Occhi stressati davanti al PC? 3 software per evitarlo

Va bene regolare la luminosità del monitor, stesso discorso vale per il contrasto e idem per l’utilizzo dello zoom. Ma guardiamo in faccia la realtà, per evitare di stressare gli occhi quando si lavora al computer c’è solo una soluzione che funziona veramente: prendersi dei piccoli, frequenti, break.

Peccato che quasi nessuno di noi riesca a “staccare la spina” per più di un secondo senza avere qualcuno che, a mo’ di suocera, ci sprona ogni tanto a fare una bella causa caffè. E allora perché non mettere da parte suocere, altre persone (che avranno anche le loro belle cose da fare!), e lasciare l’incombenza di avvertirci di questi break a dei pedantissimi software gratuiti?

Oggi ve ne segnaliamo ben tre, tutti efficaci allo stesso modo. Non vi resta che scegliere il vostro preferito.

Workrave

Interessante programmino open source, in italiano, che permette di impostare ben tre tipologie di avvisi: quelli per le micro-pause (da effettuare di tanto in tanto per una manciata di secondi), i riposi (equivalenti alle classiche “pause caffè” lunghe una decina di minuti, circa ogni ora) ed il limite giornaliero (le ore dopo le quali il PC andrebbe proprio spento). Consente di impostare dei suoni da accompagnare agli avvisi e, se lo si desidera, visualizza una finestrella con i countdown dei vari avvisi.


Eyes Relax

Meno articolato e più “autoritario” dell’altro, questo software consente di impostare gli avvisi relativi a break da fare a medio e lungo termine. Interessante la possibilità di bloccare le modifiche alle impostazioni del programma con una password (utile se si vuole vietare ai figli di stare per più di tanto tempo davanti al monitor), fastidiosi al punto giusto i suoni che accompagnano gli avvisi!

RelaxMyEyes

Edizione free ridotta all’osso di un omonimo prodotto a pagamento. Funziona sfruttando la tecnologia “Air” di Adobe e consente di impostare messaggi personalizzati, nel contenuto e nel posizionamento, da visualizzare ad un intervallo di tempo prestabilito. Perfetto per chi ama le cose essenziali.

Foto | Flickr