Geekissimo

Eyercize: come imparare a leggere sempre più velocemente!

 
Ferdinando Toscano
19 Marzo 2009
6 commenti

Eyercize

Leggere, leggere, leggere. Fin da piccoli ci insegnano che l’apprendimento spesso deriva dalla lettura. E’ bene, dunque, imparare a leggere in maniera veloce, esercitandoci gradualmente per migliorare i nostri tempi.

Pare infatti chiaro che se ci abituiamo piano piano possiamo migliorare la nostra velocità di apprendimento. Non è difficile farlo, specie se si utilizza la rete usufruendo del servizio Eyercize!

Eyercize è un ottimo sito internet che consente di leggere il testo che noi stessi incolleremo in maniera del tutto diversa e sicuramente più multimediale: saremo noi a regolare la nostra lettura!


Una volta incollato il testo, potremo decidere come e con quale velocità leggere. Numero di righe, grandezza del carattere, parole al minuto, parole per rigo e tanti altri parametri. Questo da impostare.

Mano mano potremo alzare la difficoltà di lettura, così da poter imparare ad apprendere più velocemente quanto leggeremo. E, nel frattempo, mentre faremo le nostre prove, potremo approfittarne addirittura per studiare qualcosa o, perché, leggerci qualche articolo perso qui su Geekissimo.

Un servizio curioso, non comune, diverso dagli altri. Utile per testare le nostre abilità e, perché no, migliorarci un po’ alla volta nel tempo. Interessante e da utilizzare sicuramente, almeno per toglierci lo sfizio di averlo conosciuto.

Via | MakeUseOf

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TidyRead: come leggere online senza troppe distrazioni!

TidyRead: come leggere online senza troppe distrazioni!

Sarà anche che i libri sono antiquati, ma molti, tra i quali il sottoscritto, preferiscono per determinate materie sempre e solo utilizzare la carta anzichè il computer per leggere o […]

Imparare il Cinese online? Con Skritter si può!

Imparare il Cinese online? Con Skritter si può!

Tendenze verso modelli di business alternativi, incremento demografico e accrescimento dell’influenza politica hanno portato la Cina a diventare una delle primissime potenze del mondo, se non forse la prima tra […]

StudyLangs, ancora un ottimo sito per imparare le lingue

StudyLangs, ancora un ottimo sito per imparare le lingue

Qui su Geekissimo, da sempre, ci preoccupiamo di fornire una vasta alternativa di programmi e servizi, privilegiando quelli gratuiti e maggiormente funzionali. Andiamo oggi ad aggiungere un tassello alla grande […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

Per chi non lo conoscesse, Google Talk è l’alternativa “made in Google” al celeberrimo Messenger di casa Microsoft. La sua facilità d’utilizzo, leggerezza e completezza lo hanno fatto diventare in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Verguenza

    interessante davvero come articolo e penso che possa avere dei risvolti anche nelle scuole per esempio nelle aule informatiche…

    19 Mar 2009, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #2thepre

    salve…girando per la rete ho trovato un sito uguale al vostro si chiama http://www.gekissimo.net/ e come mascot ha un geko però arancione :S…

    19 Mar 2009, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrews

    580 è il mio limite….

    19 Mar 2009, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #4Marbert

    Suggerisco anche questo addon di FFox: Reasy

    20 Mar 2009, 1:01 am Rispondi|Quota
  • #5Diego Scataglini

    Ciao a tutti quanti,
    Il mio nome e’ Diego Scataglini e sono il programmatore principale di eyercize.
    Ferdinando, grazie mille per l’articolo.
    Il mio goal e’ di aiutare tutti quanti a legger a piu di 1000 parole al minuto.
    Ogni giorno aggiungo un po di funzionalita’ al pacer.
    In fatti oggi ho aggiunto il supporto per le lingue romantiche. Suggerisco a tutti di aggiornare il bookmarklet. Quello nuovo e’ anche molto piu’ veloce.
    Andrews, quello e’ il tuo limite solamente per oggi. Se usi eyercize sarai in grado di raggiungere 700-900 parole al minuto nel giro di una settimana o due.

    Quando raggiungerai 1000 parole al minuto vedrai che anche la comprensione del testo migliorera’. E’ solamente una questione di esercizio.

    A parte cio’ ci saranno molti piu’ tools nel prossimo futuro.

    Merbert, il problem con Reasy e’ che e’ molto limitato nelle funzionalita’. Inoltre a cio’ non promuove movimento dei nervi ottici che poi risulta che gli occhi diventano pigri e si stancheranno piu facilmente.

    20 Mar 2009, 5:08 am Rispondi|Quota
  • #6Ferdinando Toscano

    @ Diego Scataglini:

    Salve Diego,

    è un piacere leggere il commento di chi il servizio l’ha sviluppato.

    Non mi sarei mai aspettato che dietro tutto questo ci fosse stato un italiano, c’è sempre qualcosa da scoprire.. 🙂

    Sono io a ringraziare te per il commento. Io faccio solo il mio dovere, ossia recensire i nuovi servizi che più mi piacciono e che possono interessare.

    Siete voi programmatori, invece, il motore di una internet migliore e dalle importanti, a volte, come in questo caso, anche per la vita “comune”, risorse.

    Un saluto 😉

    20 Mar 2009, 7:19 pm Rispondi|Quota