Geekissimo

Confronta una pagina di Wikipedia con la corrispondente in inglese semplificato: AgainButSlower!

 
Ferdinando Toscano
4 Giugno 2009
2 commenti

AgainButSlower

Nel corso degli anni, malgrado il contrasto di diretti concorrenti, come ad esempio Google Knol, Wikipedia, l’enciclopedia libera per definizione, non ha mai sentito significativi cali, ma anzi, è sempre cresciuta affermandosi in più versioni.

Una delle versioni più interessanti, e per un certo senso anche più didattiche tra quelle del celebre portale è, senza ombra di dubbio, quella in inglese semplificato. Che oggi vi proponiamo, un po’ riformulata, grazie ad un nuovo sito: AgainButSlower!

AgainButSlower è un utile servizio online che consente, diversamente da quanto invece è possibile nella versione normale di Wikipedia, di confrontare due versioni diverse delle singole pagine del sito in una nuova, unica pagina. Una di queste versioni, sarà, però, quella in Inglese semplificato.


Utilizzare AgainButSlower, come diciamo con ridondanza, è semplicissimo. Nessuna registrazione e nessun login necessario: basterà solo digitare l’indirizzo dell’argomento da ricordare, a prescindere dalla lingua nella quale la pagina sia redatta, per accedere gratuitamente ed immediatamente anche alla sua omologa in inglese semplice.

Il servizio non offre niente altro tale da meritare menzione. Tuttavia, pur nella sua semplicità, è da apprezzare per la sua importanza per coloro che cercano di leggere risorse in inglese ma che ancora non si sentono pronte a livelli più alti e che necessitano, quindi, di una mano in lingua madre.

Un sito semplice, minimale, che non offre niente di particolarmente nuovo od insolito. Come diciamo in alcuni casi, tuttavia, la semplicità a volte non è sinonimo di inutilità o di inutilizzabilità: dunque, per chi può servire, trattasi di un’ottima risorsa.

Via | MakeUseOf

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Wikipedia in Inglese raggiunge 3 milioni di articoli

Wikipedia in Inglese raggiunge 3 milioni di articoli

Nuovo traguardo raggiunto per Wikipedia, la famosissima enciclopedia libera online, la quale si trova ora a festeggiare il raggiungimento di quota 3 milioni di articoli nella versione inglese, un traguardo […]

Wikify: come inserire ad un testo link a Wikipedia in maniera automatica!

Wikify: come inserire ad un testo link a Wikipedia in maniera automatica!

Quante volte ci rendiamo conto di quanto sia importante Wikipedia? Quante volte noi utilizziamo questo servizio per dare nozioni ai nostri amici o, perché no, proprio ai nostri lettori? Credo […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Ultimamente Wikipedia è particolarmente sotto pressione a causa delle critiche sollevate da più sedi accademiche in merito soprattutto ai contenuti dell’enciclopedia, e da ciò è scaturita una divisione tra gli […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1eldаlie

    Ecco un’altra inutility…
    Certo che c’è un sacco di gente che del gran tempo da perdere…

    4 Giu 2009, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #2Bladex

    Per me è utile invece…per chi vuole affinare la lingua e poi anche per coloro i quali collaborano con Wikipedia per far si che le stesse informazioni che ci sono in inglese si possano tradurre anche in italiano…

    4 Giu 2009, 2:54 pm Rispondi|Quota