Come aprire file .NFO? Ecco 3 soluzioni
Abbiamo sicuramente avuto a che fare con i file .NFO, che possono essere definiti come un read-me riguardo, in particolar modo, crack ed informazioni più o meno specializzati su film, giochi o ancora applicazioni. Qualche volta anche ben fatti, con testo in ASCII, oltre le utili info.
Ovviamente questi file possono essere aperti tramite il Notepad di Windows, o qualunque altro editor di testo. Ma il risultato non è spesso il migliore, rendendo, alle volte, il file illegibile. Ecco perché oggi vi segnalo tre utili applicazioni per la lettura dei file .NFO.
1. ACiDView
ACiDView è sicuramente la migliore applicazione per la lettura dei file .NFO. Totalmente gratuito, mi ha fatto giungere a questa conclusione per la sua capacità di interpretare le possibili immagini in formati come .JPEG e .GIF.
Inoltre, è davvero utile la sidebar che contiene le più utili funzioni disponibili e consente di selezionare in modo rapido gli .NFO da leggere. Da non sottovalutare anche le funzioni di autoscrolling, come anche la possibilità di cambiare la risoluzione o di modificare il medesimo tramite le basiche opzioni di formattazione riguardante il testo.
2. NFOlux
Questa piccolissima applicazione consente di visualizzare o creare file .NFO. Anche se l’utente potrebbe preferire dei lettori più avanzati, come ACiDView, una delle funzioni sicuramente più utili integrate nativamente in questa applicazione è proprio la possibilità di creare i propri file .NFO.
E su quest’ultimo aspetto hanno puntato gli sviluppatori di NFOlux, inserendo anche l’utile funzione per la generazione automatica di un file .NFO, che sarà creato secondo le informazioni che abbiamo fornito durante il wizard.
Naturalmente, sarà possibile modificare tramite le varie funzioni di formattazione del testo integrate nell’applicazione.
3. DAMN NFO Viewer
Più specializzato nell’essere un lettore di testo con supporto agli ASCII, con un supporto nativo ai file .NFO. Ed in quanto tale ha una spaziatura più stretta fra una lettere e l’altra, quindi garantisce una maggiore scorrevolezza nella lettura, ma lo impoverisce dal punto di vista “fun” che i file .NFO con gli ASCII vogliono regalare.
DAMN NFO Viewer non supporta solo i file .NFO, ma garantisce una piena compatibilità anche con i file .DIZ ed i più famosi ed utilizzati file .TXT. E’ sicuramente la leggerezza e la velocità di lettura, che rendono DAMN NFO Viewer un buon riproduttore, non solo di file .NFO, ma, come l’esperienza d’utilizzo suggerisce, fornisce anche una piena compatibilità con file .DIZ e con i più famosi ed utilizzati file .TXT
Ed ora a voi la parola. Usate un lettore .NFO oppure preferite aprire questi utili file con il Blocco Note di Windows?
Via | MakeUseOf