Geekissimo

Quanto sono sicuri i dati che salviamo su CD e DVD? Iniziate a tremare…

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Luglio 2009
30 commenti

Quanto sono sicuri i dati che ogni giorno salviamo su CD e DVD? È proprio a questa domanda a cui Adrian Kingsley di ZDNet ed Adrian Wong di TechARP hanno cercato di dare una risposta, ottenendo risultati che – francamente – qualche brivido di terrore ce l’hanno procurato.

Il primo test, se così lo vogliamo chiamare, ha visto Wong alle prese con la sua collezione di CD (perfettamente conservata in un posto poco illuminato e asciutto) risalente a 7-9 anni fa. Risultato: circa il 10% dei dischi è risultato illeggibile, qualcuno del tutto, altri solo in parte.

I CD più malconci sono risultati essere quelli più recenti risalenti al 2002 e, udite udite, la marca dei supporti ha fatto al differenza quanto una goccia di sudore sulla fronte di Steve Ballmer: i tanto “blasonati” dischi targati “Kodak” hanno fatto registrare un tasso di danneggiamento pari a quello dei dischi “pinco pallino” dal prezzo decisamente più ammiccante.

Ma allora dobbiamo davvero preoccuparci? Almeno il 10% dei nostri dati salvati su CD/DVD è destinata a scomparire?


Potrebbe darsi, ma i risultati dei test condotti da Kingsley sono stati decisamente meno allarmistici di quelli appena visti.

Il redattore di “ZDNet” ha infatti compiuto la medesima operazione del collega di “TechARP” (analizzando 120 CD, per la precisione) ottenendo un tasso di corruzione dei dati vicino allo 0%.

E sì, praticamente nessuno dei dischi di Adrian Kingsley è risultato illeggibile, mandando a gambe all’aria le statistiche di Adrian Wong. E quindi, dove sta la verità?

Probabilmente nel mezzo, anche perché è lo stesso redattore di “ZDNet” a definire come inspiegabile un risultato de genere: i dischi analizzati sono stati tenuti in perfette condizioni in entrambi i casi, la verifica dei dati è stata effettuata i entrambi i casi e non ci sono grosse differenze di “firma” dei supporti. Sarà che Kingsley ha semplicemente un gran bel “fattore C”?

Chissà, intanto non esitate a dirci la vostra a riguardo: ritenete sicuri i dati che conservate su CD e DVD?

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
CD/DVD illeggibili: quattro simpatici modi per riciclarli

CD/DVD illeggibili: quattro simpatici modi per riciclarli

Non saranno ancora apostrofabili come supporti obsoleti ma, proprio come i floppy disk, anche i CD e i DVD, quelli non più servibili, possono essere riciclati in maniera simpatica ed […]

Cultura Geek: l’origine di 10 nuovi termini geek

Cultura Geek: l’origine di 10 nuovi termini geek

Anche se grazie alla TV nostrana rischiamo tutti un’overdose da cultura, oggi abbiamo deciso di proporvi il seguito di un post di qualche mese fa, quello inerente all’origine di alcuni […]

Tre scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

Tre scherzetti informatici per spaventare amici e colleghi

Noi geek, false modestie a parte, quando ci mettiamo d’impegno sappiamo essere dei veri bastardi fino al midollo, soprattutto quando ci sono di mezzo amici petulanti e colleghi di lavoro […]

Utilizzi Linkedin, Myspace o Facebook? Ecco un test per stimare il valore potenziale delle tue conoscenze

Utilizzi Linkedin, Myspace o Facebook? Ecco un test per stimare il valore potenziale delle tue conoscenze

Se conosci molte persone, e condividi passioni e interessi attraverso i più famosi social network della rete come Linkedin, Myspace, Facebook o qualsiasi altro tipo di network, ti potrebbe interessare […]

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

  Oggi su The Apple Lounge, nuovo blog veramente ben fatto sul mondo dell’Apple, leggo che in occasione dell’uscita in anteprima mondiale del nuovo sistema operativo Leopard per i mac, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca.Fraga

    Boh … sinceramente io uso chiavette e compagnia… l’ultima campana di DVD l’ho finita ed è rimasta ultima … al momento per i backup ho pensato bene di dedicarci una partizione

    31 Lug 2009, 10:06 am Rispondi|Quota
  • #2fucc

    grande differenza fa anche il lettore. una prova serie sarebbe dovuta avvenire usando più di un lettore, soprattutto sul quel 10% di dischi non leggibili. spesso mi capita di non leggere un cd col pc di casa ma di leggerlo perfettamente con il protatile. soprattutto se stiam parlando di cd/dvd burnati in casa con masterizzatori di “vecchia generazione”.

    31 Lug 2009, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ fucc: i test sono stati fatti con almeno due lettori 😉

    ciao

    31 Lug 2009, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #4Giancarlo D.

    Purtroppo è successo anche a me di vedere morire decine di CD da un giorno all’altro, nonostante fossero conservati lontanti da ogni pericolo. La qualità dei supporti è indubbiamente importante ma tra i molti CD passati a miglior vita vi erano anche marche come TDK, SONY e Verbatim. Di norma mi oriento su prodotti di qualità ma rimango dell’opinione che CD e DVD siano i supporti meno indicati per la conservazione dei nostri dati. Se disponessi di una connessione veloce in upload preferirei affidarmi ad un buon servizio di backup on-line ma per ora rimane solo un bel sogno. Conosco gente che preferisce conservare i propri dati su hard disk esterni ma lo trovo un metodo un po’ troppo dispendioso per le mie tasche.

    31 Lug 2009, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #5M4ik

    Non ditemi così, ho masterizzato tutti i miei preziosissimi anime e telefilm americani in 2 torrette di dvd, vorrei che durassero finchè campo, considerando che non hanno neanche un graffietto e li tengo a temperatura ambiente! 😐

    31 Lug 2009, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #6Paolinik

    io purtoppo l’ho scoperto a mie spese che i DVD non sono poi tanto sicuri 🙁

    …e da quella volta solo dischi esterni (visti i prezzi attuali poi) e possibilmente più di una copia 😉

    31 Lug 2009, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #7srappiu

    Io ho dei CD con dei giochi del 98-99 e il computer li legge perfettamente…

    31 Lug 2009, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #8Donnie

    Il problema non è tanto per la roba “recuperabile” con un nuovo download, il vero problema è per oggetti non “riproducibili” (vedi foto del nipote, vacanza a pizzo calabro, lettere d’aMMore…), per quello forse sarebbe meglio un supporto meno “volatile”, Hard disk? Card? Pendrive? Ma mi chiedo… quanto è la durata massima dei dati all’interno di unità di questo tipo, ponendo che vengano trattate col dovuto riguardo?

    Herm, colgo l’occasione per ringraziare Naqern e tutto lo staff, sono un “silente” (questo è il mio primo commento) ma seguo quotidianamente Geekissimo praticamente da sempre (con sincero godimento e giovamento, aggiungerei :))

    31 Lug 2009, 12:47 pm Rispondi|Quota
  • #9PolloRuspante

    Questo è un problema serissimo.
    Oggi chiunque scatta foto a 12 Mpixel con la sua macchinetta da 100€ e conserva tutto su DVD masterizazati a 8x pensando che siano eterni.
    Domani avranno bruttissime sorprese e scommetto che si creerà un business enorme: quello del recupero dati da supporti ottici danneggiati!

    Personalmente ad ogn cambio di tecnologia dei supporti ottici trasporto tutto quello che mi interessa al nuovo supporto, così son passato da CD a DVD e tra un paio d’anni passerò tutto da DVD a Blu Ray senza ovviamente buttare i vecchi supporti.

    31 Lug 2009, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #10Cris

    M4ik dice:

    Non ditemi così, ho masterizzato tutti i miei preziosissimi anime e telefilm americani in 2 torrette di dvd, vorrei che durassero finchè campo, considerando che non hanno neanche un graffietto e li tengo a temperatura ambiente!

    Eh, purtroppo è cosi invece. Ma tranquillo, tra 2-3 anni potrai salvare tutto su un bel hard disk da 1000TB =)

    srappiu dice:

    Io ho dei CD con dei giochi del 98-99 e il computer li legge perfettamente…

    Dipende se sono originali o masterizzati. Generalmente quelli venduti dalle case di videogames sono di qualità maggiore

    31 Lug 2009, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #11Gianluca

    Io dico che CD e DVD sono sicuri… e per un archivio è quanto di meglio ci possa essere: qualcuno di voi è forse convinto di poter avere un archivio su chiavette USB? Se sì, spero che i vostri dati non siano importanti.
    O forse si hard disk esterno? No, no, niente è meglio dei DVD per gli archivi.

    La mia esperienza dice che la statistica di Wong è sballata, quella di Kingsley credibile… forse 0% è esagerato, ma direi che siamo intorno all’1-2%… di certo non il 10!!

    31 Lug 2009, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #12Nexso

    Io utilizzo un Hard Disk (tradizionale) da un 1TB con filesystem XFS. Lo frammento ogni volta che supera il 10% di frammentazione. Non so quanto possa essere sicuro. Forse quelli SSD dureranno di più. Perchè non parlate la prossima volta di questi?

    31 Lug 2009, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #13GabrielFireBird

    E’ successo anche a me con cd/dvd di 5 anni fa si marche conosciute che mai sentite…e il bello è che non hanno graffi 🙂

    31 Lug 2009, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #14forniture alberghiere

    a me in genere danno problemi gli stessi dvd io cd che gia tanti anni fa me ne davano, non ho visto ancora differenze col passare del tempo, a parte se li presto e la gente li graffia o ci mette le ditate sopra.

    31 Lug 2009, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #15Stephen

    I blasonati cd/dvd Kodak??? mai visti, io uso solo i migliori ovvero Verbatim e TDK grazie al cavolo che si cancellano i Kodak ad ognuno il proprio mestiere dico io no? 😉

    31 Lug 2009, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #16Andrea

    Luca.Fraga dice:

    Boh … sinceramente io uso chiavette e compagnia… l’ultima campana di DVD l’ho finita ed è rimasta ultima … al momento per i backup ho pensato bene di dedicarci una partizione

    Backup su una partizione? E se si guasta l’hard disk? La soluzione ideale è avere i backup su un hard disk diverso da quello in cui risiedono i dati, altrimenti la sicurezza fa a farsi friggere 🙂

    31 Lug 2009, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #17neobios

    soluzione ideale: usare un Hd su cassetto estraibile: ci fai il backup dei dati importanti una volata a settimana, lo lasci spento quando non serve e sostituisci il disco ogni 5 anni (con uno che costa meno e tiene infinitamente di piu’!) … io non ho mai perso un bit.

    31 Lug 2009, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #18@nonimo

    Ragazzi se voi usate ancora CD/DVD, hard disk e chiavette state proprio rovinati!

    Io memorizzo tutto online: facile, veloce e accessibile ovunque.

    Chrome Os utilizzerà proprio un HD online per funzionare.

    31 Lug 2009, 6:13 pm Rispondi|Quota
  • #19Stewie

    @ @nonimo:
    LOL ma i dati online dove vengono memorizzati secondo te? Sui SERVER! Il server è composto dai HD che possono essere manomessi anche da hacker oppure semplicemente rovinarsi e quindi perderesti tutto. Sono tanto sicuri online quanto sul tuo pc.

    31 Lug 2009, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #20pigliapost

    Sarà pure vero che i dati online sono memorizzati su supporti, ma i server hanno ovviamente un livello di sicurezza e di ridondanza che non potremo mai sognarci a casa nostra (a meno di non portare gates di cognome) .

    Io ho un doppio backup dei dati importanti, su partizione e hd esterno, e ogni tanto faccio una capatina per controllare che sia tutto ok (defrag, rumori strani, pulizia dei dati vecchi…)

    31 Lug 2009, 9:51 pm Rispondi|Quota
  • #21Andrea Guida (Naqern)

    @ Stephen: i “pinco pallino” non si battono! 😀

    @ pigliapost: effettivamente…

    ciao!

    31 Lug 2009, 10:01 pm Rispondi|Quota
  • #22Paolinik

    @ @nonimo:
    si beh… in effetti può essere un’ottima soluzione “entro certi limiti”…. se hai 50-100 giga da archiviare la vedo dura con la tecnologia disponibile “dalle nostre parti” (senza considerare il costo che avrebbe archiviare on line una quantità di dati “considerevole”)

    31 Lug 2009, 11:56 pm Rispondi|Quota
  • #23Andrea Guida (Naqern)

    @ Paolinik: già, con l’andazzo tecnologico dell’Italia faremmo prima a salvare i dati su un DVD e portarli fisicamente dove risiedono i server di Google per fare un travaso! 😀

    1 Ago 2009, 3:30 am Rispondi|Quota
  • #24@nonimo

    @ Stewie:
    pigliapost ha risposto al posto mio…I server online hanno una sicurezza che non potremo mai paragonare a quella dei nostri PC. Comunque anche i CD/DVD, i tuoi HD o le tue pen drive potrebbero rovinarsi o beccarsi un virus!

    @ Paolinik:
    Bè, a questo sta rimediando Google che tra poco lancierà Google Drive.

    1 Ago 2009, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #25Paolinik

    @ @nonimo:
    Si, lo so che Google tra poco lancerà Google Drive ma secondo te quale sarà la capacità disponibile? …io penso che non ci starebbero neanche tutte le foto che ho… figuriamoci se poi volessi caricarci anche la collezione di musica lossless o se volessi fare il backup del Mac o dei PC che ho per casa! 😀

    …senza contare che le velocità di upload delle nostre linee si misurano in KB!! Magari fosse una realtà perseguibile quella dei server… per ora è praticamente un’utopia purtroppo 🙁

    1 Ago 2009, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #26@nonimo

    @ Paolinik:
    Io penso che sarà illimitata la capacità di hosting. Ovviamente Google farà di tutto affinchè la gente non se ne abusi.

    Chrome Os sarà un SO basato sul Web. Tutto verrà memorizzato online, per cui lo spazio dovrà essere per forza illimitato. Google non potrà mica dirti: “ti do 50 GB, quando li finisci attaccati al tram!”!

    1 Ago 2009, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #27Paolinik

    @ @nonimo:
    mah… sul fatto che sia “illimitata” ho qualche dubbio… magari invece di darti un tot di GB e poi dirti “attaccati al tram” ti dicono (come fanno anche altri servizi) oltre un tot di GB paghi un canone 😉
    …in ogni caso il problema maggiore secondo me non è lo spazio (che tanto, magari a pagamento, si trova) ma il fatto che siamo tecnologicamente arretrati (linee troppo lente in upload) per poter sfruttare appieno un servizio del genere

    1 Ago 2009, 1:37 pm Rispondi|Quota
  • #28@nonimo

    @ Paolinik:
    Non credo. Comunque sull’upload hai ragione.

    1 Ago 2009, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #29Alessio

    Ho archiviato ogni singolo CD Audio nell’Hard Disk esterno, anche se fino ad ora i CD non mi hanno mai dato problemi. Discorso diverso invece per alcuni DVD, parlo di Film in DVD originali, che ho scoperto aver iniziato a deteriorarsi. Fortunatamente sono ancora leggibili e ne ho fatto una copia sull’Hard Disk esterno, non presentano graffi, però se osservati in controluce mostrano delle evidenti chiazze.

    11 Ago 2009, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #30ANDY

    NON E VERO NIENTE HO CD E DVD DA 15 ANNI E FUNZIONANO PRFETTAMENTE, IL TUTTO STA A DOVE SI METTONO, LASCIARLI NELLE CUSTODIE E IN UN POSTO ASCIUTTO

    9 Giu 2011, 11:44 am Rispondi|Quota