Geekissimo

Monopoly City Streets, prime impressioni e suggerimenti di gioco

 
Martina Oliva
11 Settembre 2009
7 commenti

2009-09-10_132422

In quest’articolo avevo trattato l’argomento riguardo il lancio di Monopoly City Streets, il classico gioco da tavolo, rivisitato e portato online in chiave Google Maps.

Di certo la grande attesa da parte di una moltitudine infinita di utenti ha fatto si che i server, una volta dato il via al servizio, fossero spesso sovraccarichi. Situazione che, seppur parzialmente, continua a sussistere.

In ogni caso, nonostante questi piccoli disguidi e la lentezza, si spera momentanea, dell’affascinante gioco online, voglio fornirvi, con quest’articolo, alcune piccole indicazioni per sfruttare al meglio tutte le vostre carte da giocatori del web.

Innanzitutto vi è da dire che purtroppo, al momento, la lingua italiana non risulta essere disponibile, ma di certo la cosa non rappresenta un grande ostacolo per l’usabilità del gioco da tavolo on the web.

A questo punto, una volta avviato il gioco noteremo facilmente che parecchie cittadine, anche di una certa rilevanza, al momento non sembrano essere contemplate dal Monopoly, nonostante si proponga di essere un gioco su scala mondiale. Tuttavia, apparte questo piccolo inconveniente, si spera momentaneo, potremo facilmente notare come le strade contrassegnate dal colore viola stiano a rappresentare quelle non impegnate da alcun giocatore, mentre invece quelle marcate dal colore blu sono attualmente in possesso di altri giocatori con i quali sarà eventualmente possibile provare a negoziare, mandando un offerta.


Una volta acquistata una strada avremo poi la possibilità di selezionare i vari edifici da poter edificare, ognuno con prezzo e rendita giornaliera dipendente dal tipo di costruzione e dal valore della dislocazione, scegliendo tra una lista più o meno varia ed ampia che andrà ad arricchirsi con l’avanzare del nostro livello di gioco.

Risulta quindi consigliabile, per ciascun giocatore, concentrare la propria attenzione verso strade che abbiamo un maggior valore, permettendo quindi di ottenere rendite elevate, anziché possedere varie proprietà sparse lungo l’intero globo ma posizionate in strade dal valore inferiore.

Ovviamente, come già accennato nell’articolo precedente, sono presenti le classiche carte “Imprevisti” e “Probabilità”, grazie alle quali possiamo sperare di ottenere qualche vantaggio di gioco. Ad esempio, la carta “Hazard” permette di piazzare edifici come centrali elettriche o prigioni sulle strade avversarie in modo tale da annullarne la rendita. La carta “Bulldozer”, invece, consente di abbattere le potenziali minacce create dai nostri avversari, mentre la carta “Bonus Builiding” annulla del tutto la costruzione degli edifici avversari in una delle nostre strade.

Sostanzialmente questa risulta essere, seppur a grandi linee, la veste di Monopoly City Streets, il cui utilizzo, a detta degli autori, resterà tale sino al 31 Gennaio 2010, dopodiché staremo a vedere se il gioco verrà portato a termine o vi saranno eventuali sviluppi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Maps: migliorato l’embed, ora le mappe mostrano info personali

Google Maps: migliorato l’embed, ora le mappe mostrano info personali

Dopo il restyling effettuato a maggio dell’anno corrente e dopo l’aggiunta di diverse nuove caratteristiche il colosso di Mountain View ha scelto di introdurre un’ulteriore novità in Google Maps, questa […]

Monopoly City Streets, ecco la versione online basata su Google Maps

Monopoly City Streets, ecco la versione online basata su Google Maps

In casa Google bolle nuovamente qualcosa in pentola… ma questa volta il “qualcosa” sembra essere ben definito. Non si tratta ne di un nuovo browser ne di un aggiornamento di […]

Google modifica Google MAPS e introduce Google Bookmarks in Google Blocco Note!

Google modifica Google MAPS e introduce Google Bookmarks in Google Blocco Note!

I mesi estivi sono quelli che sono più sfruttati dai programmatori per testare nuove applicazioni sul web, oppure per aggiornare e/o modificare quelle già esistenti. Questo è quello che fanno […]

“Stanotte ci facciamo il bagno nella piscina di quel riccone?”. Spopola in Europa lo strano fenomeno del “dipping”

“Stanotte ci facciamo il bagno nella piscina di quel riccone?”. Spopola in Europa lo strano fenomeno del “dipping”

La notizia sta facendo in queste ore il giro dei principali siti d’informazione, e ovviamente non potevamo perdercela. Si tratta della singolare moda del “dipping”. Che cos’è il dipping? Beh, […]

Seguire il percorso della torcia olimpica con Google Maps o Earth

Seguire il percorso della torcia olimpica con Google Maps o Earth

Dal 766 a.C. ad nella città di Olimpia in Grecia si procede con l’accensione dalla torcia olimpica. Per questa edizione la torcia è stata accesa il 24 marzo, la staffetta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1_david_94

    Si, funzionasse sto dannato gioco… La google si è umiliata con il fallimento dei servers…

    11 Set 2009, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #2fucc

    david, NON si tratta di un gioco Google e NON è hostato sui servers google. Il gioco è in tutto e per tutto Hasbro, ecco perché i serer sono collassati.
    Di google viene usata SOLO la tecnologia Google Maps.

    11 Set 2009, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #3mario.91

    se l’avesse fatto Google probabilmente sarebbe un altra cosa..è stato fatto passare per un gioco fatto da Google, e infatti si vedono i risultati…quando dicono che la pubblicità non serve….

    11 Set 2009, 5:36 pm Rispondi|Quota
  • #4_david_94

    Io avevo letto il contrario… da qualche parte…

    Sapevo che la Hasbro aveva solo dato il nome, il resto ha fatto tutto Google…

    11 Set 2009, 6:06 pm Rispondi|Quota
  • #5_david_94

    Comunque anche il sito hasbro.com non va… cioè ci mette quasi 15 minuti a caricare… almeno per me

    11 Set 2009, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #6Lok

    Gioca con Chrome non con Internet Explorer

    15 Set 2009, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #7Lucas

    Inspiegabilmente hanno cancellato il mio account, infatti non riesco più a loggarmi per giocare ed inoltre tutte le mie strade sono libere ed in vendita…tutto ciò senza motivo o quantomeno una spiegazione…

    19 Set 2009, 3:34 pm Rispondi|Quota