Geekissimo

Windows: 4 strumenti per installarlo da una penna USB

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Settembre 2009
11 commenti

La sempre più ampia diffusione dei netbook e l’inevitabile disaffezione nei confronti di supporti fragili come CD e DVD hanno fatto sì che la richiesta per delle versioni di Windows installabili da dispositivi USB crescesse a dismisura.

Se tale richiesta si tramuterà in una commercializzazione del sistema operativo Microsoft su supporti diversi dai dischi non ci è ancora dato saperlo, ma sappiamo che esistono 4 ottimi strumenti per installare Windows da una penna USB trasferendo i dati tra i due supporti in maniera facile e veloce. Eccoli, e non esitate a scegliere il vostro preferito!

UNetbootin

Si tratta, senza ombra di dubbio, del metodo più semplice per trasferire i dischi d’installazione di Windows XP/Vista/Seven e di tutte le maggiori distro Linux su penne USB. Basta scaricare il programma, avviarlo (è no-istall), mettere il segno di spunta accanto alla voce Diskimage, selezionare l’immagine ISO del sistema da trasferire su USB, cliccare sul pulsante OK ed il gioco è fatto. Facile, no?


A bootable USB

Un altro programma ultra-user friendly che consente di trasferire i dischi d’installazione di Windows XP/Vista/Seven su penne USB. È efficace tanto quanto “UNetbootin”, funziona senza necessità di installazione, ma ha la grossa pecca di non funzionare su XP, il sistema immortale!

WinToFlash

Se alla modalità “un click e via” preferite delle procedure guidate più lente ma mooolto comode, questo è il software che fa per voi. Si scarica, si avvia (anche questo è no-install) e si segue la procedura che permette di trasferire i file dai CD/DVD d’installazione di Windows alle penne USB. Ottimo, non c’è che dire.

Make USB Disk Bootable

L’esatto contrario di “A bootable USB”. Questo software funziona correttamente solo su e per Windows XP. È lo strumento più spartano dei quattro ed è suddiviso in tre diversi elementi: un tool per la formattazione delle penne USB ed un paio di script. La scelta ideale per i geek che vogliono capire come avviene il trasferimento dei file dai CD/DVD d’installazione di Windows alle penne USB a livello pratico.

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Free Undelete: programma gratuito per recuperare file cancellati

Free Undelete: programma gratuito per recuperare file cancellati

Le applicazioni per recuperare i file eliminati fino a qualche anno fa erano merce rara, c’erano pochi software adibiti a questo compito, ed il più delle volte questi erano anche […]

Rilasciate le versioni 3.1.1 di Safari e 2.1 di Apple Software Update

Rilasciate le versioni 3.1.1 di Safari e 2.1 di Apple Software Update

Lo so, dal titolo vi sarete sicuramente meravigliati, ma è proprio così; quest’oggi andando a controllare come e solito che faccia, gli aggiornamenti da parte di Apple, noto che il […]

Mojopac, trasformare qualsiasi penna USB in un computer portatile

Mojopac, trasformare qualsiasi penna USB in un computer portatile

Disponibile sia in una validissima versione gratuita, che in una a pagamento (con qualche ovvia funzionalità in più), Mojopac è un ottimo software che permette di trasformare qualsiasi penna USB […]

Come visualizzare il titolo della finestra nell’esplora risorse di Windows Vista

Come visualizzare il titolo della finestra nell’esplora risorse di Windows Vista

Una delle maggiori novità e migliorie apportate in Windows Vista, rispetto ai sistemi operativi precedenti, è il nuovo “esplora risorse” decisamente più completo nelle funzioni, bello nell’aspetto e comodo nell’utilizzo. […]

Come usare le partizioni di Linux tramite Windows (con software free)

Come usare le partizioni di Linux tramite Windows (con software free)

Da bravi geeks, molti di voi avranno sicuramente sul medesimo PC installata sia una copia di Windows che una di Linux. Avviabili tramite dual boot (ovvero quando all’avvio della macchina […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Picchiatello

    C’e’ solo un piccolo problema: e’ legale ?
    Perche’ se Ubuntu ed altre distro linux permettono nella loro stessa natura sia di avere cd live sia di usarle liberamente la release in penne usb , i s.o. ms non potrebbero essere copiati dai loro supporti cd o dvd …

    1 Set 2009, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Emanuel_e

    Il metodo migliore resta quello classico: diskpart e bootsect. In cinque minuti hai la tua bella penna usb pronta all’uso.

    1 Set 2009, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #3ScaccoMatto

    @ Picchiatello:

    Forse hai frainteso l’articolo: qui non si parla di installare un sistema operativo funzionante su usb (ossia fare un “windows live”) ma bensì di utilizzare una penna usb come se fosse un cd/dvd di installazione,, senza dover pertanto masterizzare una iso.
    Vantaggi? per esempio non sprecare inutilmente supporti qualora si voglia preparare una versione personalizzata (magari unattended) dell’installazione di windows.

    1 Set 2009, 3:37 pm Rispondi|Quota
  • #4Picchiatello

    @ Scaccomatto

    ms a fatica , ma con molta fatica riconosce forse una copia di riserva su cd del proprio s.o. da lasciare in qualche cassetto della scrivania, s.o. che deve per forza di cose essere usata su un solo pc ( a meno di comprare altre licenze) quindi l’uso su penna usb non avrebbe alcun senso se lo si deve usare su di un solo pc e non poterlo portare appresso per usarlo dove piu’ ci piace, quindi ribadisco l’uso di s.o. ms su penne usb e’ al limite o forse al di la della legalità….
    poi stiamo parlardo sicuramente del miglior s.o. di ms ma che dovrebbe essere oramai superato da vista e / guardacaso due s.o. che sono piu’ blindati del precedente sulle “copie” d’uso in altre macchine con hardware differente…

    1 Set 2009, 10:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Giammarco

    Per favore aiutatemi!
    Installo da boot (dopo aver utilizzato Win To Flash) e poi all’avvio mi dice hal.dll mancante; cosa devo fare??
    Spero in un vostro aiuto.

    2 Set 2009, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #6alex

    il mio bios non supporta il boot da usb,come si può fare ad installare programmi o appunto anche windows dalla chiavetta?purtroppo mi si è rotto il lettore dvd provvederò a comprarne uno ma se mi puoi aiutare ti ringrazio.ciao.

    PS:complimenti le tue guide sono ottime!!

    18 Nov 2009, 11:42 am Rispondi|Quota
    • #7davide

      cerca plop su google una salvezza… se hai il floppy disk buoi caricare il boot da usb semplicemente facendo partire il boot dal floppy

      4 Mar 2010, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #8Cam am Sao Truc

    Hey! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
    Is it very hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast.
    I’m thinking about creating my own but I’m not sure where to start.

    Do you have any tips or suggestions? Thanks

    11 Giu 2018, 6:16 am Rispondi|Quota
  • #9magliette calcio

    I enjoy checking your websites. thnx!

    14 Ago 2018, 7:51 am Rispondi|Quota
  • #10Google

    We came across a cool site which you could get pleasure from. Take a look if you want.

    22 Dic 2020, 5:02 am Rispondi|Quota
  • #11Abdgdraix

    erectile dysfunction pills [url=http://canadianeve21.com/ ]herbals[/url] Nortriptyline

    29 Apr 2021, 6:58 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. pligg.com