Geekissimo

Google acquista On2 Technologies, inevitabili novità in arrivo

 
Martina Oliva
7 Agosto 2009
3 commenti

2009-08-06_114614

Da diversi giorni, in casa Google, bolliva qualcosa in pentola, come d’altronde ci si poteva facilmente aspettare in questo periodo di cambiamenti e grandi novità.

Google infatti, mediante un comunicato stampa, ha annunciato sul suo blog ufficiale di aver concluso l’accordo per l’acquisizione dell’impresa On2 Technologies, la nota società attiva nel settore della compressione video, il tutto per 106,5 milioni di dollari.

On2 Technologies costituisce una rinomata società titolare di alcune importanti tecnologie quali ad esempio VP3, VP4, VP5, TrueMotion VP6, TrueMotion VP7 e TrueMotion VP8, riportando tra i suoi principali clienti nomi del calibro di Nokia, Sony, Skype e molti altri.


Essendo Google già altamente presente nel settore video su internet, grazie all’oramai più che conosciuto canale di video sharing YouTube, l’accordo da poco stipulato tra la due società andrebbe a rafforzare ancora di più la sua posizione, permettendogli di diventare maggiormente indipendente da tecnologie di terze parti.

Nonostante Google non abbia voluto rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale riguardo ai programmi oggetto del nuovo accordo, sicuramente uno dei primi beneficiari del patto stipulato sarà il sopra citato YouTube, che diverà inevitabilmente oggetto di un miglioramento tecnologico, così come anche nuove e più potenti applicazioni per smartphone.

Infatti, introdurre nuove tecnologie di compressione video potrebbe comportare un notevole cambiamento di YouTube, andando in tal modo ad ospitare video di maggiore lunghezza e qualità, il che costituirebbe un gran passo avanti, in primo luogo per gli utenti, ma ovviamente anche per Google stessa.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube Trends Map, conoscere i video più visti in un’area geografica

YouTube Trends Map, conoscere i video più visti in un’area geografica

Quali sono i video più visti nelle ultime ore in una specifica area geografica? A questa domanda ha cercato di rispondere Google con il nuovo strumento YouTube Trends Map. Così […]

Il 68% dei video online sono targati Google

Il 68% dei video online sono targati Google

Più passa il tempo, e più Google rafforza la sua supremazia nel Web. Nonostante gli ultimi mesi abbiano visto l’azienda di Mountain View adombrata dall’imponente polverone sollevato dalla questione Microsoft-Yahoo!, […]

In arrivo un nuovo tipo di pubblicità su YouTube

In arrivo un nuovo tipo di pubblicità su YouTube

Si preannunciano grandi novità per gli utenti di YouTube. Il capo esecutivo l’amministratore delegato di Google Eric Schmidt ha annunciato ieri ad un metting con gli azionisti che l’ azienda […]

YouTube lancia l’homepage personale stile iGoogle

YouTube lancia l’homepage personale stile iGoogle

Dopo iGoogle è arrivato il momento anche per YouTube di lanciare le homepage personalizzate. Per provarla innanzitutto recatevi su YouTube ed effettuate il login dopo di che cliccate sulla bandierina […]

Ricerca completa con Google: Google Extra

Ricerca completa con Google: Google Extra

Proprio di recente ho parlato del search engine perfetto, ora c’è un modo per rendere quasi perfetto anche sua maestà Google. Sto parlando di un modo per visualizzare immagini, video, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1GoodSpeed

    Se sviluppassero un codec che permettte di comprimere meglio del DiVx o del H264 allora sarebbe un’ottima cosa per noi consumatori.
    Un buon Divx sta sui 1400 MB, un buon film in HD sta sui 4-5 GB o anche 7GB se FULL HD. Con le esigenze di cui sopra ci vorrebbe proprio un codec che permetta di comprimere di più senza perdere in qualità.

    7 Ago 2009, 8:23 am Rispondi|Quota
  • #2gianji

    interessante. nella speranza di rendere i video indipendenti dalla tecnologia flash e visibili su tutti i dispositivi portatili, iPhone in primis!

    7 Ago 2009, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #3website video

    Je suis Cyroul dans ses éloges.
    Google étonne chaque année et cela ne va pas s’arrêter 😉

    18 Gen 2010, 8:04 pm Rispondi|Quota