Google progetta di aumentare i ricavi da Blogger
Blogger, il notissimo servizio di free blogging acquistato da Google nel 2002, sta per compiere tra poco più di un mese 10 anni, essendo nato nell’agosto 1999 da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs. Per festeggiare l’avvenimento, Google ha deciso di pubblicare alcuni numeri e fatti divertenti riguardanti proprio Blogger:
- 15/20 milioni di blog ospitati
- I 2/3 del traffico provengono da paesi al di fuori degli U.S.A.
- Lo sport più popolare tra i bloggers è il Calcio
- Ogni minuto, 270.000 parole sono scritte su Blogger
Ma a Mountain View stanno pensando anche a come monetizzare ulteriormente il servizio, forse per coprire le perdite di YouTube, o forse unicamente per evitare che molti utenti utilizzino il servizio senza generare alcun guadagno. Infatti, anche se Google permette di inserire annunci Adsense nel proprio blog, e quindi guadagnare dal proprio lavoro, l’inserimento di questi annunci non è obbligatorio, e molti utenti continuano ad utilizzare il servizio senza alcuna pubblicità e senza generare quindi alcuna revenue, per quanto minima.
Come si evince da Google Operating System reports, nuove forme di annunci pubblicitari obbligatori sono in sperimentazione, tra cui una pagina pubblicitaria che compaia quando gli utenti pubblicano nuovi post. In questo modo, gli utenti potranno cliccare su annunci contestualizzati all’articolo che hanno appena finito di scrivere.
Sembrerebbe proprio che a Mountain View in questo caso stiano considerando l’esperienza di navigazione degli utenti prima del guadagno, in quanto annunci del genere non vengono mostrati agli utenti ma comunque, vista l’enorme mole di post pubblicati ogni giorno, garantiscono un volume di entrate sicure sufficiente a far dormire sonni tranquilli ai piani alti del GooglePlex.
Cosa ne pensate della possibilità di pubblicità obbligatorie su Blogger? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.