Geekissimo

Microsoft Security Essentials aka Morro, prima beta disponibile ufficialmente

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Giugno 2009
4 commenti

morro

Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, Microsoft sta provvedendo a togliere i veli da Morro, la sua nuova soluzione anti-virus gratuita da poco ribattezzata Microsoft Security Essentials.

Eccoci infatti qui a parlarvi del rilascio della prima beta (limitata) del programma, scaricabile per Windows XP, Vista e Seven (sia a 32 che a 64 bit) da questa pagina, ma attualmente destinata solo ai sistemi in lingua inglese, cinese e portoghese.

Il peso dei file d’installazione (7.51MB per XP e 4.72MB per Vista/7) e del programma sulla RAM non sembrano esagerati per gli – alti – standard dei principali prodotti concorrenti. Sulle funzionalità, invece, non c’è moltissimo da dire. La protezione in tempo reale, la scansione veloce e gli aggiornamenti automatici delle definizioni non li ha certamente inventati il gruppo di Steve Ballmer. Anzi.


Anche sul fronte interfaccia utente, nulla di particolarmente nuovo sotto il sole: il programma si presenta attraverso un’interfaccia grafica abbastanza gradevole, lineare e semplice da utilizzare, in pieno stile Microsoft. Decisamente apprezzabile la scelta di non calcare troppo la mano con la “fuffa”.

I tempi di scansione appaiono accettabili. Il nuovo Microsoft Security Essentials riesce ad eseguire un controllo veloce del sistema in una manciata di minuti, mentre il “check-up” completo richiede un po’ più di tempo, ma nulla di catastrofico se confrontato con altri prodotti anti-virus.

Insomma, anche se difficilmente ci sentiremmo di consigliare la sostituzione di Avira AntiVir o AVG con Morro, il nuovo programma per la sicurezza firmato Microsoft sembra promettere abbastanza bene. Non faville, ma bene.

Prima di dare giudizi più netti, però, dobbiamo aspettare un altro po’. Il tempo necessario a scoprire quanto l’efficacia di rilevazione delle minacce di MSE è alta rispetto ai software concorrenti. In attesa di questi importantissimi dati, vi lasciamo ad un’interessante galleria di screenshot del programma provenienti dal sito Internet Lifehacker.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft non presenterà nessun software per Zune su Apple!

Microsoft non presenterà nessun software per Zune su Apple!

Pochi giorni fa, era stata annunciata una versione del software per Zune, per sistemi operativi Apple. La notizia non è del tutto veritiera. Microsoft ha ideato un software per Apple, […]

Windows 7, chiave OEM in black list e versione E non disponibile

Windows 7, chiave OEM in black list e versione E non disponibile

Salve cari lettori di Geekissimo, oggi volevo segnalarvi una news per coloro che avessero installato Windows 7 RTM e lo avessero convalidato tramite la crack reperibile in rete per l’attivazione […]

Viaggio alla scoperta di Windows 7 RC build 7100. Completo di ScreenShot!

Viaggio alla scoperta di Windows 7 RC build 7100. Completo di ScreenShot!

Da pochi giorni è disponibile sulle varie reti Torrent, l’ultima RC di Windows 7 quella che Microsoft, rilascerà ufficialmente a partire dal prossimo 5 Maggio. Ieri l’abbiamo scaricata e installata […]

Disponibile in fase di test Windows Live OneCare 2.5

Disponibile in fase di test Windows Live OneCare 2.5

Microsoft Windows Live OneCare, è l’antivirus di casa Microsoft il quale è attualmente disponibile nella versione 2.0. Noi di Geekissimo, grazie al blog del Team di Windows Vista, stiamo testando […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luckz

    Provato, perfetta l’integrazione con Windows (c’era da aspettarselo), ma per ora mi tengo il fidato tedeschino Avira.
    Bell’articolo Andrea.

    24 Giu 2009, 3:29 pm Rispondi|Quota
    • #2magicpede

      ha una difesa più efficace di avira antivirus premium, inoltre mi rileva virus che avira non trova! penso ke si stia vvicinando ai migliori antivirus di tutti! i virus sono stati creati x falle di microsoft e ora microsoft sta rimediando e posso dire ke sta rimediando alla grande!

      io proverei la nuova versione…abbinerei avira antivirus free con questo, non fanno conflitto! vedrai ke protezoine ke avrai, inoltre penso ke abbia un database di antivirus più vasto, ho provato a fare una scansione su un hard disk da un terabyte di dati e ho prvato avira…esito 4 virus… poi prima di fare la pulizia ho prvato usare microsoft security essential e ne ha trovati 7…poi ho controllato con sophos, gdata e gmer e era tutto ok!

      9 Gen 2010, 5:34 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ Luckz:grazie mille 😉

    ciao

    24 Giu 2009, 11:38 pm Rispondi|Quota
  • #4Viddy

    Provato, al primo riavvio la RC di Seven non ripartiva… Si fermava alla schermata welcome all’infinito… Risolto problema riavviando in safe mode e eliminandolo dalle applicazioni di avvio in quanto dalla suddetta modalità non è disinstallabile…

    25 Giu 2009, 10:32 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Microsoft Security Essentials aka Morro, prima beta disponibile …