VLC, è arrivata la versione 1.0
L’open source con il birillo arancione si sta facendo grande. E’ appena arrivato alla versione 1.0 (dopo soli 3 mesi dalla versione precedente). Ma prima di iniziare, spieghiamo cosa è esattamente questo software: per chi non lo sapesse VLC media player è tra i più potenti software di esecuzione audio e video. Per farla breve, è quasi impossibile trovare un formato non supportato dal suddetto programma.
Questo nuovo arrivo ha portato una ventata di aria fresca, con numerose features. Una delle più importanti è l’aggiunta dei codec per i video in HD, per non parlare dei numerosi bug fixati, che pregiudicavano spesso la stabilità del programma e la fluidità dei media riprodotti.
Una delle migliorie per cui vale la pena scaricare questo strumento, è la pausa istantanea. Infatti, nell’ormai vecchia versione 0.9.9, quando cliccavamo sul pulsante con i due rettangolini paralleli la pausa non era immediata, ma aveva bisogno di qualche fotogramma in più per arrestarsi.
Importanti funzioni sono state aggiunte per quanto riguarda la riproduzione di un video ed il loro miglioramento. Adesso possiamo cambiare i parametri dei colori e, udite udite, è stata aggiunto il pannello per la sincronizzazione audio video! Non ci resta che rimanere in attesa della prossima versione che, considerando i grandi passi avanti fatti dal software, potrebbe anche riprodurre i vinili senza un supporto hardware…