Geekissimo

PDF Download per scaricare o inviare una pagina web in formato PDF con Firefox

 
Fabrizio Fallico [Sniper Wolf]
30 Giugno 2009
8 commenti

PDF-Download-option

Per la serie estensioni per il fido browser Mozilla Firefox, oggi voglio approfondire un plug-in che già qui è stato segnalato da Shor fra le 90 estensioni must-have, PDF Download.

Come esplica bene il nome, PDF Download è un plug-in davvero utilissimo per leggere ma soprattutto scaricare tutti i preziosi ebook o più semplicemente tutti i file in formato PDF.

Inoltre, non appena installata e attiva nel nostro navigatore, aggiunge una nuova caratteristica a Firefox che consente di inviare un’intera pagina web come allegato ad una e-mail, naturalmente in formato PDF, quindi con tutte le grandi qualità che derivano da questo formato, in primis immagini e collegamenti ipertestuali attivi.


Qui a Geekissimo abbiamo già visto molte applicazioni desktop in grado di svolgere lo stesso lavoro, ma la vera differenza che distingue PDF Download da queste ultime è proprio il pensare la conversione.

Con PDF Download, infatti, la nostra pagina web verrà trasformata direttamente online, ed inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica inserito nelle apposite configurazioni del plug-in, che troviamo in “Strumenti” -> “Componenti Aggiungitivi” alla voce “PDF Download”.

Il lato positivo di PDF Download è il completo abbraccio e totale al pensiero “free“: le conversione che effettueremo saranno non solo di buona fattura, ma prive di qualunque tipo di pubblicità fastidiosa o invadente. Una estensione must-have, sicuramente una delle migliori nel suo genere.

Link | PDF Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4 Beta 1 Portable: è già fra noi

Firefox 4 Beta 1 Portable: è già fra noi

E’ di qualche giorno fa dell’arrivo nel mercato “browser” di Firefox versione 4 Beta 1. Questa nuova release mostra una nuova veste grafica per il navigatore di Mozilla, una rinnovata […]

Mass Password Reset per re-impostare in un colpo solo tutte le password in Firefox

Mass Password Reset per re-impostare in un colpo solo tutte le password in Firefox

E’ molto comune tra gli utenti del web creare in diversi siti virtuali i medesimi account, con un nome utente ed una password identica. Tutto ciò può creare un problema  […]

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Come ormai nostra bona abitudine, torniamo a dare una mano a tutti coloro che vogliono avventurarsi nel magico mondo del web, stando dalla parte di chi crea contenuti e vuole […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Flat Bookmark Editor, modificare facilmente i segnalibri in Firefox

Flat Bookmark Editor, modificare facilmente i segnalibri in Firefox

Non c’è che dire, Firefox grazie alle sue estensioni, la sua flessibilità e sicurezza è sicuramente uno dei migliori browser attualmente sulla piazza. Nonostante ciò, ha ancora qualche piccolo problemino […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diego

    OK… ha i collegamenti attivi ma il punto debole è che bisogna essere forzatamente connessi affinchè funzioni perchè si appoggia al sito per effettuare la conversione. E poi non è istantanea. Trovo molto più comoda “Screen Grab” anche se salva in immagine… certo la comodità dei collegamenti attivi, se servono, potrebbe far preferire PDF Download.

    30 Giu 2009, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #2pegaso

    Io ho provato più volte e mi da sempre errore. 🙁

    1 Lug 2009, 8:12 pm Rispondi|Quota
  • #3giuggi

    A giudicare dallo screenshot sembra essere free solo per 14 giorni…

    2 Lug 2009, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #4Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)

    @ giuggi:
    “Try Nitro PDF Professional : free 14-days trial” = “Prova Nitro PDF professional: gratuiti 14 giorni.”

    E’ nitro PDF Pro ad essere gratuito per 14 giorni 😉

    2 Lug 2009, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #5Zebe Deo

    Provate l’estensione Pdfit, è più leggera e veloce di PDF Download e permette non solo di salvare le pagine come PDF, ma anche come immagine nei formati JPG e PNG con la possibilità di applicare anche dei filtri alle immagini generate.

    10 Set 2009, 2:53 am Rispondi|Quota
  • #6pegaso

    @ Zebe Deo Pdfit funziona molto bene, ma i link all’interno della pagina mi risultano non cliccabili. 🙁
    Esiste un modo per risolvere?

    10 Set 2009, 7:00 am Rispondi|Quota
  • #7Zebe Deo

    @ pegaso è vero i link non funzionano, io lo utilizzo solo per la stampa e non ci avevo fatto caso, se a te servono i link potresti provare “PDFescape” o “loop to pdf for firefox”

    11 Set 2009, 4:42 am Rispondi|Quota
  • #8pegaso

    @ Zebe Deo grazie. “loop to pdf for firefox” è molto semplice da usare ma con alcuni siti che richiedono la registrazione non riesce a fare il suo lavoro.

    Comunque grazie per l’info… 😉

    11 Set 2009, 7:35 pm Rispondi|Quota