Windows 7 poco più veloce di Vista, arriva la conferma
Probabilmente molti di noi non se ne sono ancora resi conto, ma da poco più di ventiquattro ore siamo entrati in Ottobre, il mese del debutto di Windows 7.
Certo, al 22 mancano ancora un po’ di giorni, ma è proprio questo il periodo giusto per chiudere tutte quelle questioni apertesi con l’uscita delle versioni preliminari del nuovo sistema Microsoft.
Leggendo il titolo del post, avrete sicuramente già capito di cosa stiamo parlando: di quel test effettuato da PC World e riportato da noi nel Maggio del 2009, il quale sancì che Windows 7 RC era più veloce di Vista, ma solo di poco.
Ed ora, che la versione finale di Seven è tra noi, la situazione sarà cambiata? Questa domanda ce la stiamo ponendo tutti, ed i ragazzi di PC World sono tornati sul luogo del delitto per fornirci le risposte.
I sistemi scelti per lo spinoso confronto sono stati Windows 7 Ultimate (sia x32 che x64) e Windows Vista Ultimate (sia x32 che x64). Ben cinque le macchine disegnate per fare da palcoscenico alla sfida: due PC desktop, due notebook ed un netbook.
Lo strumento principale usato per misurare le performance di entrambi i sistemi operativi è stato WorldBench 6 benchmark suite, un insieme di test basati su applicazioni popolarissime come Nero e WinZip, ma non sono certo mancati cronometraggi dei tempi di avvio/spegnimento e misurazioni dell’autonomia delle batterie dei portatili.
WorldBench 6 – I Risultati del test
Come potete ben vedere dal grafico qui sopra, Windows 7 si conferma nella maggior parte dei casi come più veloce del suo predecessore, ma solo di poco.
I test effettuati sul PC desktop E&C Black Mamba (con processore Intel Core i7 da 2.66GHz portato a 3.8GHz) , aventi come protagoniste le versioni a 64 bit di entrambi i sistemi, hanno fatto registrare un punteggio di 139 per Windows Vista e di 144 per Seven, con un incremento prestazionale del 3.6% in favore del nuovo OS “made in Redmond”.
I test effettuati sul PC desktop HP Pavilion a6710t (con processore Pentium Dual Core E5300 da 2.66GHz), aventi come protagoniste le versioni a 32 bit di entrambi i sistemi, hanno fatto invece registrare un punteggio di 104 per Windows Vista e di 106 per Seven, facendo scendere di molto la soglia di miglioramento delle performance del nuovo arrivato in casa Microsoft.
Impossibile non notare l’incredibile balzo di punteggio effettuato da Windows 7 sul campo di Nero, segno evidente che le prestazioni dei dischi nel nuovo sistema operativo sono migliorate tantissimo.
Tempi di avvio/spegnimento
Davvero strana la situazione in fase di boot dei due sistemi operativi. Nonostante Seven goda della nuova funzionalità trigger-start, che abilita determinati servizi solo quando servono realmente (es: il supporto Bluetooth si attiva solo quando viene rilevata la presenza di dispositivi che usano tale tecnologia), la versione x32 dell’OS si avvia in maniera decisamente meno rapida della sua controparte (43.6 secondi contro i 39.6 di Vista, su un laptop Gateway T-6815).
Quando si parla di sistemi a 64 bit, invece, la situazione si inverte clamorosamente (sul PC desktop HP Pavilion a6710t), con Windows 7 che si avvia in 48.3 secondi e Vista che si avvia in 55.2 secondi.
I tempi di spegnimento, a quanto pare, sono identici su entrambe le piattaforme (cambia di qualche millisecondo, ma davvero poca roba).
Autonomia batterie portatili
Come i più attenti di voi ben sapranno, Windows 7 integra una tecnologia chiamata timer coalescing che modula il lavoro del processore in modo da non farlo lavorare troppo e fargli compiere alcune operazioni di routine nel più breve tempo possibile.
Sui test effettuati da PC World sul laptop Gateway T-6815 i benefici si sono fatti sentire: le batterie del portatile sono durate 3 ore e 12 minuti contro le 2 ore e 58 minuti di Vista. Ciò vuol dire che il timer coalescing ha consentito al portatile di lavorare 15 minuti in più.
Situazione stranamente diversa si è verificata con il laptop Lenovo Y530, sul quale i benefici della tecnologia salva-batterie di Windows 7 non si sono fatti sentire. O, meglio, si sono fatti sentire per un solo miserrimo minuto (3 ore e 13 di autonomia con Vista e 3 ore e 14 di autonomia con Seven).
Avvio applicazioni
E qui casca l’asino! In quasi tutti i test riguardanti la velocità di avvio delle applicazioni, Windows 7 esce sconfitto a testa bassa dal suo predecessore. La differenza è quasi sempre inferiore ai 3.7 secondi, ma è davvero emblematico il caso di Photoshop CS4, che su Vista x64 si avvia in 2.7 secondi e su Seven x64 in addirittura 9.6 secondi (almeno sul PC desktop di HP). Questa non ce la saremmo mai aspettata!
Conclusioni
Incredibile ma vero, le conclusioni sono le stesse di cinque mesi fa (quando furono fatti i test sulla RC di Seven). Windows 7 è un sistema operativo ottimo: forse nei test comparativi non brilla quanto ci si potrebbe aspettare, ma nell’utilizzo quotidiano la sua velocità si fa sentire, eccome se si fa sentire.
Via | PC World | Lifehacker
Foto | Flickr