Services Editor, disattivare e riattivare in pochi click i servizi di default di Windows

Se amate apportare modifiche al vostro beneamato computer, di certo vi sarà capitato, almeno una volta, di eseguire qualche operazione il cui risultato non è stato poi così tanto soddisfacente, per una questione di funzionalità della postazione di lavoro o addirittura causandone qualche piccola disfunzione.

Proprio per questo voglio dunque presentarvi un interessante servizio online, esclusivamente dedicato agli utilizzatori di OS di casa Windows, grazie al quale, nonostante le eventuali modifiche applicate al nostro PC, sarà possibile far ritornare il tutto, o quasi, alla normalità.

Sto parlando di Services Editor, ossia un ottima applicazione online mediante la quale è possibile ripristinare i servizi di default di Windows XP, Vista e Seven, semplicemente scegliendo tra essi l’OS che fa al caso nostro e selezionando, successivamente, i valori necessari inclusi nell’elenco proposto, al fine di ottenere un file .reg da fondere con il registro di sistema.


Si tratta dunque di uno strumento dalle grandi potenzialità ma dall’utilizzo semplice ed immediato. Infatti, attraverso un interfaccia grafica estremamente chiara, seppur esclusivamente in lingua inglese, potremo scegliere quali servizi di base del nostro sistema operativo ripristinare, il tutto senza eseguire alcuna installazione ma semplicemente includendo nel registro di sistema il file che si ottiene mediante questa web app.

Starà quindi all’utente scegliere quali servizi, presenti nell’elenco interattivo, disattivare e riattivare, il tutto in pochi semplici click ed in modo particolarmente veloce.

In sostanza, Services Editor costituisce un interessante strumento online, particolarmente utile nei casi in cui sia stato applicato un qualche tweak al nostro bel PC e si ha intenzione di riportare il tutto alla normalità… una vera e propria chicca da “geek”!