XCube, risolviamo un cubo di Rubik in 3D direttamente sul nostro computer

Chi di voi non ha mai tentato di risolvere il fatidico ed oramai più che celebre cubo di Rubik? Sicuramente in molti avranno provato a ricomporre il noto cubetto che negli anni 80 spopolava a più non posso, periodo in cui la maggior parte dei moderni passatempi tecnologici non avevano riscosso ancora il loro attuale successo.

Probabilmente, in giro, vi sarà ancora qualcuno, come me, che di tanto in tanto si cimenta nella risoluzione del difficoltoso rompicapo ideato dal Signor Rubik, nel tentativo di riuscire a completare tutte le facciate del cubo… vera e propria soddisfazione personale!

Se allora anche voi fate parte di quella fetta di persone che ama il puzzle game più noto degli ultimi 20 anni, di certo riuscirete ad apprezzare XCube.

Si tratta di un simpatico videogame avente come oggetto un cubo di Rubik tridimensionale scritto in Java, in modo tale da poter funzionare su qualsiasi sistema operativo disponga di JRE, e il cui fine ultimo è proprio quello di riuscire a ricomporlo così come avviene per il gioco in versione classica.


Per risolvere il puzzle game sarà sufficiente girare il cubo utilizzando il mouse in modo tale da poterlo ricostruire in ogni sua facciata, senza contare poi la possibilità che ciascun utente ha di personalizzare il cubetto virtuale come meglio crede, modificandone i colori a proprio piacimento.

L’utente potrà inoltre salvare il gioco, nel momento in cui preferisce, in modo tale da poter riprendere la propria opera di ricostruzione proprio dal punto in cui ci si era fermati l’ultima volta.

XCube costituisce insomma una valida alternativa tecnologica al classico gioco, un ottimo compromesso per gli amanti degli oggetti del passato ed al contempo della più moderna tecnologia… ahimè però trattandosi di un gioco virtuale non credo vi sia la possibilità di staccare gli adesivi dal cubo…