Antivirus per Linux? Esistono. Ecco i migliori
Antivirus su Linux. Un ossimoro? No, una realtà che vede un numero crescente di software house operanti nell’ambito della sicurezza informatica concentrarsi sul sistema operativo del pinguino.
Da Avast ad AVG, passando per ClamAV ed F-Prot, le soluzioni di questo tipo per l’OS open source più amato dai geek, non mancano. Ma quale potrebbe essere la loro utilità in un ambiente immune da tutti i “bacilli digitali” progettati per Windows?
Qualche suggerimento a riguardo ce lo dà il sito Internet Bright Hub, il quale ha stilato una lista di valide motivazioni per installare un antivirus su Linux. Vediamola insieme.
- Si ha un dual boot Windows/Ubuntu e si vogliono scansionare i drive dove risiede il sistema Microsoft
- Scansionare computer in rete aventi Windows come sistema operativo
- Controllare le e-mail presenti su server in entrata ed uscita
- Scansionare file e cartelle condivisi con sistemi Windows
- Assicurarsi di avere a che fare con file non infetti per il trasferimento di dati su Windows
Ciò detto, passiamo all’analisi dei software antivirus gratuiti disponibili specificatamente per Ubuntu ma compatibili anche con altre distro. Sia chiaro, nessuno di questi è indispensabile. Anzi, ma se decidete di adottarne uno, questa veloce panoramica potrebbe aiutarvi nella scelta.
- Avast: come la controparte destinata ai sistemi Windows, anche la versione linuxiana di questo software risulta essere un’ottima soluzione antivirus ricca di funzionalità. Gode di un’interfaccia utente estremamente semplice da usare, è in grado di scansionare tutti gli archivi (eccetto MAPI, CAB, ACE, CHM, 7ZIP e stream NTFS) e funziona anche da linea di comando.
- AVG: se le versioni di Avast per Windows e Linux si equivalgono sotto il punto di vista della qualità, lo stesso non si può dire per AVG. L’edizione di questo antivirus destinata all’OS del pinguino, come recita il sito ufficiale, è “limitata e senza supporto”. Non consigliato come prima scelta.
- ClamAV: nota soluzione antivirus a sorgente aperto in grado di riconoscere molti virus (compresi quelli nascosti nelle macro di Office e quelli per dispositivi mobili) e di scansionare file SFX, CAB, CHM, HTML, PDF ed RTF. La soluzione ideale da installare nei gateway di posta.
- F-Prot Antivirus: buono, ma non eccezionale, software antivirale destinato ai sistemi Linux. È in grado di scansionare hard disk, server di posta ed archivi. Tuttavia, Avast rimane la soluzione migliore da adattare sulla propria Linux box casalinga.
Via | Bright Hub