Windows XP non muore più, sarà sui computer HP fino ad Aprile 2010?

Windows XP non ne vuole proprio sapere di appendere il pulsante “Start” al chiodo. Ultimi rumor pubblicati da AppleInsider vorrebbero infatti la commercializzazione del sistema “dilatarsi” fino al 30 Aprile 2010.

La notizia arriverebbe da fonti interne a Hewlett Packard, la quale avrebbe deciso di vendere macchine con XP preinstallato anche oltre il debutto di Windows 7 (atteso per Ottobre 2009), l’unica arma a disposizione di Microsoft per dissuadere i suoi clienti dall’utilizzare un prodotto ormai vecchio di otto anni.


Quasi inutile dire che la conferma di quest’indiscrezione spalancherebbe le porte all’integrazione del predecessore di Vista nei computer anche di altre aziende. Sull’estensione del supporto gratuito al sistema, invece, tutto ancora tace. La commercializzazione ad oltranza di XP, quindi, potrebbe non coincidere con l’apparentemente logica posticipazione della scadenza del supporto tecnico da parte di Microsoft.

Quanto alla disponibilità dell’opzione di downgrade da Vista a XP, pur non essendoci ancora dichiarazioni ufficiali, sembra quanto mai probabile la sua conferma. In fondo, si tratta di una mossa finora ritenuta più che vincente su moltissimi mercati.

Dunque, lo scenario che si staglia al nostro orizzonte è sicuramente tra i più interessanti che ci si potesse aspettare: dopo aver “affossato” Vista nella mente, nei cuori e nei computer di molti utenti, il buon vecchio Windows XP potrebbe ritrovarsi a duellare – e vincere? – anche con il successore del suo successore: Seven.

Voi che ne pensate?

Via | PCWorld