SmarterFox: lavorare con Firefox non è mai stato più comodo!


Se vi aspettavate un’introduzione lunga e dettagliata a SmarterFox, una delle più comode e complete estensioni per Mozilla Firefox mai apparse sulla grande rete, vi sbagliavate di grosso.

Di fronte ad una cosa del genere non si riesce a resiste, si viene catturati da una voglia matta di passare subito al sodo. Proprio quello che stiamo per fare nell’illustrarvi le mille funzionalità di questo giovane componente aggiuntivo per il navigatore del panda rosso. Pronti? Bene, perché noi siamo già partiti!

Bolla di ricerca veloce: una volta selezionata una porzione di testo, compare una “bolla” con dei pulsanti che permettono di ricercare i termini evidenziati su Google, YouTube, Twitter, OneRiot, Delicious, Bing, Baidu e Wikipedia. Usatelo una volta e non potrete più farne a meno.


Google nella barra degli indirizzi: basta digitare qualsiasi termine nella barra degli indirizzi di Firefox e, quasi come per magia, vengono elencati in essa primi risultati delle ricerche su Google. Questa è una di quelle funzioni che fanno risparmiare almeno mezz’ora di lavoro al giorno!

Sei motori di ricerca “is megl che uan”: quando si effettuano delle ricerche su Google partendo dalla bolla di ricerca veloce, nella pagina dei risultati vengono visualizzati i collegamenti per effettuare la stessa ricerca su OneRiot, Yahoo!, Amazon, Twitter e Delicious.

Accedi ai tuoi siti e social network preferiti con un solo tasto: la funzione qLauncher, accessibile tramite la combinazione Ctrl+Spazio, assegna automaticamente una hotkey a tutti i segnalibri salvati nella cartella omonima (creata dopo l’installazione dell’estensione) e consente di accedere a questi ultimi tramite la semplice pressione dei tasti ai quali sono stati collegati. Contiene anche una barra di ricerca veloce in Google e permette di personalizzare le scorciatoie da tastiera digitando “qlauncher:lettera preferita” nei tag dei segnalibri, figo no?

Articoli correlati in Wikipedia: peccato vengano visualizzati in un box presente solo nella versione inglese dell’enciclopedia libera.

Resuscita i link: trasforma automaticamente gli indirizzi Web scritti come testo semplice in collegamenti cliccabili.

Copia il testo evidenziato: senza dover fare click destro e selezionare “Copia” dal menu contestuale.

Incolla con un click: quello centrale o destro del mouse. Comodissimo.

Il tutto è assolutamente personalizzabile e disabilitabile attraverso il pannello di controllo che si trova nel menu “Strumenti” o, come al solito, nella lista delle estensioni installate in Firefox.

Allora, siete ancora qui?