Myna, editor audio online dalla suite Aviary

Non è la prima volta che su questo blog si parla della suite Aviary. Il motivo di tutta questa attenzione è dovuto proprio ai numerosi strumenti semi-professionali che di tanto in tanto sforna. Ecco che, in questo post, si presenta l’ultimo uccellino arrivato in famiglia. Al contrario degli altri volatili, questo servizio non ha nulla a che fare con l’editing di immagini, infatti, in questo caso, è l’orecchio che vuole la sua parte.

Si fa chiamare Myna (che, appunto, è il nome di una razza di uccelli). Questa applicazione è un’editor audio a tutti gli effetti, anche se, per esigenze da professionisti, non è il massimo. E’ più che ottimo per chi non vuole spendere un centesimo ma esige ottenere un buon lavoro e, allo stesso tempo, non vuole scaricare niente. Con un po’ di pratica e pazienza questo servizio promette davvero dei bei risultati.


Per la creazione di un pezzo, possiamo utilizzare traccie di ottima qualità già presenti nel servizio. Sono suddivise per categorie in modo da renderle facilmente scovabili. Naturalmente potremo caricare dei file audio direttamente dal nostro computer.

Nel video qui sotto possiamo avere una breve anteprima delle sue funzioni. Da notare che in pochi minuti, l’autore riesce ad assemblare un lavoro niente male. Immaginate in qualche ora cosa si può creare!

Come potete vedere, è tutto strutturato in modo molto ordinato, senza fronzoli inutili che spesso scoraggiano l’utente, insomma, solo l’essenziale per dare libero sfogo alla fantasia musicale che è in ognuno di noi (o quasi). Al termine dell’editing è possibile scaricare il pezzo appena creato.