Geekissimo

3Dbin, creiamo oggetti tridimensionali a partire da un insieme di fotografie

 
Martina Oliva
27 Agosto 2009
2 commenti

2009-08-26_121813

Nell’ultimo periodo, qui su Geekissimo, è stato trattato più e più volte l’argomento attinente al mondo del 3D.

Proprio a questo proposito, oggi voglio presentarvi un interessante e divertente strumento online tutto dedicato al tridimensionale.

Si tratta di 3Dbin, ossia un servizio web grazie al quale è possibile creare oggetti 3D visualizzabili a 360°, il tutto a partire da un insieme di foto scattate all’oggetto che abbiamo intenzione di rendere virtuale.

Il servizio si presenta dall’utilizzo abbastanza semplice. Sarà infatti sufficiente effettuare la registrazione al sito ed iniziare ad operare dando adito alla nostra fantasia.


Trasformare un oggetto in 3D risulterà un operazione facilissima. Basterà infatti caricare su 3Dbin un insieme di fotografie scattate in sequenza all’oggetto in questione e l’applicazione provvederà poi a rendere il tutto tridimensionale e visualizzabile da qualsiasi angolazione.

Per quanto riguarda la creazione di un account, ciascun utente potrà usufruire gratuitamente del servizio, creando una moltitudine di oggetti in 3D ma tenendo conto del fatto che potranno essere condivise in galleria soltanto tre immagini. L’utente avrà inoltre la possibilità, qualora fosse interessato, di inserire direttamente sul proprio sito web il modellino realizzato, il tutto scaricando semplicemente da 3Dbin il filmato in .swf con RealPlayer o prelevando il codice in Html generato.

Nel caso in cui le operazioni da eseguire fossero poco chiare o sorgessero dei dubbi, il sito mette inoltre a disposizione un utile video tutorial di facile comprensione per la realizzazione dei nostri capolavori in 3D.

In sostanza 3Dbin costituisce un applicazione online divertente ed insolita che sicuramente, in taluni casi, potrebbe risultare particolarmente utile ad un ampia fascia di utenti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Klowdz, disegnare tra le nuvole ora è possibile

Klowdz, disegnare tra le nuvole ora è possibile

Coloro che amano dilettarsi nell’arte del disegno, pur non avendo conoscenze specifiche a riguardo, di certo avranno avuto modo di provare, più e più volte, tutte le varie risorse adibite […]

Neave Anaglyph, creare scritte e disegni visualizzabili con occhialini 3D

Neave Anaglyph, creare scritte e disegni visualizzabili con occhialini 3D

Girovagando online in lungo e in largo, spesso e, talvolta, anche volentieri, capita di imbattersi in strumenti e risorse che, pur non presentando una specifica utilità, consentono di trascorrere allegramente […]

3DTin, creare semplici modelli tridimensionali direttamente dalla finestra del browser

3DTin, creare semplici modelli tridimensionali direttamente dalla finestra del browser

Navigando online, considerando la gran varietà di risorse disponibili, di certo non è poi così difficile incappare in tutta una serie di appositi tool grazie ai quali realizzare e correggere […]

MP Change, creare divertenti animazioni in 3D con il nostro volto

MP Change, creare divertenti animazioni in 3D con il nostro volto

Quello che intendo presentarvi in quest’articolo costituisce un simpatico strumento mediante il quale, di sicuro, riuscirete a divertirvi dando però sfogo alla vostra creatività. Infatti, tutto ciò che occorre, in […]

Tiltshift Generator, conferiamo un aspetto professionale alle nostre foto con l’effetto Tilt-Shift

Tiltshift Generator, conferiamo un aspetto professionale alle nostre foto con l’effetto Tilt-Shift

Tempo di vacanze e tempo anche di tante fotografie scattate per ricordare sempre i momenti più belli, più divertenti. Può però capitare che, per un motivo o per un altro, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1murray

    questo mi tornerà utile, grazie.
    Solo un dubbio/problemino… se lo sfondo delle foto non fosse bianco? Se volessi fare ad esempio un modello 3d di un albero? ..Mi toccherebbe un lavoraccio a ritoccare tutte le foto sostituendo lo sfondo “natura” con uno bianco?

    27 Ago 2009, 10:24 pm Rispondi|Quota
  • #2Alex

    non è 3d… ma solamente una sequenza di foto….

    29 Gen 2011, 10:35 pm Rispondi|Quota