Classifica: i 10 peggiori virus informatici di tutti i tempi
Qui, su Geekissimo, non siamo certo nuovi all’analisi di originali classifiche legate al mondo informatico, ma quella che abbiamo scovato oggi è davvero unica. Sarà che i “cattivi” hanno sempre il loro perché, sarà che – in maniera più o meno diretta – ci abbiamo avuto tutti a che fare, sarà quel che sarà, ma appena abbiamo visto questo elenco dei 10 peggiori virus informatici di tutti i tempi non abbiamo resistito dal pubblicarla.
Come i più lesti avranno intuito, sono tutti da considerarsi come destinati ai sistemi Windows… ma non escludiamo una piccola “sorpresina”. Buona lettura!
- Morris worm: considerato il primo virus dei computer su Internet, nel lontano 1988, questa creatura dello studente universitario Robert Morris infettò il 10% di tutti i computer connessi alla grande rete (circa 60.000). Morris adesso è un professore associato al MIT Lab for Computer Science.
- Concept virus: accidentalmente finito in un CD-ROM fornito da Microsoft nel 1995, fu il primo virus ad infettare i documenti di Microsoft Word. Grazie alla condivisione dei documenti via mail, si diffuse a macchia d’olio in men che non si dica.
- Chernobyl virus (CIH): temibile quanto particolare, questo virus programmato da Chen Ing Hau ha la peculiarità di avviarsi ad ogni anniversario del disastro di Chernobyl (ogni 26 Aprile, quindi). Il suo compito consiste nel cancellare l’intero hard disk e sovrascrivere il BIOS (costringendo talvolta l’utente sostituire il chip BIOS). Il suo creatore è stato arrestato dalle autorità taiwanesi.
- Anna Kournikova worm: scritto da Jan de Wit (Paesi Bassi), questo worm infetta i computer tramite una foto della sexy-tennista Anna Kournikova.
- ILOVEYOU: chi non se lo ricorda? Nel 2000, questo virus filippino è riuscito ad infettare una marea di PC auto-inviandosi a tutti i contatti presenti nelle rubriche dei client di posta.
- Melissa virus: creata come simpatico omaggio ad una stripper della Florida, consistente in un file di Word contenente una citazione da “I Simpson”, la creatura firmata David L Smith è ricordata da tutti come il primo virus “email-aware” di successo. Il suo autore è stato arrestato per aver causato oltre 80 milioni di dollari di danni.
- Blaster Worm: altra recentissima pietra miliare della “faccia oscura” dell’informatica. Questo worm dall’autore tutt’ora ignoto, nel 2003 sfruttò una grave falla del sistema operativo Windows per infettare milioni di PC in tutto il mondo e costringerli ad un riavvio continuo.
- Netsky e Sasser: due celeberrime creature dell'”hacker etico” tedesco Sven Jaschan che hanno messo in ginocchio milioni di computer in tutto il mondo. Il ragazzo è stato condannato a 21 mesi di reclusione (non scontati in quanto minorenne all’epoca dei fatti).
- OSX/RSPlug Trojan: il primo malware per il sistema operativo Mac di Apple. E’ stato realizzato nel 2007 con lo scopo di raggranellare qualche soldo. Il suo funzionamento prevedeva infatti la modifica dei DNS, per reindirizzare l’utente su siti Internet fraudolenti/hard.
- Storm worm: uno “spara-spam” e ladro d’identità che nel 2007 ha infettato milioni di computer.
Via | Telegraph
