Geekissimo

Google Calendar apre il proprio LABS

 
@mister6339 (Michele Laganà)
16 Luglio 2009
3 commenti

Google Calendar Labs

Il punto di forza di Google, sta proprio nel suo laboratorio. Il Google labs è il punto di ritrovo di tutte le novità che google crea e che poi metti in versione beta e quindi in prova per gli utenti. Il Google labs è stato inserito ultimamente in tutti gli account Gmail. Giusto ieri è stato inserito anche all’interno di Google Calendar.

Google Calendar è il calendario online di Google, che possiede ogni utente di Gmail. Il labs di Google, nella versione per Google Calendar è già attivo e all’interno troviamo interessanti novità. La prima funzione è quella che ci permette di inserire uno sfondo al nostro Calendar. Poi, troviamo la funzione che ci permette di aggiungere degli allegati agli appuntamenti che andiamo a salvare.


Tra le novità disponibili nel Google Labs di Google Calendar, troviamo anche la possibilità di inserire tutti gli orari dei vari continenti del mondo con pochissimi click. Tra le novità inserite direttamente nel Google Calendar c’è l’apertura all’utilizzo delle chiavi API, questo permetterà a programmatori esterni di poter creare delle applicazioni per Google Calendar, da poter utilizzare in aggiunta a quelle che già offre Google.

Insomma, un’apertura di google verso il mondo esterno non indifferente. Fino a pochi giorni fa, Google, non permetterà l’utilizzo di questi chiavi API e quindi la creazione delle applicazioni era permessa solo al team di Google. Questa volta, come già è successo con Twitter, sarà possibile aggiungere nuove applicazioni a quello che è già il vasto mondo di Google.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Drive introduce la funzione activity stream

Google Drive introduce la funzione activity stream

Nel corso delle ultime ore il team alle spalle di Google Drive ha annunciato l’arrivo di una novità decisamente interessante per tutti coloro che solitamente utilizzano la piattaforma di cloud […]

Google, inglobata ufficialmente la funzione per la ricerca di immagini simili

Google, inglobata ufficialmente la funzione per la ricerca di immagini simili

Soltanto qualche ora fa, qui su Geekissimo, vi avevo accennato della nuova funzione di ricerca musicale introdotta da Google che, come avrete potuto capire facilmente, si ritrova ad attraversare attimi […]

GButts, le applicazioni google sempre a portata di mouse

GButts, le applicazioni google sempre a portata di mouse

Oltre al famosissimo motore di ricerca, google è anche responsabile di molte altre funzioni online liberamente fruibili (forse tra le migliori nel loro genere). Se come me, fate zapping tra […]

Come rivoluzionare il look di Google Calendar

Come rivoluzionare il look di Google Calendar

Ricordate quando vi parlammo di Stilysh? In poche parole è un addons per Firefox che, attraverso l’utilizzo di un foglio di stile alternativo, permette di rivoluzionare completamente il tema grafico […]

Google Calendar nella sidebar di Firefox

Google Calendar nella sidebar di Firefox

Esistono innumerevoli script che integrano ogni qualsivoglia gadget di Google nelle parti più impensate (Spero di aver reso l’idea). Oggi vi voglio descrivere un metodo facile facile per integrare nella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gyo

    Vorrei aggiungere una cosa importante: se avete impostato “Italiano” come lingua di Google Calendar non troverete la funzionalità labs, almeno per il momento.
    Per visualizzare l’iconcina a forma di beuta o il tab “Labs” nel menù impostazioni bisognerà modificare la lingua in English.

    16 Lug 2009, 10:13 am Rispondi|Quota
  • #2Diego

    Si voglio vedere quando finiremo di scontare questo digital divide che ci impone Google.
    Succedeva anche prima per Gmail però in quel caso era possibile impostare le nuove funzioni in inglese e tornare all’italiano… E VENIVANO MANTENUTE!
    Con Calendar se fai lo stesso non funziona anzi… scompare anche la funzione “Task” che è nativa per il linguaggio inglese (non serve attivarla dai labs)

    16 Lug 2009, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #3Gyo

    @ Diego:
    Ma secondo me non è un gran fastidio, spesso lascio le applicazioni in inglese, anche alcuni software installati

    16 Lug 2009, 11:16 am Rispondi|Quota