Microsoft Office Web Apps Technical Preview: screenshots, video ed impressioni
L’attesa è finita e coloro che si sono iscritti alla Technical Preview di Office 2010 hanno finalmente potuto provare Office Web Apps, la versione web based dell’arci-nota suite per il lavoro prodotta da Microsoft.
Come facilmente prevedibile, si tratta solo di una versione preliminare del prodotto, un piccolo assaggio del bouquet progettato da Ballmer e soci per rosicchiare fette di mercato a Google Docs e Zoho. L’interfaccia grafica richiama molto quella della versione desktop di Office, mentre sul fronte funzionale c’è ancora molta strada da percorrere.
In Excel Online, ad esempio, è possibile aggiungere e rimuovere celle, compiere tutte le azioni di base, ma non generare grafici. PowerPoint Online funziona, funziona anche bene, ma le possibilità di personalizzazione delle presentazioni sono molto più limitate rispetto al software off-line che tutti noi ben conosciamo. E lo stesso discorso, più o meno, vale anche per Word Online e OneNote Online.
Per ora, quindi, le Office Web Apps risultano valide solo come complemento della controparte desktop: Google Docs e Zoho continuano ad essere più funzionali della web-suite di Microsoft, risultando una soluzione adottabile indipendentemente dai programmi utilizzati off-line.
Tra le note positive, va sicuramente sottolineata la compatibilità di Office Online con tutti i principali browser attualmente su piazza (Chrome, IE 8, Safari e Firefox) ed il mantenimento della formattazione originale dei documenti modificati.
Ora però basta chiacchiere. Passiamo agli screenshots della nuova suite web-based di Microsoft pubblicati dai blog Life Rocks 2.0 e Web Worker Daily. Sopra, invece, un breve video dimostrativo (ma dovreste già esservene accorti da un bel pezzo).
Godetevi lo show e diteci la vostra.