Geekissimo

Recensione AlwaysOnPc per iPhone

 
Fulvio Minichini
7 Ottobre 2009
7 commenti

alwaysonpc-snap

Con questo post si apre la nuova sezione di Geekissimo dedicata alle applicazioni per iPhone. Recensioni, beta-testing, interviste con gli sviluppatori, tutto per fornirvi una guida settimanale fra gli 85.000 abitanti dell’App Store di Cupertino. L’appuntamento è tutti i mercoledì alle 15:00. Ed ora bando alle ciance, ecco la prima.

Abbiamo testato per voi AlwaysOnPc 1.1 (iTunes link), un’applicazione della Xform Computing dedicata alla produttività e che cerca di eliminare le barriere che un sistema operativo mobile pone alla vostra. La funzione fondamentale di AlwaysOnPc è di mettere a vostra disposizione un sistema operativo Linux remoto, accessibile dal vostro iPhone grazie all’interfaccia Jaddu VNC.

Cominciamo subito col dire che AlwaysOnPc non viene a noi con un prezzo che invogli, 23,99€ sono difficili da accettare sull’App Store, ma applicazioni più complesse a prezzi più elevati della media stanno incominciando a comparire sempre più spesso.

AlwaysOnPc mette a vostra disposizione un sistema operativo remoto al quale accederete tramite l’interfaccia fornita dagli sviluppatori di un’altra applicazione, Jaddu VNC. Attraverso una rete Vine sarete in grado di operare attraverso il vostro iPhone. Dopo aver effettuato l’installazione di un client sul vostro Pc o Mac, attiverete il vostro sistema operativo attraverso un browser Java.


Fatto questo aprendo l’applicazione sul vostro iPhone, vi verrà richiesto il nome utente e la password che avete fornito durante la procedura di registrazione. Connect e il vostro iPhone si lancia alla ricerca di un server in California. Lontanuccio, infatti l’esecuzione a volte è un po’ lenta, altre diventa inutilizzabile. Dwight Buck, membro della squadra di AlwaysOnPc, che abbiamo intervistato per voi, ritiene che fra le varie possibili motivazioni che causano questo lag-time, la lontananza dal server sia la più incisiva. In considerazione di questo la Xform Computing ha in programma la creazione di cluster al di fuori degli Stati Uniti.

Il sistema operativo remoto sarà trasmesso sul vostro schermo da 3,5 pollici, con swipe e pinch-to-zoom vi potrete muovere all’interno dello schermo, e un’enorme (in proporzione) freccia del mouse sarà il vostro puntatore. All’inizio è un po difficile abituarsi, ma devo dire che dopo qualche ora di pratica incomincia a venire naturale. Toccando con un dito una parte dello schermo aggancerete il puntatore nella posizione in cui si trova e da li potrete muoverlo all’interno del sistema operativo, esattamente come se stesse usando il mouse. Dalle impostazioni è anche possibile attivare la modalità Touchscreen Mode in qualunque momento.

Mentre utilizzate il vostro sistema operativo remoto avrete sempre a disposizione una striscia di 4 bottoni, in alto, questi vi permettono di chiudere la connessione, accedere alle impostazioni, accedere ai tasti Shift, Ctrl e Alt, ad un pad con le 4 frecce direzionali ed alla tastiera. L’applicazione è utilizzabile in qualunque momento anche in Landscape Mode. Cosa molto utile soprattutto quando si utilizzano Firefox o Gimp.

alwaysonpc-snap-01

Il sistema operativo richiede qualche conoscenza della shell di linux per l’installazione di applicazioni da parte dell’utente, ma è comunque fornito di un buon pacchetto produttività di serie. Open Office, per gestire spreedsheet, doc e presentazioni; Gimp, editor di immagini open source eclettico e funzionale; Firefox, attraverso il quale potrete navigare ovunque e soprattutto sarete in grado di visualizzare i siti in Flash. Altre applicazioni base sono disponibili, un client di posta elettronica, una calcolatrice e molte di quelle applicazioni che vanno in bundle con i sistemi operativi, addicting games, task manager etc.

Nonostante i problemi di lag-time che si hano dall’Italia e l’interfaccia grafica che potrebbe essere più curata per integrarsi meglio con le abitudini degli utenti iPhone, AlwaysOnPc sì è dimostrato un ottimo alleato in situazioni di emergenza. Come lo stesso Dwight Buck ha risposto alle nostre provocazioni:

We do not believe users will create an annual report on their iPhone, but they can update an invoice in the lobby of a client, change the date on a presentation file and then download and present same on the client’s computer five minutes later, all from their phone.

Lo storage messo a disposizione è di 2GB, ma è possibile acquistarne ulteriore. A quanto pare AlwaysOnPc sta lavorando pe integrare delle in-app-purchase, una delle ultime novità della Apple, che ha introdotto la possibilità di fare acquisti all’interno delle applicazioni, tramite iTunes Store. Altri piani per il futuro riguardano la creazione di soluzioni ad hoc, cucite su figure professionali specifiche.

In conclusione l’applicazione per iPhone è allo stato grezzo, ma quello che c’è svolge il suo ruolo. L’orgoglio di AlwaysOnPc è nell’idea dietro l’applicazione, o meglio il mash-up di idee. Va ancora rifinita, e i problemi di connessione vanno risolti al più presto. Durante la fase di testing c’è stato un down di circa 24 ore, prontamente annunciato e risolto da parte del team di AlwaysOnPc, ma pur sempre una cosa grave per uno strumento d’emergenza. Per un prezzo così elevato ci si aspetta qualcosa in più.

Le soluzioni riferiteci da Dwight Buck ci sembrano valide e siamo certi che saranno presto realizzate. Nuovi cluster, un’interfaccia grafica più integrata ed una stabilità maggiore sono i tre punti che riteniamo AlwaysOnPc debba raggiungere per poter essere sfruttata ed apprezzata a pieno dagli utenti di casa nostra.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Dopo la scomparsa da iOS 6 e dopo l’introduzione del nuovo sistema di mappe Apple sofferente di non pochi problemi di “gioventù” in molti avevano sperato in un celere ritorno […]

iBooks avrà un aspetto simile a quello di una semplice iPhone App

iBooks avrà un aspetto simile a quello di una semplice iPhone App

Qualche giorno fa vi avevamo recensito iBooks, la nuova applicazione creata da Apple appositamente per iPad, il nuovissimo tablet appena messo in circolazione dalla società di Cupertino, ma che purtroppo […]

Recensione RSS Flash G per iPhone

Recensione RSS Flash G per iPhone

L’applicazione che vogliamo recensire questa settimana è RSS Flash G, uno dei migliori se non il migliore lettore di RSS per iPhone. Non che il genere sia particolarmente saturo di […]

Recensione Photogene per iPhone

Recensione Photogene per iPhone

Questa settimana per la rubrica dedicata alle recensione di applicazioni per iPhone, recensiremo per voi Photogene (iTunes link), un’utilissima applicazione di phototoediting per iPhone, disponibile nell’App Store al prezzo di […]

Recensione Rowmote Pro per iPhone

Recensione Rowmote Pro per iPhone

La scorsa settimana abbiamo recensito un’applicazione che vi permetteva di accedere ad un sistema operativo remoto, oggi restando in tema di controllo a distanza vogliamo presentarvi Rowmote Pro, un controllo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca.Fraga

    Molto innovativo… avessi un iPhone e (fortunatamente non ce l’ho), sarebbe una delle prime cose che installerei

    7 Ott 2009, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #2Aston

    @ Luca.Fraga:
    Ahaha fortunatamente??

    7 Ott 2009, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #3Gabriel

    bah … resto dell’idea che un netbook e un classico cellulare da 30 euro oltre ad essere meno costosi sono anche più utili

    7 Ott 2009, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #4johnny

    Luca.Fraga dice:

    Molto innovativo… avessi un iPhone e (fortunatamente non ce l’ho), sarebbe una delle prime cose che installerei

    su su, non facciamo gli “alternativi eh” 😀

    Gabriel dice:

    bah … resto dell’idea che un netbook e un classico cellulare da 30 euro oltre ad essere meno costosi sono anche più utili

    gabriel….tu rosichi e basta :°D

    7 Ott 2009, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #5White Tiger

    Sono d’accordo che è una idea affascinante, e magari anche utile in certe situazioni.
    Ma non è meglio un client VNC (se c’è per iPhone) che ci collega al nostro PC?
    Li avremmo tutti i nostri dati, tutti i nostri software, senza limitazioni di sorta, nè applicative nè di spazio disco.

    7 Ott 2009, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #6Lucia

    Io uso logmein tra iPhone e pc/mac, l’applicazione migliore che esista senza compromessi.

    8 Ott 2009, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #7elmoro

    L’applicazione la sto testando ed è validissima, hanno spostato i server in bulgaria e adesso la connessione è molto veloce e funzionale, si riesce addirittura a seguire uno streaming video, 2 gb sono accettabili, il prezzo a mio avviso è commisurato al prodotto visto che ti offrono una macchina virtuale dedicata con annessa capacità operativa, lasciare il proprio pc acceso ha un costo sia energetico che hardware, concludendo è stato un ottumo acquisto in termini di produttività.

    24 Apr 2012, 7:15 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Recensione Rowmote Pro per iPhone | TEMPYNEWS