Flickroom, gestire e visualizzare al meglio le foto di Flickr

Appassionati di fotografia ed assidui utilizzatori di Flickr? Bhe, se la risposta alla domanda è “si” allora di certo sarete lieti di sapere che è stato ideato, di recente, uno strumento capace di conciliare pienamente le due passioni appena accennate, il tutto, ovviamente, attraverso l’uso della nostra sempre fedele postazione di lavoro multimediale.

Ciò di cui sto parlando prendere il nome di Flickroom, ossia un applicazione, al momento ancora in fase beta, basata su Adobe Air, e per questo multipiattaforma, che permette di interagire ed operare attraverso Flickr direttamente dal proprio PC, senza necessità alcuna di aprire il browser web.

Dall’interfaccia, ed anche dal nome, alquanto simile a quella del ben noto Lightroom, Flickroom permette di accedere al proprio account di Flickr e di visualizzare le proprie foto o quelle altrui, ricevere notifiche istantanee per ogni attività sul nostro photostream e per di più mediante questa valida applicazione, è possibile caricare foto con il drag & drop… il tutto ovviamente direttamente dal desktop del nostro fido PC.


Ovviamente oltre alle già accennate funzioni di base, l’applicazione mette inoltre a disposizione molteplici strumenti, come ad esempio quello apposito per la ricerca mediante il quale è possibile trovare immagini nell’intera rete di Flickr, aggiungere commenti e note alle foto visualizzate, salvarle ed ovviamente è inclusa la possibilità di condividere il tutto direttamente via Twitter.

In sostanza, Flickroom costituisce un ottimo prodotto se si è alla ricerca di uno strumento mediante il quale gestire al meglio le proprie immagini attraverso un fondo scuro (che ne permette una visualizzazione ottimale) e con il supporto di una moltitudine di validi strumenti e funzioni alle quali accedere in pochi semplici click.