Geekissimo

Windows Seven: ecco i requisiti hardware

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
2 Maggio 2009
38 commenti

Microsoft ha rilasciato la Release Candidate di Windows 7 per gli iscritti a TechNet o MSDN e la prossima settimana renderà disponibile a tutti il download di questa pre-release del successore di Windows Vista.

Windows Seven verrà probabilmente rilasciato verso Ottobre, come già detto ieri, ma molto probabilmente la versione definitiva non differirà moltissimo dalla RC che sarà rilasciata il prossimo 5 maggio.


Intanto sono stati resi pubblici i requisiti necessari per far girare Windows 7 RC, niente di eccessivo:

  • 1GHz 32-bit or 64-bit processor
  • 1GB of RAM
  • 16GB of disk space (or 20GB for 64-bit users)
  • DirectX 9 graphics device with WDDM 1.0 or higher driver
  • Inoltre se vogliamo utilizzare la XP Mode, che ci consentirà di utilizzare programmi per Windows XP anche su Seven, dovremmo avere 2GB di RAM e altri 15GB di spazio aggiuntivo, oltre ad una CPU che supporti la virtualizzazione hardware.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Aero Enabler, attivare facilmente l’interfaccia Windows Aero Glass anche quando disabilitata

    Aero Enabler, attivare facilmente l’interfaccia Windows Aero Glass anche quando disabilitata

    Come la maggior parte dei lettori di Geekissimo ben saprà, con il termine “Aero”,almeno per quanto concerne il mondo degli OS Windows, si è soliti indicare l’interfaccia generalmente attiva sulle […]

    Non sarà possibile fare l’upgrade da XP a Seven

    Non sarà possibile fare l’upgrade da XP a Seven

    La notizia non farà certo piacere ai moltissimi utenti di Windows XP, infatti nella giornata di oggi Microsoft ha reso ufficiali i percorsi d’aggiornamento per quanto riguarda Windows 7 e […]

    Ecco i prezzi di Windows Seven

    Ecco i prezzi di Windows Seven

    Microsoft ha finalmente svelato i prezzi per i consumatori delle varie versioni di Windows Seven. Ecco quanto gli utenti americani dovranno spendere per accaparrarsi la versione completa (probabilmente verrà applicato […]

    First Look: Video dimostrativo di Virtual Windows XP su Windows 7 RC

    First Look: Video dimostrativo di Virtual Windows XP su Windows 7 RC

    Sul sito Like A Geek, è stato pubblicato un video per dimostrare le funzioni della tanto discussa XP Mode in Windows 7 Release Candidate. Entrando in possesso di una copia […]

    Affrettatevi a scaricare la beta di Windows Seven

    Affrettatevi a scaricare la beta di Windows Seven

    Un avviso a tutti i lettori, o meglio un memo, se ci siamo registrati per la beta di Windows Seven ma ora per un motivo ora per un altro non […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Lorenzo

      E qualcuno sa come gira in una macchina con questi requisiti minimi?

      2 Mag 2009, 4:12 pm Rispondi|Quota
    • #2nick

      benissimo

      2 Mag 2009, 4:13 pm Rispondi|Quota
    • #3gerv

      praticamente sono gli stessi requisiti di Vista

      2 Mag 2009, 4:16 pm Rispondi|Quota
    • #4Owen

      Scusate la mia ignoranza in materia, ho un AMD Athlon ™ 64 Processor 3500+, puo andare bene?
      Grazie in anticipo.

      2 Mag 2009, 4:51 pm Rispondi|Quota
    • #5Simone

      Ma che è? una presa per il cu….?!?!

      Sta cosa è già possibile oggi come lo era 2 anni fa … io lavoro spesso con linux a volte capita che faccio “girare” Windows Xp in una macchina virtuale ..e visto che Linux occupa meno risorse di vista…Xp gira come se fosse installato su una macchina fisica. In ogni caso lo potete fare tranquillamente la stessa cosa anche su Vista con virtualbox o wmware.

      2 Mag 2009, 5:02 pm Rispondi|Quota
    • #6BSOD

      Storia di windows dal 2000:
      Windows XP: Win 2000 con un nuovo tema
      WIndows Vista: Service Pack Bug di XP
      Windows 7: Service Pack XP

      2 Mag 2009, 5:24 pm Rispondi|Quota
    • #7Luca Marino (Lukychan)

      @ Owen:
      Devi vedere se il tuo processore supporta la tecnologia AMD-V (per Intel quella VT)…nel tuo caso dovrebbe, ma non vorrei sbagliarmi.
      PS: passa a Intel! 😀
      Ciao! 😉

      2 Mag 2009, 5:27 pm Rispondi|Quota
    • #8vins995

      Evvai…posso installarlo sul mio pc!

      2 Mag 2009, 7:03 pm Rispondi|Quota
    • #9Owen

      Grazie Lukychan!

      2 Mag 2009, 7:09 pm Rispondi|Quota
    • #10trip94

      ca**o io i requisiti non li soddisfo minimamente !

      2 Mag 2009, 7:15 pm Rispondi|Quota
    • #11ilMulo

      e io mi tengo xp ahahah

      2 Mag 2009, 7:45 pm Rispondi|Quota
    • #12Picchio

      tutte cose che su linux sono arrivate da tempo e non solo con requisiti minimi inferiori

      2 Mag 2009, 8:30 pm Rispondi|Quota
    • #13Murray

      BSOD dice:

      Storia di windows dal 2000:

      Windows XP: Win 2000 con un nuovo tema

      WIndows Vista: Service Pack Bug di XP

      Windows 7: Service Pack XP

      quoto…

      2 Mag 2009, 8:50 pm Rispondi|Quota
    • #14Murray

      anche se in seven effettivamente delle modifiche e dei miglioramenti tangibili ci sono stati….

      2 Mag 2009, 8:52 pm Rispondi|Quota
    • #15asfb

      Murray dice:

      BSOD dice:
      Storia di windows dal 2000:

      Windows XP: Win 2000 con un nuovo tema

      WIndows Vista: Service Pack Bug di XP

      Windows 7: Service Pack XP

      quoto…

      2 Mag 2009, 9:59 pm Rispondi|Quota
    • #16Daniele, Napoli

      io penso che terrò XP fino all’autunno 2010.
      Anche se hanno fatto ottime prove, passare da pochi milioni di computer a qualche centinaio mi fa pensare che qualche problemuccio da risolvere ci sia comunque.

      2 Mag 2009, 10:20 pm Rispondi|Quota
    • #17Ste

      ma non doveva essere piu leggero di vista? sti quarzi…
      e integrare una versione emulata di xp, o come diavolo si chiama, non è un clamoroso autogol?

      3 Mag 2009, 12:15 am Rispondi|Quota
    • #18Nchk

      Ciao ragazzi, mi potete aiutare a controllare se il mio pc supporta Windows 7? Ho questo processore:

      Intel Pentium IV 3.00 Ghz
      Va bene?

      Come faccio a vedere se ho una DirectX 9 graphics device with WDDM 1.0 or higher driver ?
      Per lo spazio sull’hard disk nn ci sono problemi, tantomeno per la RAM…
      Grazie a tutti.
      Nchk

      3 Mag 2009, 10:23 am Rispondi|Quota
    • #19Guru Meditation

      Lorenzo dice:

      E qualcuno sa come gira in una macchina con questi requisiti minimi?

      Io l’ho installato su un Turion 64×2 1,6Ghz, 1Gb di RAM su una partizione da 10GB.. Funziona alla grande 😉

      BSOD dice:

      Storia di windows dal 2000:

      Windows XP: Win 2000 con un nuovo tema

      WIndows Vista: Service Pack Bug di XP

      Windows 7: Service Pack XP

      Ma che razza di ragionamento è?

      Windows NT4

      Windows 2000 = NT 5

      Windows XP = NT5.1

      Windows Vista = NT6

      Windows 7 = NT6.1

      E’ semplicemente la normale evoluzione del kernel NT.

      Picchio dice:

      tutte cose che su linux sono arrivate da tempo e non solo con requisiti minimi inferiori

      Uff, sempre la solita storia, tienti quel pinguino malandato (0,8% dell’utenza desktop) e non rompere.

      Murray dice:

      anche se in seven effettivamente delle modifiche e dei miglioramenti tangibili ci sono stati….

      Finalmente uno che abbia provato davvero Seven 🙂

      Daniele, Napoli dice:

      io penso che terrò XP fino all’autunno 2010.

      Anche se hanno fatto ottime prove, passare da pochi milioni di computer a qualche centinaio mi fa pensare che qualche problemuccio da risolvere ci sia comunque.

      Probabile, come tutte le cose avrà sicuramente qualche problema di gioventù (come è stato con XP agli inizi, ricordo ancora i detrattori di XP che dicevano di volersi tenere il 98 fino alla morte… e ora è la medesima situazione).
      Magari inizialmente potresti tenerli in dual boot 😉

      Ste dice:

      ma non doveva essere piu leggero di vista? sti quarzi…

      e integrare una versione emulata di xp, o come diavolo si chiama, non è un clamoroso autogol?

      E’ molto più leggero di Vista e con qualche servizio in meno va davvero bene (300 mb occupati).. Per quanto riguarda “l’autogol” aspettiamo di provare a fondo questa feature prima di sparare sentenze.

      3 Mag 2009, 12:24 pm Rispondi|Quota
    • #20Manuel88

      non capisco come si possa lamentarsi di questi requisiti o paragonare questi a quelli di vista se quando è uscito vista tutti i pc avevano dei componenti molto ma molto inferiori, cosa che non accade con 7 ora …

      3 Mag 2009, 12:55 pm Rispondi|Quota
    • #21Gianguido

      @ Guru Meditation:
      concordo sulla risposta data a Ste, installato su un Aspire One 150 e nessun problema di prestazioni, anche se 600mb di ram all’avvio non sono pochi…
      però guarda che noi linuxiani siamo l’1.02% dell’utenza 😉

      3 Mag 2009, 1:15 pm Rispondi|Quota
    • #22Malix

      Io ho installato Seven su un celeron M e con 512 mb di ram..e gira molto meglio rispetto a xp installato sullo stesso pc..e non ho nemmeno i driver della scheda video integrata installati..

      3 Mag 2009, 2:27 pm Rispondi|Quota
    • #23Piero

      Malix dice:

      Io ho installato Seven su un celeron M e con 512 mb di ram..e gira molto meglio rispetto a xp installato sullo stesso pc..e non ho nemmeno i driver della scheda video integrata installati..

      Grazie, io ho un AMD Sempron con gli stessi 512 MB di RAM e pensavo di non poterlo usare..
      ..certo, vedrò di metterlo in dual boot con linux.

      3 Mag 2009, 3:17 pm Rispondi|Quota
    • #24jolly100

      Ma questa virtual machine può servire per installare periferiche supportate da XP e non da Seven?

      3 Mag 2009, 4:30 pm Rispondi|Quota
    • #25elcapppo

      sisi …sbranatevi pure per seven…
      IO MI TENGO XP
      XP
      XP
      XP
      cia a

      3 Mag 2009, 4:46 pm Rispondi|Quota
    • #26Malix

      @ Piero:
      Io lo uso come sistema principale per ora xD il fisso con Vista al momento è rotto..e uso pure una versione per beta tester di Kaspersky apposita di Windows 7..all’avvio è molto veloce..in secondi preciso non saprei..ma rispetto al fisso con q6600 e 4gb di ram qualche secondo in meno lo impiega..però all’accensione ho solo messenger..

      3 Mag 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota
    • #27lol

      sisi …sbranatevi pure per seven…
      IO MI TENGO XP
      XP
      XP
      XP
      cia a

      Io non me ne vanterei. è ridicoli tenersi quel sistema del mesozoico.

      3 Mag 2009, 11:24 pm Rispondi|Quota
    • #28poveretto

      Meglio mesozoico che ci posso lavorare con scioltezza che ultratecnologico che non ci posso far girare quello che voglio io — e me ne vanto ALLA STRAGRANDEEE!

      4 Mag 2009, 12:44 am Rispondi|Quota
    • #29useppewind

      Windows XP + Office 2003 non li cambierei per niente al mondo sia in ufficio che come svago. Hanno un’ottima compatibilità con l’hardware, sono sufficientemente veloci, e come requisiti si accontentano anche di un pc del 2002.
      Unico neo: non puoi utilizzare i nuovi giochi (dal 2004 in poi): se vista e seven richiedono hardware pazzeschi, dei giochi non ne parliamo proprio. Perchè!!!!! ;-( Boicottiamo pure quelli, giochiamo a doomII e a starcraft.

      4 Mag 2009, 3:02 am Rispondi|Quota
    • #30wind

      sssssssssssssssse

      preparatevi ad avere montato sul comp almeno

      2 GHz CPU
      4 GB RAM
      HD 200 GB min
      scheda grafica da 512 MB min

      per adesso, poi ne riparliamo tra 4 anni

      4 Mag 2009, 7:23 am Rispondi|Quota
    • #31rat|in|a|cage

      seeeeeeeeeeee!!!!
      Ne sparate di frottole… a me gira una favola (rispetto al sistema..) su un acer aspire 3000 ( sempron 2800+ 1.6ghz, 512 ram, HDD 40GB ) per la scheda video (sis mirage 2) ho messo i driver di xp ( per vista non ce ne sono..) e và tutto.. veramente reattivo, da non crederci!! O__O
      Provatele le cose prima di aprire bocca!!! Sennò è disinformazione bella e buona!!

      ps. boot in 25 sec…

      pps. Leo ci gira male.. e anche Ubuntustudio che è lentissimo ad aprire i programmi, in confronto..

      4 Mag 2009, 6:22 pm Rispondi|Quota
    • #32Corrado89

      Può essere che in ogni intervento ci sono sempre commenti del genere w pinguino oppure meglio xp ecc???
      Nn ci vuole niente a provare seven e a capire che e tutta un’altra musica….e poi prima di sparare le solite cagate che vista fa schifo è meglio che si inizi a capire come funziona più o meno un computer…
      io uso vista da quando è uscito e nn ho mai avuto problemi neanche di driver…programmi vecchi e non funzionano alla grande e soprattutto quelli con i dual core e inutile che utilizzano ancora xp in quando nn è progettato per funzionare con i dual core….vista li gestisce meglio e il pc e piu reattivo di quando ce installato xp!speriamo che almeno al mondo ce qualcuno che ha provato seriamente i sistemi operativi microsoft prima di sparare le solite cazzate…

      4 Mag 2009, 6:23 pm Rispondi|Quota
    • #33wind

      rat|in|a|cage dice:

      seeeeeeeeeeee!!!!
      Ne sparate di frottole… a me gira una favola (rispetto al sistema..) su un acer aspire 3000 ( sempron 2800+ 1.6ghz, 512 ram, HDD 40GB ) per la scheda video (sis mirage 2) ho messo i driver di xp ( per vista non ce ne sono..) e và tutto.. veramente reattivo, da non crederci!! O__O
      Provatele le cose prima di aprire bocca!!! Sennò è disinformazione bella e buona!!
      ps. boot in 25 sec…
      pps. Leo ci gira male.. e anche Ubuntustudio che è lentissimo ad aprire i programmi, in confronto..

      per adesso !
      e fra due anni ?
      sono 25 anni che va avanti qeusta storia.

      4 Mag 2009, 10:29 pm Rispondi|Quota
    • #34Alex

      e io mi installo hackintosh! mwuahahahahah

      5 Mag 2009, 2:39 pm Rispondi|Quota
    • #35resko83

      Ciao,comunque c’è qualcosa che non quadra per i requisiti minimi che avete scritto voi perchè io ho fatto il test con Windows 7 Upgrade Advisor Beta e come risultato mi dice:
      RAM =Your PC meets the requirement of 1 GB of RAM for 32-bit Windows 7, but you need at least 2 GB of RAM for 64-bit Windows 7 for optimal performance. Contact your PC manufacturer or retailer to see if a RAM upgrade is available.
      CPU Speed = Your CPU meets the 1 GHz minimum requirement.
      Hard Drive Free Space= Your hard disk meets the minimum requirement of 16 GB free space for 32-bit Windows 7 and 20 GB free space for 64-bit Windows 7
      Per quanto riguarda “Windows Aero Glass” dovete informarvi se se supporta o no la scheda che avete.

      18 Mag 2009, 9:31 am Rispondi|Quota
    • #36ema

      su pavilion ze4354
      amd athlon xpm 2400+ downclock a 530 mhz,<—-(cinquecentotrenta mhz)
      sch video integrata ati igp 320 (ovvero era preistorica)
      512mb di ram (di cui 64 condivisi con la sch video)
      gira come xp nella medesima configurazione, bene
      (in entrambi i casi son installati avira antivir comodo e rmclock)

      win 7 consumo di ram attestato sui 300-350

      @WIND ma che ci fai su geekissimo, va sui siti di giardinaggio che è meglio

      18 Mag 2009, 10:05 pm Rispondi|Quota
    • #37ale

      senti io ho il tuo stesso processore volevo chiederti se regge windows seven@ Owen:

      1 Set 2009, 5:25 pm Rispondi|Quota
    • #38maria

      a me da un problema cn i giochi riguardo la scheda video…..mi dice dell'accelerazione dell'hardware disabilitata e di un driver della scheda video che andrebbe aggiornato. mi sapreste dare aiuto???

      14 Gen 2010, 4:00 pm Rispondi|Quota