Windows 7: risolvere il problema dei riavvii continui quando fallisce l’aggiornamento da Vista
Questa versione di Windows non può essere installata, la versione precedente del sistema è stata ripristinata. Musica e parole di Windows 7. Anzi, della sua procedura d’installazione che ha reso impossibile il passaggio da Vista al nuovo OS “made in Redmond” causando riavvii continui sui PC di tantissimi poveri utenti.
La causa dell’errore non è ancora chiara, mentre quella dei reboot va accreditata alla modifica del BCD (Boot Configuration Database) da parte dell’installer di Seven, il quale s’impone come scelta predefinita per l’avvio della macchina ed impedisce un agevole accesso a Windows Vista (continuando a riavviarsi senza compiere alcuna operazione a causa dell’errore a cui accennavamo).
Fortuna che, come segnalato dalla stessa Microsoft, per risolvere questo problema e cancellare l’erronea installazione di Windows 7 dalla lista del boot bastano un paio di comandi dal prompt:
- Accedere a Windows Vista (se non compare la lista dei sistemi disponibili, premere F8 in fase di boot);
- Inserire il DVD d’installazione di Windows Vista nel PC;
- Avviare il Prompt dei comandi con privilegi da amministratore;
- Digitare il comando X:bootBootsect.exe /NT60 All (dove la “X” va sostituita con la lettera del drive CD/DVD) e premere il tasto Invio;
- Riavviare il PC.
Ecco fatto. Adesso non dovrebbe più verificarsi l’avvio automatico dell’installazione di Seven. Quanto all’upgrade, invece, pur non avendo fatto niente in proposito, un nuovo tentativo con un’immagine ISO o un disco diversi da quelli usati in precedenza potrebbe (e sottolineiamo dieci volte potrebbe) risolvere il problema.
Buona fortuna!
Via | My Digital Life