Geekissimo

I 18 plugin per WordPress più scaricati in assoluto

 
Superkick
29 Maggio 2009
2 commenti

I 18 plugin per WordPress più scaricati in assoluto

Come ogni utilizzatore della piattaforma WordPress sa, la vera forza di questo CMS è proprio la vastissima disponibilità di Plugin, che ne hanno fatto la soluzione più efficiente e flessibile per chi decide di mettere su un blog.

La risorsa ufficiale, nonché la più visitata in assoluto, è la directory Extend di WordPress.org, che (mentre scriviamo) è arrivata a contenere ben 4.245 plugin scaricati in totale ben 22.152.788 di volte. Sono cifre da capogiro, che rendono molto bene l’idea sull’importanza che rivestono i plugin nello sfruttare a pieno le funzionalità di questo CMS.

Oggi vi presentiamo i 18 plugin per WordPress più scaricati in assoluto, ovviamente i dati si riferiscono ai download effettuati dalla directory Extend, ma visto che la maggior parte degli utenti scarica i plugin proprio dal sito ufficiale l’attendibilità di questi dati è altamente sicura. Akismet, il famosissimo plugin antispam sviluppato da Automattic, non è stato incluso in quanto installato di default con WordPress.

  • All in One Seo Pack: celebre plugin per il SEO, permette di personalizzare Title, Description, Keyword e tanti altri fattori legati all’indicizzazione di WordPress. 1,603,368 downloads.
  • Google XML Sitemap: altro famosissimo plugin per il SEO, si occupa di generare una sitemap del nostro blog WordPress automaticamente e di inviarla automaticamente ai motori di ricerca. 954,459 downloads.
  • NextGEN Gallery: ottima galleria realizzata in flash, semplice da incorporare ed amministrare. Diversi effetti disponibili. 715,819 downloads.
  • WordPress.com Stats: sistema di statistiche, ridotto all’essenziale ma comunque adatto a blog senza esigenze particolari in fatto di statistiche. 712,710 downloads.
  • WP SuperCache: questo plugin si occupa di salvare ogni pagina del nostro blog in un file HTML statico, riducendo di molto il carico di lavoro del server. 492,637 downloads.
  • Contact Form 7: ottima scelta per generare semplici form di contatto. 393,916 downloads.
  • WordPress Automatic Upgrade: prima dell’avvento della versione 2.7, e l’introduzione dell’upgrade automatico di default, questo plugin era d’obbligo per aggiornare WordPress senza dover lavorare manualmente via FTP. 288,600 downloads.
  • Sociable: plugin molto utile per segnalare i propri articoli ai principali social network, e guadagnare qualche visita in più. 284,117 downloads.
  • Viper’s Video Quicktags: con questo plugin, aggiungere video dai vari siti di video sharing rispettando gli standard XHTML è un gioco da ragazzi. 254,807 downloads.
  • Simple Tags: gestione avanzata dei nostri tags. 254,353 downloads.
  • WP-DB Backup: un plugin indispensabile per chi tiene alla sicurezza del proprio blog WordPress. Inclusa anche la possibilità di farci inviare il backup via email, ad un orario prestabilito. 250,795 downloads.
  • Google Analytics for WordPress: famosissimo plugin, permette di aggiungere il codice di monitoraggio del nostro account Google Analytics in pochi click. 239,837 downloads.
  • Google Analyticator: semplice plugin, svolge le stesse funzioni del suo predecessore. 229,970 downloads.
  • Add to any: Share/Bookmark/Email Button: eccellente plugin che permette agli utenti di condividere gli articoli del nostro blog su tutti i maggiori siti di social bookmarking, tra cui Twitter, Facebook, Digg, Del.icio.us e tanti altri. 226,056 downloads.
  • WP-Polls: possibilità di creare sondaggi avanzati in AJAX, l’effetto è assicurato. 222,196 downloads.
  • Sidebar Widgets: plugin che permette di spostare i widget in amministrazione sfruttando AJAX. Funzione implementata nativamente in WordPress dalla versione 2.2. 221,024 downloads.
  • podPress: l’estensione perfetta per trasformare WordPress in un’eccellente piattaforma di Podcast. 207,491 downloads.
  • WP-Pagenavi: sistema di navigazione avanzato per le pagine del nostro blog WordPress. Implementato di default in molti temi. 204,005 downloads.

Ve la sentireste di aggiungere qualche altro plugin? I commenti sono aperti!

Via | HowToMakeMyBlog

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nuovo plugin per il Reply su WordPress!

Nuovo plugin per il Reply su WordPress!

Sono tanti i plugin dedicati al mondo dei commenti per i blog WordPress. Oggi Geekissimo aumenta questa lista di plugin, aggiungendone uno veramente interessante. Il plugin che vi andiamo a […]

I primi plugin da installare su WordPress: Plugin Central e Plugin Installer

I primi plugin da installare su WordPress: Plugin Central e Plugin Installer

Okok abbiamo appena finito d’installare il nostro blog WordPress. E adesso che dobbiamo fare? Beh io innanzitutto consiglierei di installare dei plugin per estendere le funzionalità del blog. Ma quali […]

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

Geek o non geek, chiunque abbia un blog basato sulla celeberrima piattaforma WordPress, non può che avere a cuore la sicurezza della propria creatura on-line. E’ infatti risaputo che, così […]

FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

Carissimi geek, oggi torniamo a parlare di strumenti utili per chi ha un sito/blog e vuole regalare sempre nuove, interessanti chicche ai propri affezionati lettori. FancyZoom è infatti un plugin […]

Plugin WordPress per testare privatamente un nuovo template

Plugin WordPress per testare privatamente un nuovo template

Se avete un blog che gira su piattaforma WordPress, oggi voglio segnalarvi un utilissimo plugin. Si chiama Theme Test Drive e offre la possibilità di provare nuovi temi sul vostro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Film Video

    Manca quello per gli articoli correlati

    29 Mag 2009, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #2Valerio Caruana (Superkick)

    @ Film Video:
    Evidentemente non è stato scaricato almeno 200.000 volte, il requisito minimo per l’inserimento nella classifica era quello. 🙂

    29 Mag 2009, 10:03 pm Rispondi|Quota