Geekissimo

Notalon, un semplice software che ottimizza il nostro metodo di prendere appunti

 
Martina Oliva
1 Settembre 2009
0 commenti

2009-08-31_132940

Primo giorno di Settembre, aria un po’ meno estiva, rientri dalle vacanze e… ebbene si, imminente ripresa delle attività scolastiche ed universitarie.

Purtroppo anche quest’anno l’estate sembra essere volata ed a tutti noi geek tocca riprendere la solita vita più o meno movimentata.

Proprio per questo motivo, per rallegrare un po’ l’aria settembrina, oggi voglio presentarvi uno strumento che potrebbe risultare particolarmente utile a tutti gli studenti, ovviamente amanti del mondo dell’informatica e della tecnologia.

Si tratta di Notalon, un utilissimo software open source, disponibile per Windows, Mac e Linux, che basandosi sul metodo Cornell, una delle tecniche più diffuse nei college americani, permette di prendere appunti in modo veloce ed efficace.


Notalon pone infatti come obiettivo quello di annotare i nostri appunti nel migliore dei modi. Infatti, una volta avviato il software, potremo facilmente notare come la finestra di lavoro sia stata suddivisa in due colonne, quella di sinistra tutta dedicata alle intestazioni, quella di destra destinata invece alle note.

Trattandosi di uno strumento destinato esclusivamente al prendere nota, la formattazione del testo è stata limitata soltanto al grassetto ed al corsivo, in modo tale da focalizzare l’attenzione su ciò che viene scritto e non sulle modalità utilizzate.

Dall’interfaccia grafica alquanto scarna ma altresì intuitiva, Notalon permette inoltre di usufruire di una moltitudine di tasti di scelta rapida per accedere a tutte le funzioni messe a disposizione dal programma, come ad esempio creare rapidamente nuove intestazioni o note senza dover necessariamente staccare le mani dalla tastiera.

In conclusione, Notalon, costituisce un valido strumento per prendere appunti, direttamente dal nostro fido PC, in modo efficiente ed estremamente veloce, senza contare poi la possibilità offerta all’utente di poter salvare comodamente il risultato del proprio lavoro anche in formato PDF.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nomacs, un visualizzatore di immagini con tante funzioni extra

Nomacs, un visualizzatore di immagini con tante funzioni extra

Di visualizzatori di immagini per sistemi operativi Windows ne esistono a bizzeffe, così come dimostrto anche dalla gran varietà di risorse di questo tipo proposte nel corso del tempo qui […]

4k Stogram, scaricare foto da Instagram digitando un nome utente o una parola chiave

4k Stogram, scaricare foto da Instagram digitando un nome utente o una parola chiave

Il gran successo di Instagram e l’acquisizione della celebre app per iOS ed Android da parte di Facebook ha fatto in modo che venissero sviluppati una gran quantità di appositi […]

Flickr Photo Downloader, la risorsa più semplice per scaricare immagini pubbliche da Flickr

Flickr Photo Downloader, la risorsa più semplice per scaricare immagini pubbliche da Flickr

Già altre volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di prestare attenzione ad apposite risorse grazie alle quali eseguire download di gruppo di foto ed immagini presenti su Flickr. Nella […]

Marble, un globo virtuale ed un atlante mondiale con Wikipedia integrata

Marble, un globo virtuale ed un atlante mondiale con Wikipedia integrata

Appassionati utilizzatori di Google Earth e girovaghi senza sosta (anche virtualmente) del globo terrestre ecco a voi un interessate applicativo che, senza alcun dubbio, saprà fare la felicità di molti […]

Video Backup Fusion, un nuovo ed efficiente tool per scaricare video da YouTube (anche in batch)

Video Backup Fusion, un nuovo ed efficiente tool per scaricare video da YouTube (anche in batch)

Scaricare i video presenti online è una passione comune a molti utenti e, nella maggior parte dei casi, la principale fonte alla quale attingere viene identificata in YouTube, così come […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it