Recensione Tv Lcd Lg 42LH5000

Da circa 20 giorni ho sostituito il mio Tv con tecnologia al plasma della Samsung da 42 pollici, con un bellissimo Tv Lcd della Lg sempre da 42 pollici, per la precisione il modello Lg 42LH5000. Che dire? Tutta un altra storia, senza paragoni.

Ovviamente i 2 anni di gap di differenza tecnologica si sentono tutti. Chiusa parentesi, veniamo subito al dunque, sarete curiosi di sapere come si comporta questo bel Tv Lcd.

Recensione Lg 42LH5000

Caratteristiche tecniche:

Come sempre si parte dalle caratteristiche. Siamo di fronte a una Tv Lcd di fascia media come prezzo, ma con le prestazioni di fascia alta. Si tratta infatti di un Tv Lcd Hd Full Ready da 1920x1080p con un contrasto di 80.000:1, più è alto il valore, migliore è la resa video in quanto non appiattisce l’immagine. Nel modello Lg 42LH5000 è presente la tecnologia TruMotion 200Hz e un tempo di risposta di solo 2ms.

Ma che significa questo? Che le immagini in movimento non lasciano la famosa e fastidiosa scia. Immaginate di vedere una gara automobilistica con i bolidi che sfrecciano, grazie al TruMotion vedrete perfettamente la gara senza sbavature (potete provare voi stessi cliccando e trascinando la macchina rossa nell’immagine qui sotto per capire meglio). Per quanto riguarda l’audio invece troviamo 4 casse invisibili a 2 vie da 10W+10W che tutto sommato, in mancanza di un buon sistema Home Theater, si sentono abbastanza bene, ricreando anche un piacevole effetto sonoro 3D. Un altro punto di forza è il decoder digitale terrestre integrato grazie al quale potrete vedere tutti i canali in chiaro.


Come uscite video abbiamo a disposizione 4 porte HDMI 1.3, 2 ingressi per la presa SCART, video composito, VGA e una porta per collegarlo al sistema home theater. Permette il collegamento di dispositivi Simplink grazie al quale potrete comandare tutti gli apparecchi collegati con un unico telecomando. Per finire troviamo anche una comodissima presa Usb per collegare pennette o hard disk esterni.

Esperienza Video:

Come detto prima l’Lg 42LH5000 ha una tecnologia Lcd, che gli permette di arrivare a una definizione Full Hd di 1920x1080p. In queste 3 settimane ho avuto modo di provarlo in svariate situazioni. I canali televisivi in chiaro, grazie al digitale terrestre integrato si vedono perfetti, senza alcun difetto, è un piacere vedere i film in prima serata come se fossero dei DVD. Per utilizzarlo con i canali a pagamento tipo Mediaset Premium, avrete la necessità di comprare la CAM dell’LG, praticamente sarebbe un adattatore dove inserire la vostra scheda. Il costo della CAM è di circa 60 euro.

Considerando che con questo prezzo ci si può comprare un decoder digitale terrestre esterno è decisamente alto, non capisco perchè non sia compresa in bundle con la Tv. Lg 42LH5000 permette di settare al meglio i colori, attraverso una calibrazione easy da seguire passo passo e inoltre ha anche 5 modalità preconfigurate per esperienze diverse, troviamo infatti: standard, gioco, cinema e sport. Provando la TV con il DVD si comincia a vedere la differenza con il mio vecchio plasma. Il mio Samsung, sulle immagini scure, tendeva a diventare verde con tanti piccoli puntini. Qui con la definizione full HD invece l’immagine è praticamente nitida e perfetta , anche in condizioni molto scure.

Esperienza Gioco:

Ho collegato Lg 42LH5000 alla mia PlayStation 3, messo la modalità gioco e fatto partire il mio gioco preferito “Socom Confrontation”. La qualità è superlativa, nessun sfarfallio, nessun effetto scia, una definizione simile a quelli che solo i migliori pc con schede video professionali sanno dare. I colori sono sgargianti, e il contrasto di 80.000:1 si sente tutto quanto. Insomma per capire quello che sto dicendo dovreste provarlo, non è possibile descriverlo solo con le parole.

Esperienza Bluray:

Questa è una mia fissa, magari non a tutti interessa, ma aprite bene gli occhi e leggete bene, perché quello che sto per scrivervi è assurdo. Voi penserete che con un Tv del genere, accoppiandolo alla definizione di un Bluray la visione sia perfetta giusto? Bè lo pensavo anche io….ma….non è così!! Almeno per me! Cercherò di spiegarvi bene il perché. Lg 42LH5000 ha un eccellente qualità video, il Bluray anche.

Ma questo che comporta? Che è troppo PERFETTO!!! Praticamente è talmente definito che anche il miglior film americano, diventa simile una telenovella tedesca. Non so se sono riuscito a spiegarmi, sembra come se la pellicola fosse girata a casa a livello amatoriale. Io pensavo di aver sbagliato qualche settaggio, magari sbagliando la modalità di visione. Ma invece è proprio così l’effetto, mi ci devo ancora abituare! A questo punto preferisco vedere i film con il DVD come ai vecchi tempi.

Esperienza USB:

Pezzo forte di questo Tv Lcd! Grazie alla porta esterna Usb potete collegare la vostra chiavetta Usb o un Hard Disk direttamente all’Lg 42LH5000! Questo significa che potrete vedere film e video scaricati da internet senza doverli necessariamente masterizzare. I codec video sono quasi tutti supportati, fino ad oggi non ho trovato nessun formato che non sia riuscito a vedere. Ovviamente potete anche vederci le fotografie o ascoltare musica Mp3. Insomma, questa funzione è veramente fantastica e utile allo stesso tempo (e vi farà risparmiare tanti soldi della masterizzazione).

Considerazione Finale:

Esperienza globale ottima, il rapporto qualità/prezzo è eccellente. Con una cifra intorno ai 1000 euro è difficile portare a casa qualcosa di meglio credetemi. La qualità video come ho detto prima è anche troppo elevata per quello che mi riguarda. Se proprio devo trovargli un difetto, ce ne sono 2. Il primo che mi ero abituato al Pip del mio vecchio Samsung, e qui non è presente.

Il pip per chi non lo sapesse è la funzione che ti permette di vedere più canali contemporaneamente. Il secondo è che per vedere con il digitale terrestre integrato la Tv a pagamento tipo mediasetpremium, si deve pagare circa 60 euro per comprare l’adattatore CAM. Per il resto è perfetto, lo consiglio vivamente a tutti quanti!

Disclaimer Trasparenza per un internet migliore (A.B. insegna)
Ci tengo a precisare che questo Tv mi è stato regalato. Non mi è stato chiesto assolutamente di parlarne bene, ne sono stato influenzato, pertanto la recensione del Lcd Lg 42LH5000 ho cercato di farla come mi sarebbe piaciuta trovarla a me. Ringrazio pertanto Francesca della Business Press e l’ Lg Italia.

Exit mobile version