Geekissimo

Bing cresce e ruba quote a Google?

 
Gabriele Falistocco
4 Agosto 2009
5 commenti

2009-08-03_234659

Come è già stato evidenziato più volte sul web, Bing sembrerebbe essere partito abbastanza bene riuscendo a conquistare percentuali di quote di mercato con una buona facilità. Il recente accordo con Yahoo!, inoltre, ha praticamente raddoppiato la quota di mercato del motore di ricerca targato Microsoft.

A Giugno Bing aveva conquistato circa il 3% della torta dei motori di ricerca e a Luglio ha confermato parzialmente la prestazione del mese precedente conquistando un ulteriore 1.2%. La vera notizia, al di là dei numeri messi in gioco, è che buona parte di questo aumento sembrerebbe concidere con una perdita di quote da parte di Google e, rispetto alle precedenti analisi, non più da parte di Yahoo!.

Ad oggi Yahoo e Bing, in base a quanto analizzato da StatCounter, controllano circa il 20% del mercato totale dei motori di ricerca. ComScore, un’altra fonte, indica al 29% questa quota di mercato (ma sarebbe interessante capire meglio le relazioni tra ComScore e Microsoft). I numeri sembrano denotare una presenza sul web che Google non può di cerco più ignorare e, anzi, deve tenere ogni giorno sempre più in considerazione per evitare di farsi soffiare lo scettro giorno dopo giorno.


Google dovrebbe veramente impaurirsi di questa crescita e del nuovo binomio Microsoft-Yahoo? Forse non ancora, ma il tutto indica che lo scontro tra Microsoft e Google sta entrando nel vivo e l’accordo con Yahoo ha semplicemente intensificato la competizione. In ogni caso il continuo rilascio di numeri che confermano questo presunto cambio di trend creano un effetto buzz che sicuramente aiutano il motore ad avere una crescita, ma questi numeri andrebbero, forse, nettati da questo effetto per capire, in reatà, quanta di questa crescita sia permanente e concida con un vero cambio di motore di ricerca.

L’impressione che ho, in ogni caso, è che forse la situazione andrebbe analizzata in modo più dettagliato di quanto si riesca a vedere ad oggi sul web (i numeri sono sempre rilasciati in modo aggregato e mancano spesso le metriche di rilevazione utilizzate) poichè, da quanto ho potuto vedere in modo del tutto personale, in Italia sembra cambiato molto poco negli ultimi mesi e la spiccata preferenza del nostro popolo nei confronti di BigG continua a resistere. Voi che cosa ne pensate? Nel prossimo futuro Yahoo-Bing potrà veramente impensierire Google? Qualcuno di voi ha smesso di utilizzare il proprio motore di ricerca preferito per passare all’utilizzo di Bing? In caso affermativo, potrebbe raccontarci la sua esperienza?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bing VS Google: Microsoft mette alla prova i due motori di ricerca

Bing VS Google: Microsoft mette alla prova i due motori di ricerca

Microsoft ne è pienamente convinta: Bing, il motore di ricerca online reso disponibile dalla redmondiana, è in grado di offrire risultati migliori di quelli del “collega” Google. L’utenza, tuttavia, continua […]

Bing vede aumentare il suo market-share mentre Google è in flessione

Bing vede aumentare il suo market-share mentre Google è in flessione

Bing potrebbe dare più fastidio a Google di quanto non ne abbia dato la coppia Yahoo!-Microsoft negli ultimi anni, questa almeno è la sensazione che accomuna tutti i blogger della […]

Bing VS Google: utilizziamo i due motori di ricerca contemporaneamente per scoprire il migliore

Bing VS Google: utilizziamo i due motori di ricerca contemporaneamente per scoprire il migliore

Google o Bing? Bing o Google? Tutti e due. Questa la salomonica decisione dalla quale sono nati due servizi online dai nomi più che eloquenti: Google-Bing e Bing VS Google. […]

Microsoft e Yahoo sono di nuovo vicini ad un accordo?

Microsoft e Yahoo sono di nuovo vicini ad un accordo?

Negli ultimi 2 giorni si sono intensificate le voci riguardanti una possibile partenership tra Yahoo e Microsoft. Da più di un anno la telenovelas tra i due follower di Google […]

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

Bing, alla scoperta del nuovo motore di ricerca di casa Microsoft

E’ finalmente stato reso disponibile all’uso, in versione beta, Bing, il nuovo motore di ricerca lanciato dalla Microsoft, creato con l’intento di prendere il posto di Live Search e di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Masmen

    Complimenti bell’ articolo.
    Personalmente non credo che bing possa contrastare piu di tanto google, per lo meno in tempi brevi, e poi comunque con il crescere di google chrome e con l’ arrivo di google chrome os, google puo stare tranquilla perche alla fine microsoft non ha fatto ancora un bel niente.

    4 Ago 2009, 2:59 am Rispondi|Quota
  • #2antiufo

    io da google sono passato a bing (versione en-us, quella italiana non mi piace)

    a volte non trovo quello che cerco, allora provo fiducioso sul caro vecchio google e la maggior parte delle volte non lo trovo nemmeno lì.

    4 Ago 2009, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #3Xox94

    Il Pagerank ce l’ha solo Google!!! Per questo è sempre il migliore!!!

    4 Ago 2009, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #4Stefano93

    ….che Google non può di cerCo più ignorare e….. errore di battitura

    4 Ago 2009, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Mauro Cutrona

    Io sono passato da Google a Bing. Motivazione? Sia per simpatia e per un continuo utilizzo di programmi Ms sono, lentamente, diventato un suo utente a tutti gli effetti dopo aver girato e rigirato, sia pechè il creatore è un italiano xD, sia perchè l' idea che ha porposto è davvero innovativa e voglio appunto appoggiarli e sia perchè ha delle novità che stracciano google come la mappatura di qualità migliore, la ricerca di video immagini e notizie.
    Certo non posso pretendere molto poichè in Italia purtroppo è ancora presente la versione Beta del motore e non quella en-us che è davvero fantastica ma comunque mi trovo benissimo. Le ricerche risultano essere più precise e l' unica pecca che la versione beta ha è che ha poche funzionalità e un pagerank ancora basso.
    Ma comunque do un sostanziale contributo al suo utilizzo 😉

    10 Ago 2010, 9:01 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Bing stupisce di nuovo tutti, con… la canzonetta peggiore di sempre - Geekissimo