Combofix: l’anti-malware per veri geek
Spybot ed Ad-Aware sono due ottimi prodotti, probabilmente i migliori disponibili nell’attuale panorama degli anti-malware gratuiti, ma a noi geek vogliamo di più. Vogliamo degli strumenti “duri e crudi” in grado di fornirci report dettagliati su quanto eventualmente scovato e di illustrarci potenziali minacce sulle quali agire “a manina“.
Tra questi figura sicuramente Combofix, uno strumento gratuito funzionante da linea di comando capace di rintracciare e rimuovere dai sistemi Windows la maggior parte dei tipi di malware conosciuti, anche quelli non rilevati da altri prodotti del settore ben più blasonati.
Non necessita nemmeno d’installazione. Basta scaricarlo, avviarlo e seguire la semplicissima procedura guidata.
In principio, Combofix chiude tutti i programmi potenzialmente d’intralcio per le sue attività (antivirus, browser, ecc.), crea una copia di backup del registro di sistema (appoggiandosi al noto programma gratuito ERUNT), chiede all’utente se installare o meno la console di ripristino di Windows, procede con la creazione di un punto di ripristino e comincia a lavorare.
Tempo cinque minuti (a volte anche meno), si ottengono i risultati della scansione ben elencati in un file di log (salvato in C:). Quest’ultimo, vi avvertiamo, è consultabile solo dai veri geek, in quanto contiene una lista di tutti gli elementi ed i processi che “girano” sul sistema e/o si avviano automaticamente. Toccherà a quel punto all’utente decidere se agire o meno su qualche voce sospetta riscontrata.
Le copie di backup del registro e gli elementi rimossi automaticamente dal programma (ovvero quelli che dovrebbero rappresentare sicure minacce per il benessere del sistema) vengono conservati tutti nella cartella C:\ Qoobox.
Fatene buon uso.