Andrea Guida (@naqern)
9 Marzo 2009
L’interfaccia
Ribbon introdotta da
Microsoft in
Office 2007 e presto esportata in
Windows 7 (quella che sfrutta una larghissima toolbar suddivisa in varie schede, tanto per intenderci) non piace a tutti, lo abbiamo constatato in differenti circostanze.
Ecco perché siamo convinti che il programma gratuito
UbitMenu farà la felicità di moltissimi utenti, quelli costretti – per un motivo o l’altro – ad utilizzare l’ultima edizione di
Office commercializzata dall’azienda guidata da Steve “curious” Ballmer, ma che non si sono ancora capacitati del fatto di dover abbandonare le classiche barre degli strumenti.
Basta scaricare il software dal sito ufficiale (cliccando sulla voce relativa alla versione exe o zip in italiano), seguire la brevissima procedura guidata all’installazione ed avviare un qualsiasi strumento di Office 2007 (Word, Excel o PowerPoint, per essere precisi) per trovare la lieta sorpresa: una scheda denominata “Menu” nell’interfaccia Ribbon.
Quel menu, manco a dirlo, nasconde proprio l’ultra-classica barra degli strumenti della suite per l’ufficio “made in Redmond” che abbiamo imparato a conoscere per oltre dieci anni. Tutto completamente in italiano, senza impatti negativi sulle performance dei programmi e comprendente i menu “File”, “Modifica”, “Visualizza”, e via discorrendo.
Che aspettate a provarlo?
#1EttenGrafica
Bella e utile cosa!
#2ratata
Era ora!
Quell’obbrobrio che cercano di far passare come interfaccia rivoluzionaria serve solo a far perdere tempo alla gente.
Grazie per l’utilissima segnalazione 🙂
#3Andrea Guida (Naqern)
Grazie a voi, ragazzi! 😉
ciao
#4ciro207
Grazie, grazie e ancora grazie!!
#5mickypetto
Utilissimo.. grazie!! 🙂
#6miko
ottimo
#7giuseppe
Se lo si installa, si può anche tornare al menù office 2007?
#8ioioio
Per chi si avvicina ad Office la barra 2007/2010 è incredibile ed abbassa notevolmente la curva di apprendimento grazie anche alle icone.
Se uno è abituato al vecchio menù è diverso.