dichiarazioni, prese di posizione e rappresaglie, Skype non batte ciglio e fa intendere di essere già a lavoro per una versione del suo software nientemeno che per il melafonino. Una sola cosa è certa, Nokia ha smosso le acque profonde delle lobby della telefonia, solo a giugno, quando l’N97 vedrà la luce, sapremo se la tecnologia ha preso il sopravvento sullo strapotere dei colossi della telefonia mobile.

Categorie: Nokia, Skype, Telefonia
Tags: h3g,  Nokia,  o2,  orange,  Skype,  t mobile,  Telefonia, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia e Skype, accoppiata vincente

Nokia e Skype, accoppiata vincente

Un’accoppiata vincente quella di Skype e Nokia che hanno siglato proprio ieri un accordo importantissimo per portare sui dispositivi della casa finlandese, il software voip più famoso del mondo. Le […]

Nokia dovrà pagare ben 2,3 miliardi di dollari a Qualcomm!

Nokia dovrà pagare ben 2,3 miliardi di dollari a Qualcomm!

Nokia è sicuramente uno dei marchi di cellulari più famosi. I prodotti Nokia sono tra i più buoni in circolazione e a ogni nuovo modello, migliorano sempre di più la […]

Skype: chiamare all’estero non è mai stato cosi conveniente, arrivano le tariffe flat

Skype: chiamare all’estero non è mai stato cosi conveniente, arrivano le tariffe flat

Avete amici, parenti, colleghi che si trovano in terre lontane? Bene, oggi ho buone notizie per voi, infatti la compagnia telefonica Voip Skype ha lanciato un piano di offerte proprio […]

Telefonare via Skype con la PSP

Telefonare via Skype con la PSP

Utilizzare la PSP per telefonare non è più un sogno ma una realtà che prende sempre più piede. La notizia sembra essere praticamente ufficiale, anche se da Skype non si […]

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

E’ ormai un dato di fatto che in Italia ci sono (in proporzione) più telefonini cellulari che in tutti gli altri paesi del mondo. Questa realtà pone di fronte ad […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mm

    esattamente come ora
    si compra quello branded e poi lo si sbrandizza!!
    😉

    3 Mar 2009, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #2Lewis

    polemiche inutili,è da parecchio tempo che alcuni modelli nokia (da N95 in poi) hanno la tecnologia voip già di default,quindi si possono configurare x telefonare gratis con i servizi della betamax,molto piu convenienti di skype.
    nell’N97 è stato dichiarato che lo stack SIP interno è stato migliorato ulteriormente,quindi aldilà di skype (che cmq basta usarlo con fring e già funziona alla grande) basta che uno si informa e il voip lo può usare sul cellulare già da un 3 anni a questa parte 🙂

    3 Mar 2009, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #3BesK

    A quando skype per iphone?

    3 Mar 2009, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #4Beba

    @ BesK:
    nn ho l’Ipacco (eheh nn ti offendere dai) però penso che se usi fring anche la versione sua dovrebbe averci skype

    3 Mar 2009, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #5Jasha

    Beh, questa e’ una “rivoluzione”, tutto molto complesso, tutto molto contorto. Staremo a vedere le singole politiche commerciali e le modalita’ di introduzione di questa novita’. Poi valuteremo.

    3 Mar 2009, 4:00 pm Rispondi|Quota
  • #6BesK

    Ah neanche io ho l’ipacco, e neanche mai lo comprerò 😀 Sono nemico di Apple 😀
    E’ che ho un cliente che continua a chiedermi quando esce ecc…

    3 Mar 2009, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #7juventissimo

    uffa, mi tocca aspettare fino a giugno per il cell nuovo (N97) 🙁
    mi sa allora che intanto e meglio che mi ripari il mio N70

    sarebbe bello cmq avere skype sul cell…

    4 Mar 2009, 9:41 am Rispondi|Quota
  • #8Beba

    juventinissimo,skype sul cell lo puoi usare,anche con un semplicissimo N70,con fring

    4 Mar 2009, 11:56 am Rispondi|Quota
  • #9smartpork

    si beh in effetti skype si puo gia usare sia su molti modelli di nokia scaricando appl.come frings(molto ben fatta e funzionamento ottimo),sia su blackberry avendo appl. come IM all in one e cosi via…e probabilmente ci sara una appl. adedicata a skype nel nuovo storefront blackberry in apertura forse a fine mese…
    Mi pare che anche per iphone ci siano delle appl dedicate a skype sul modello di IM che ti d la possibilita di fare telefonate o riceverle avendo acount skypeout e skypein….poi si vedra come se la gestisce l’n97…
    Ipacco non l’ho comprato neanche io….spero che escano nuovi modelli a breve oltre l’n97 …magari un nuovo iphone meno pacco del primo?boh intanto sto considerando seriamente lo Storm..mmh..e dura…con gli smartphone prenderci…

    8 Mar 2009, 10:51 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it