Geekissimo

Classifica: i 10 virus informatici più terribili del 2009 (almeno finora)

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Agosto 2009
13 commenti

Lo sappiamo, carte alla mano mancano ancora cinque mesi alla fine dell’anno, da qui al 31 Dicembre potrebbe accadere di tutto, ma non ce l’abbiamo fatta: non potevamo assolutamente resistere dal riportarvi la lista dei 10 virus informatici più terribili del 2009 (finora) pubblicata dal sito Internet Bright Hub.

Ci saranno tutti quei teneri “bacilli” che hanno tormentato le vostre giornate lavorative nel corso degli ultimi 7 mesi? Probabilmente sì, ma per esserne certi al 100% date un’occhiata alla classifica completa e, ovviamente, non esitate a dirci la vostra (magari segnalando virus che secondo voi meritano un posto in classifica e che non figurano in queste 10 posizioni).
  1. Win32/Conficker: come al solito, una vulnerabilità di Windows – in questo caso nel sottosistema RPC – ha permesso la proliferazione di uno dei virus informatici più fastidiosi dell’anno. Si tratta del popolarissimo Conficker che, sfruttando una cartella non sicura o la funzione autorun di Windows (XP, soprattutto), contatta altri domini per scaricare del software malevolo. La soluzione per fermarlo è scaricare la patch messa a punto lo scorso Ottobre da Microsoft.

  2. INF/Autorun: questo “simpaticissimo” bacillo informatico infetta i PC creando un file “autorun.inf”. Si avvia in maniera automatica quando un dispositivo removibile viene collegato al computer. Ergo, si può evitare disabilitando la funzionalità autorun.
  3. Win32/PSW.OnLineGames: un bel trojan dedicato a tutti i videogiocatori. Ruba informazioni private, numeri di carte di credito e password. Simpatico, no?
  4. Wind32/Agent: copiandosi nella cartella dei file temporanei del computer infetto, questo virus si avvia automaticamente ad ogni accesso a Windows e ruba tutte le informazioni sensibili che trova sul suo cammino. Un buon anti-malware è l’arma migliore per stanarlo e cacciarlo dal computer a pedate nel deretano.
  5. Win32/FlyStudio: modifica le impostazioni del browser della sua vittima reindirizzando quest’ultimo su siti poco raccomandabili, zeppi di pubblicità e presenze sgradevoli (tipo un programma della De Filippi, insomma).
  6. INF/Conficker: anche questo, incredibile ma vero, sfrutta la funzionalità autorun di Windows per avviarsi e scaricare altro software maligno. Anche in questo caso, la soluzione migliore è disabilitare la funzione di avvio automatico per i CD/DVD ed i dispositivi removibili.
  7. Win32/Pacex.Gen: si tratta di un ammasso di malware che crea un medesimo livello di offuscamento in grado di rubare password e informazioni sensibili alla vittima.
  8. WMA/TrojanDownloader.GetCodec: modifica i file audio presenti nel sistema trasformandoli in “wma” che, una volta aperti in Windows Media Player, scaricano un finto codec infarcito di codice maligno. Forse è meglio non dare troppa libertà a WMP quando si parla di codec.
  9. Win32/Qhost: questa piacevole “bestiolina” si insedia nella cartella “System32” di Windows e mette il sistema nelle mani di un individuo occulto che agisce da remoto. Inoltre, altera le impostazioni dei DNS reindirizzando i browser su siti poco raccomandabili.
  10. Win32/Autorun: visto il nome del virus e la ridondanza di certi rischi per la sicurezza in Windows, ci rifiutiamo di fornire una descrizione per questa minaccia.
Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gli antivirus sono obsoleti?

Gli antivirus sono obsoleti?

Gli antivirus sono un sistema di protezione obsoleto, quasi dannoso. A sostenerlo non è Sven Jaschan, bensì un manipolo di titolati esperti di sicurezza informatica stanchi di dover fare i […]

Conficker: ancora qualche consiglio per il pesce d’aprile

Conficker: ancora qualche consiglio per il pesce d’aprile

Non si parla d’altro, nelle ultime settimane. Arriva il panico delle ultime ore. Le maggiori società di sicurezza informatica hanno previsto che l’ormai celeberrimo worm Conficker.C (altresì noto come Fido, […]

Classifica: i 10 peggiori virus informatici di tutti i tempi

Classifica: i 10 peggiori virus informatici di tutti i tempi

Qui, su Geekissimo, non siamo certo nuovi all’analisi di originali classifiche legate al mondo informatico, ma quella che abbiamo scovato oggi è davvero unica. Sarà che i “cattivi” hanno sempre […]

user32.dll non è un virus. Chi lo dice ad AVG?

user32.dll non è un virus. Chi lo dice ad AVG?

Si parla spesso di virus su Geekissimo. I virus, questi odiati file che in due secondi possono anche cancellarci l’intero HardDisk, oppure, possono “regalare” il nostro PC a uno sconosciuto. […]

Finalmente i virus hanno un volto

Finalmente i virus hanno un volto

Ognuno di noi, prima o poi, si è trovato almeno una volta faccia a faccia con un virus informatico che ci abbia fatto perdere i nostri dati e ogni volta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Xox94

    Quando ero utente windows avevo acchiappato il numero2 tramite una pen drive.

    Per evitare ciò mettete cd/dvd/pen drive con premuto il tasto shift, disabiliterà l’autorun e poi ci fate una scansione antivirus prima di aprirlo!!!

    7 Ago 2009, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #2Vex

    Io ormai sono passato a Mac da un anno e di questi problemi 0… ma….
    Vi ricordate del scherzetto che ha fatto l’antivirus AVG???

    7 Ago 2009, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #3mauro

    si anche io ho beccato il n°2…più uno che non è in lista

    7 Ago 2009, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #4majkaiso

    anche io un po di tempo fa, acchiappai il n° 2.

    7 Ago 2009, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #5Cia91

    Maledetto autorun.inf!! Ha mandato in panico tutta la scuola, ed io ero l’unico a non prenderlo perchè usavo linux…eheheh…

    7 Ago 2009, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #6flanger

    uff… che palle questi soliti nauseanti sermoni: “io ho mac/linux e non ho virus…”
    e chi vi ha chiesto qualcosa? buon per voi! basta adesso!

    7 Ago 2009, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #7Alper9000

    Io invece quest’anno, a parte vari malware che abbastanza facilmente ho rimosso, ho trovato sul mio pc e su quello di 3 miei conoscenti soltanto un virus/trojan veramente bastardo e difficile da rimuovere e cioè “System Security”.

    7 Ago 2009, 3:37 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ Alper9000: non male quello 🙂

    7 Ago 2009, 4:57 pm Rispondi|Quota
  • #9@nonimo

    Anch’io sono rimasto vittima del n°2 e non sapendolo infettai tutti: PC degli amici, PC del lavoro di mio padre, PC della scuola, ..tutto!

    7 Ago 2009, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #10Alex

    uso vista da piu di un anno e se ho beccato tre troyan imbe4cilli è tanto milò vero problemasta nella sedia davanti al pc

    7 Ago 2009, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #11Cetti

    Linux hehe…

    7 Ago 2009, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #12Andrea Guida (Naqern)

    @ @nonimo: se non l’avessi fatto tu l’avrebbero fatto altri, sicuro! 😀

    8 Ago 2009, 4:33 am Rispondi|Quota
  • #13Cattano

    E per MAC? =D

    17 Ago 2009, 12:30 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it