FlyGestures apre le porte alle Mouse Gestures

Da quando il multi-touch nel mobile e alcune sue applicazioni sui laptop, così come i controller di alcune delle più famose consolle, stanno facendo si che anche i gesti siano parte dell’interazione con i nostri terminali, sempre più si sente parlare di Gestures Enabled.

Opera per esempio ha rilasciato il suo Browser con la possibilità di essere gestito attraverso movimenti del mouse piuttosto che da scorciatoie da tastiera. FlyGestures inserisce un supporto molto interessante purtroppo solo per Mac al momento.

Viene a noi con una serie di gestures già preimpostate da attivare tramite una combinazione di tasti. Una volta attivata la rivelazione delle gestures FlyGestures le trasformerà nell’azione prevista. Se il seti di gestures preimpostato non vi va a genio, FlyGestures vi permette di impostare manualmente il tipo di movimento e l’azione a cui deve essere legato.


Anche se le azioni a disposizione sono davvero notevoli in termini di varietà, non ritengo sia poi così user friendly un’applicazione di questo tipo. Troppi comandi legati ai movimenti rischiano di creare confusione, inoltre non è detto che sia più semplice accedere ad una funzione attraverso un gesto piuttosto che una scorciatoia da tastiera.

Nonostante ciò non c’è dubbio che FlyGestures ha un grande merito, l’introduzione di un sistema complesso di gestures infatti è sicuramente utile ed apprezzata da tutti coloro che hanno necessità di un accesso facilitato ai loro terminali, per non parlare di tutti coloro che vogliono sentirsi Tom Cruise in Minority Report.

Via | MakeUseOf