Anti-Phishing: Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo… e le scimmie volano!
Dobbiamo mettercelo tutti bene in testa: Internet Explorer 8 è il browser più sicuro al mondo.
A darci la lieta novella è l’istituto di ricerca NSS Labs, il quale ha messo a confronto per 14 lunghi giorni le protezioni anti-phishing integrate nei principali navigatori presenti sul mercato: Internet Explorer 8, Safari 4, Google Chrome 2, Firefox 3 ed Opera 10 Beta.
Il risultato, come preannunciato, sorride alla grande “e” blu. Ma c’è un piccolo dettaglio che, secondo noi, non va trascurato: il test è stato sponsorizzato da Microsoft.
Sia chiaro, da parte nostra non c’è alcun pregiudizio nei confronti di IE e vogliamo credere fortemente nella buona fede di chi ha condotto questi test. Però, come si suol dire, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Non potete non concederci qualche benché minima ombra di dubbio.
Ad ogni modo, tornando ai risultati della prova (consultabili ben benino in questo corposo documento PDF), ecco quanto emerso:
Il browser di mamma Microsoft è riuscito a bloccare l’83% delle minacce, tallonato dal sempre ottimo Firefox 3 (non 3.5, che magari sarebbe andato meglio) con l’80% di rischi legati al phishing evitati. Buona, ma non ottima, prova di Opera 10 Beta con il 54% di minacce bloccate, mentre sono alquanto deludenti i risultati di Google Chrome (26%) e Safari (appena il 2%).
Quanto ai tempi di risposta agli attacchi di phishing, Internet Explorer 8 domina la classifica con un intervallo pari a 5 ore. Seguono Firefox e Google Chrome con poco più. Opera ci mette il doppio rispetto ai due navigatori appena menzionati, mentre Safari esige un tempo maggiore di addirittura 10 volte per proteggere gli utenti dai nuovi attacchi.
Tutto vero o una semplice trovata pubblicitaria in vista del debutto di Windows 7?
A voi la parola.
Via | gHacks
Foto | Flickr