Crea il tuo iGoogle personale con Picok
Picok (o Personal Information Cockpit) è un progetto open source per la creazione di una dashboard personale contenente collegamenti a tutto quello che vorrebbero avere costantenemente in fronte ai propri occhi. Il concetto base è abbastanza simile a quello proposto da iGoogle o Netvibes, ma Picok ne permette di estendere lo spettro di funzioni.
E’ da premettere, innanzitutto, che per utilizzare Picok è necessario disporre di un server o di uno spazio web per caricare il pacchetto e configurarlo a dovere. Non è, in sostanza, un prodotto destinato a chi conosce poco il web. Per il resto, Picok è stato scritto utilizzando Php 5 ed utilizza lo Zend Framework. Supporta, come database, MySql, Microsoft SQL Server ed IBM Lotus Note, essendo pensato, di base, per le aziende che vogliono creare delle pagine web all’interno delle proprie intranet a cui far accedere i propri dipendenti.
Completata l’installazione, Picok permetterà di installare tanti piccoli box drag and drop (chiamati portlet) all’interno di una struttura predefinita. Esistono già diversi portlet standard all’interno del pacchetto di Picok (ad esempio Doodle, iNotes, feed reader. La lista completa è disponibile qua), ma nulla vieterà i più smanettoni di scrivere piccoli portlet e configurare la pagina iniziale come più è congeniale al proprio utilizzo.
Potete accedere ad una demo cliccando qui, oppure potrete direttamente scaricare il pacchetto andando alla pagina principale di questo progetto open source. E’ disponibile già all’interno del pacchetto standard la lingua italiana, in modo da avere tutto lo script tradotto nella nostra lingua madre.