Geekissimo

Acer: ecco i primi PC touch-screen con Windows 7

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Settembre 2009
7 commenti

Il 22 ottobre è ormai dietro l’angolo e, come giusto che sia, tutte le più grandi aziende produttrici di computer del mondo iniziano a svelare i loro progetti futuri. Tra queste spicca senz’altro Acer, la quale ha appena ufficializzato la commercializzazione dell’Aspire Z5610, uno dei primi PC disegnati su misura per ospitare Windows 7.

Come potete constatare dalle foto che si trovano qualche riga più giù, tra le principali peculiarità della macchina troviamo un affascinante schermo touch-screen HD da 23 pollici che non aspetta altro che essere preso a ditate. La sua risoluzione è pari a 1920×1080 pixel (con un rapporto di forma di 16:9), mentre i sensori di movimento, senza i quali non potremmo star qui a parlare di un display a sfioramento, sono posti ai quattro angoli dello schermo.

Le altre peculiarità tecniche del PC prevedono la presenza di una gamma di processori Intel che va dall’attuale linea Core 2 Duo ed arriva al tanto atteso Core i5 quad-core, di 8GB di RAM (DDR3), hard disk da 1TB (aggiornabile a 2TB), TV Tuner, WLAN, webcam integrata e, sul fronte software, del sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit.


cliccate sulle immagini per ingrandirle

Visto che abbiamo parlato di una “gamma di processori”, l’Acer Aspire Z5610verrà commercializzato in diverse varianti. Quella più completa, probabilmente equipaggiata anche con un drive Blu-Ray, costerà all’incirca 1.600 euro.

Ma l’azienda taiwanese non ha esaurito qui i suoi assi nella manica. Sono stati infatti presentati anche due notebook “finger-friendly”. Uno si chiama 5738PG, lo potete vedere qui sopra, è equipaggiato con uno schermo in 16:9 da 15.6 pollici e costerà sui 1.400 dollari. L’altro si chiama Aspire Timeline 1820PT, gode della presenza di un touch-screen da 11.6 pollici e costa la bellezza di 1.600 dollari.

Ed ora non ci rimane che vedere come risponderanno HP, Packard Bell, Asus & company.

Via | APCMag
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 E: Microsoft proporrà la scelta di browser alternativi. La scelta più giusta?

Windows 7 E: Microsoft proporrà la scelta di browser alternativi. La scelta più giusta?

Ormai lo sapete tutti, le continue pressioni della Commissione Europea hanno fatto sì che Microsoft prendesse la drastica decisione di commercializzare Windows 7 in Europa senza browser integrato, ossia senza […]

Windows 7 VS Vista SP1 VS XP SP3: funzionalità a confronto, da Microsoft

Windows 7 VS Vista SP1 VS XP SP3: funzionalità a confronto, da Microsoft

OK le finestre trasparenti, OK la nuova taskbar, OK il controllo account utente, ma le vere differenze tra Windows XP, Windows Vista e Windows 7 quali sono? In linea di […]

Windows 7: come installarlo senza creare la partizione di ripristino nascosta

Windows 7: come installarlo senza creare la partizione di ripristino nascosta

Se avete utilizzato qualche programma per il partizionamento dei dischi fissi dopo aver installato una copia di Windows 7, vi sarete sicuramente accorti del fatto che il nuovo sistema operativo […]

Windows 7: 8 buoni motivi per usarlo, secondo Microsoft

Windows 7: 8 buoni motivi per usarlo, secondo Microsoft

Il debutto sul mercato di Windows 7 si avvicina a grandi passi e, inevitabilmente, il battage pubblicitario relativo a quest’ultimo comincia ad intensificarsi su tutti i fronti. Ecco quindi comparire […]

EnhanceMySe7en: ottimizzare Windows 7 non è mai stato più semplice!

EnhanceMySe7en: ottimizzare Windows 7 non è mai stato più semplice!

Delle prestazioni di Windows 7 non si è lamentato quasi nessuno, ma ottimizzare il nuovo sistema di Microsoft, soprattutto quando fatto girare su macchine non proprio definibili come di primo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1vuoshino

    hp ha gia i touchsmart che con windows 7 vanno a dio… sto usando io un hp touchsmart iq820 con seven e multitouch attivo!!!

    11 Set 2009, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #2Gabriel

    basta che non fanno il rapporto 1:1 per il cambio euro-dollaro e alla fine non costano molto (almeno non moltissimo). Comunque il touchscreen può tornare utile solo a qualche grafico (solo se è di qualità … il touchscreen intendo) perché per il resto è limitativo.

    11 Set 2009, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #3Picchiatello

    Passi il piccolo tablet , ma onestamente non ho ancora capito a cosa possa servire il touch su di un desktop casalingo…. a vedere le manate e le ditate rifratte sulle foto ?

    11 Set 2009, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #4Xox94

    Picchiatello dice:

    Passi il piccolo tablet , ma onestamente non ho ancora capito a cosa possa servire il touch su di un desktop casalingo…. a vedere le manate e le ditate rifratte sulle foto ?

    È quello che credo anch’io!

    11 Set 2009, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #5@nonimo

    @ Picchiatello:
    Non è solo quello il fatto. A differenza dei comuni tastiera e mouse, i touch non rispondono bene ai movimenti delle dita. Inoltre c’è anche un leggero ritardo.

    11 Set 2009, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #6Luchino

    Sinceramente credo possa essere una valida alternativa quando non hai la possibilità di utilizzare il mouse quando 6 in giro da qualche parte, perché quel piccolo spazio per muovere le dita proprio non lo reggo…

    18 Nov 2009, 11:12 pm Rispondi|Quota
  • #7Milena

    Tempo fa in tv hanno lanciato l'allarme da parte dei medici in merito all'artrite che stanno sviluppando i bambini poiché stanno troppo davanti al computer utilizzando eccessivamente il mouse, immagino che sia per i vari giochi dove non serve il joistik.
    Forse questo tipo di monitor potrebbe aiutare ad evitare l'insorgere del problema, sia nei bambini che negli adulti.
    Intanto la tecnologia touchscreen sui cellulari sta facendo furore. Peccato che i costi siano ancora un po' alti. Ma come è già accaduto in passato, i prezzi si abbasseranno con l'aumentare della produzione e dell'offerta.

    21 Mag 2010, 6:08 pm Rispondi|Quota