Geekissimo

Okawix, visualizzare Wikipedia offline

 
Paolo De Michele ( k3asd )
17 Agosto 2009
11 commenti

wikipedia home

Salve cari lettori di Geekissimo, vi siete ripresi da ferragosto? Se sì, oggi vi proponiamo un software freeware per poter visualizzare Wikipedia in maniera offline. Se volessimo essere veritieri in passato abbiamo già trattato l’argomento in questo post ma il programma utilizzato era differente. Oggi, vorremo proporvi una valida alternativa. Il suo nome? Okawix.

Okawix, come accennato prima è un software freeware che ci permette di scaricare tutto il contenuto di Wikipedia e consultarlo quando ne abbiamo necessità. In realtà però, il programma permette molto di più, in quanto oltre al download di Wikipedia, è possibile scaricare gli altri progetti che fanno parte della Fondazione Wikimedia, come Wikinews, Wikiquote, Wikibooks, Wikisource, Wikiversity e Wikitionary. La versione presente è compatibile con si sistemi Mac, Windows e Linux.

I passi da effettuare sono i seguenti:

1. Avviamo Okawix e come inizio dovremo selezionare la lingua tra quelle elencate, poi premiamo Select languages:

lingua okawix


2. Verremo dirottati al download del progetto che abbiamo scelto di avere sempre a portata di mano sul nostro Desktop. Nell’esempio che mostreremo abbiamo scelto Wikipedia. Premiamo su Download:

download wikipedia

3. Una volta che abbiamo deciso, è necessario indicare il percorso in cui intendiamo poter poi accedere in un prossimo futuro. Un flag anche per l’installazione delle immagini ( Install images ):

directory wikipedia

4. Attendiamo che si concluda la procedura di installazione ( ricordo che Wikipedia occupa 1 Gb quinci ci vorrà un pò di tempo comprese le relative immagini allegate ndr )

stato avanzamento installazione wikipedia

5. Ora che abbiamo Wikipedia sul nostro HD è possibile effettuare le ricerche, nel nostro esempio si evincono i risultati correlati alla parola linux:

search okawix

Come vedete avere un’enciclopedia sempre a portata di mano non è poi così difficile sopratutto nel momento in cui non possiamo avere una connessione internet a disposizione. Che ne pensate? Vi può essere utile un software di questa portata?

Buona giornata

🙂

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

In un passato non molto lontano abbiamo accennato in precedenti post ( rispettivamente qui e qui ) come scaricare i video in HD da Youtube. Oggi, cari lettori di Geekissimo, […]

Forum Finder Pro, ricercare i forum dal proprio Desktop

Forum Finder Pro, ricercare i forum dal proprio Desktop

Come ben tutti sappiamo i forum sono una fonte ricchissima di informazioni, aggiornamenti, condivisioni comuni, e soprattutto risultati di prove e verifiche effettuate dai più disparati utenti nel cercare/trovare una […]

Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Una delle scuse più ricorrenti che gli utenti più pigri utilizzano quando non hanno voglia di testare, anche solo una volta, un sistema come Linux è quella che per il […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fabrizio

    sempre meglio di Encarta

    17 Ago 2009, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #2Silver

    Gran bel programma! Mi chiedevo se c’è la funzione di auto-aggiornamento del contenuto scaricato, in modo che se dopo un mese vogliamo una wikipedia aggiornata (ad esempio con le nuove pagine create o modificate) non dovessimo riscaricare un intero giga di roba già quasi tutta in nostro possesso ma solo un update di qualche mega…

    17 Ago 2009, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #3Enrico

    ma le pagine di Wikipedia non sono statiche…si aggiornano! per aggiornarle dovremo scaricare nuovamente il giga di roba? O.O

    17 Ago 2009, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #4Fili

    Cito da altro sito:
    “Okawix purtroppo non ti permette di aggiornare la tua copia con un sistema di aggiornamenti incrementali. Ogni volta, bisogna scaricare l’intera enciclopedia. È anche un peccato che non permetta di scaricare solo una parte di Wikipedia. Con Okawix è tutto o niente.”

    Purtroppo… se nelle versioni future aggiungessero questa possibilità sarebbe fantastico 😉

    17 Ago 2009, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #5Xox94

    fabrizio dice:

    sempre meglio di Encarta

    Non sapevo esistesse ancora!

    17 Ago 2009, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #6quique

    una barra di progresso durante l’installazione non disturberebbe… Comunque quoto Enrico, se davvero per aggiornare deve riscaricare tutto sai che barba… e con quella inglese che con le immagini sono 16 gb…

    17 Ago 2009, 6:54 pm Rispondi|Quota
  • #7quique

    ERRATA CORRIGE: la barra di progresso c’è non l’avevo notata^^

    17 Ago 2009, 8:35 pm Rispondi|Quota
  • #8tohokan

    ma mi suona strano che tutta wikipedia stia su 1 gb…

    18 Ago 2009, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #9Siti web

    In che formato scarica l'enciclopedia? c'è la possibilità di trasferirla su un cellulare o su un ipod?

    Grazie!

    17 Giu 2010, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #10Blutz

    Salve a tutti.
    Potete dirmi come ovviare a un problema:
    Okawix nonostante abbia aggiunto i vari pacchetti il programma non mi cerca le voci.
    Avete idea su come risolvere.
    Grazie

    15 Set 2010, 9:01 pm Rispondi|Quota
  • #11romeda92

    Ho notato un problema, il programma scarica prima wikipedia sulla ram e poi sull' hd di conseguenza appena provo a scaricare la versione con immagini, poichè il file è più grosso della ram a mia disposizione, il programma si blocca. Qualche consiglio?

    13 Mar 2011, 5:55 pm Rispondi|Quota