Geekissimo

iPhone OS 3.1, cosa dobbiamo aspettarci

 
Fulvio Minichini
8 Luglio 2009
4 commenti

iphone-beta-31

A due settimane circa dal rilascio del nuovo sistema operativo mobile di casa Apple, iPhone OS 3.0, e del nuovo modello di iPhone, l’iPhone 3GS, già si parla di iPhone OS 3.1 Beta. L’aggiornamento al nuovo sistema operativo ha tenuto vivo il fuoco del buzz in giro per la rete, probabilmente dati i problemi che alcuni utenti iPhone stanno riscontrando con il nuovo sistema operativo e con il nuovo device.

Fra le decine di voci di corridoio su bug e malfunzionamenti che in questi casi vengono fuori, quella che ci è parsa più gettonata e preoccupante è l’effetto del Push Notification Service sulla batteria. A quanto pare molti lamentano un calo brusco delle prestazioni della batteria in seguito all’installazione di Apps che sfruttano il Push Notification Service.

Pareri confortanti da parte di varie community ci comunicano che il difetto, anche se dovesse essere generalizzato, è da imputarsi ad aspetti software e quindi rimediabile. Altre segnalazioni riporterebbero di numerosi conflitti con nuove e vecchie applicazioni che portano a continui crash dell’iPhone oltre ad un’intermittennza nella ricezione WiFi.

Immaginerete dunque le speranze che si ripongono su questa beta, che lo ricordiamo è 3.1 e non 3.0.1, quindi dovrebbe contenere alcune differenze sostanziali. Ecco un’anteprima sulle nuove funzioni finora conosciute, purtroppo non è ancora stata rilasciata nessun informazione riguardo le fix.


Voice Control: il Voice Control, la nuova funzione dell’iPhone Os 3.0 che vi permette di effettuare chiamate e gestire le vostre playlist attraverso comandi vocali, sarà attivabile anche da Bluetooth; in parole povere per usufruire del Voice Control potrete utilizzare il vostro headset bluetooth oltre che le cuffie con microfono in dotazione.

Calendar: con una modifica minore i pop-up di Calendar riporteranno anche l’indirizzo che avete indicato; interessante dal punto di vista della produttività se usate Calendar.

Video: il software di editing video built-in non distruggerà più i vostri originali senza poter tornare indietro. La versione attuale infatti non concepisce la possibilità di Save as, costringendovi a sovrascrivere l’originale per salvare le modifiche apportate.

Telefono: il copia / incolla sarà disponibile anche all’interno dell’interfaccia telefonica, cosa al momento non possibile. Interessante chicca anche se non trova troppi utilizzi nel nostro paese, è la capacità del pad di interpretare numeri del tipo 1-800-iphone-555 in 1-800-474663-555.

Un po’ poco per essere una 3.1, quindi ci aspettiamo molte altre novità e soprattutto una fix degna di questo nome.

E voi? Avete riscontrato alcuni dei problemi segnalati o altri che si sono sfuggiti?

Via | The iPhone Blog

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Top 5 delle Migliori Applicazioni per iPhone/iPod Touch

Top 5 delle Migliori Applicazioni per iPhone/iPod Touch

iPhone e iPod Touch sono fra i migliori prodotti in circolazione, il primo per la telefonia mobile, il secondo per il mondo della  (ma non solo). Grazie all’App Store, è […]

iPhone 3GS, iPhone OS 3.0, Snow Leopard e prezzi “stracciati” per Macbook Pro

iPhone 3GS, iPhone OS 3.0, Snow Leopard e prezzi “stracciati” per Macbook Pro

Finalmente i rumors sono finiti, il WWDC 2009 è stato inaugurato con il consuetudinario keynote per presentare le novità dell’anno Apple, sono state due ore di delirio in cui Apple […]

Apptism, il migliore amico delle apps per iPhone

Apptism, il migliore amico delle apps per iPhone

Torniamo a parlare di iPhone -ma anche iPod Touch– proponendovi un sito molto utile per gli amanti delle applicazioni. Apptism, neo nato ancora in versione beta, riunisce in un sito […]

Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple rilascia la versione 2.1 beta del firmware per iPhone/iPod Touch

Apple ha rilasciato una beta del OS 2.1 per iPhone sul iPhone Dev Center. Il firmware ancora in fase beta ha un nuovo SDK, che permetterà ai developer di sviluppare […]

iPhone 3G: ecco i prezzi di TIM + Sondaggio!

iPhone 3G: ecco i prezzi di TIM + Sondaggio!

Finalmente sono arrivate, tutti le attendevamo e TheAppleLounge, il blog dedicato al mondo Apple del network iSayBlog!, le ha presentate in anteprima. Come specificato dal loro articolo, si tratta di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1coppi1982

    Io sono preoccupato per la batteria. Con le notifiche attive arrivo a fine giornata con meno del 20% ( sempre collegato in 3G ). Per il resto non ho ancora notato nessun problema.

    8 Lug 2009, 9:49 am Rispondi|Quota
  • #2Noy

    Durata della batteria, batteria e batteria!
    Un giorno di autonomia (senza eccedere nell’utilizzo) è troppo poco.

    8 Lug 2009, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #3giuseppe

    Bug ??? continui crash??? batteria insufficente ??? wifi a itermittenza ???

    Ma scusa hai mai usato un iphone??? o scrivi un articolo su il setito dire ??

    il mio iphone non lo spengo da almeno 2 settimane e lo uso a dir poco intensamente (usato per lavoro) mai avuto un minimo problema ???
    vedi che non stiamo parlando di window mobile.

    Grazie.

    8 Lug 2009, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #4iphoniano

    la batteria assolutamente!!! poi ci sarebbe magari da velocizzare il cambiamento della tastiera da normle in panoramica… le interruzioni ke ogni tant avvengono… e qualcos’altro…. ah e un contatore x i kb ke scarichi !!!

    13 Lug 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota