Sei un vero Gmail Ninja? Scoprilo con questo Test
Pensavate di essere utenti esperti di Gmail, e di non avere più nulla da imparare sul famosissimo servizio email di Google? Beh, con questo test creato proprio da Google dovrete ricredervi, e dimostrare al mondo intero se siete veri GMail Ninja oppure semplici apprendisti alle prime armi.
Scherzi a parte, questo test è stato ideato da Google per permettere agli utenti di controllare il loro grado di abilità con Gmail, partendo dal livello più basso (White Belt) al livello più alto (Gmail Master). Lo scopo è ovviamente quello di far scoprire eventuali funzioni poco note a chi non le conoscesse, rimanendo comunque in pieno stile Google, giovane e divertente.
I livelli di esame sono:
- White Belt: usare le stelle per indicare un messaggio speciale, rispondere con una chat, organizzare le mail con le etichette, utilizzare la funzione “Move To“, cercare tra le email, archiviare i messaggi, importare mail e contatti da un vecchio account, cambiare il tema, dare un contributo alla lotta contro lo spam.
- Green Belt: parlare faccia a faccia con una video-chat, usare i task come una to-do list, usare i filtri per controllare le mail in arrivo, usare le etichette colorate per evidenziare mail importanti, inviare mail dal proprio cellulare, vedere una preview degli allegati prima di scaricarli, annullare l’invio di una mail con “undo“, modificare il proprio status Gtalk, evitare di dimenticarsi gli allegati, usare il risponditore automatico durante le vacanze, usare le emoticon.
- Black Belt: usare le scorciatoie dalla tastiera, usare gli operatori di ricerca per trovare esattamente ciò che ci sta cercando, filtrare le email con un indirizzo email personalizzato, scoprire le mail ricevute solo da un destinatario, usare Gmail offline, aggiungere più allegati ad una mail, inserire (EOM) nel soggetto per inviare una mail dal testo identico al titolo, memorizzare le risposte più frequenti per riutilizzarle, vedere anteprime dei video di YouTube linkati nelle mail, usare i Quick Link per visualizzare tutto da Gmail, inviare ed archiviare una mail nello stesso momento.
- Gmail Master: usare Google Calendar e Google Docs con Gmail, inviare SMS direttamente da Gmail, effettuare un Sign Out remoto se ci si è loggati da un’altro computer, visualizzare i feed rss sopra le mail in arrivo, Usare sempre HTTPS per leggere la propria posta, usare “superstar” per avere altre stelle con cui segnare i propri messaggi, usare Gmail con il proprio dominio.
La lista (anche in versione stampabile) è consultabile qui. Alcune delle feature descritte in Black Belt e Gmail Master sono disponibili solo in Google Labs, ma ne restano abbastanza per divertisti ed imparare a gestire meglio il proprio Gmail. Cosa ne pensate? Vi aspettiamo nei commenti.