LockThis!, software per proteggere momentaneamente con password programmi e cartelle
Oggi non parleremo del solito software che permette di impostare una password per ogni file o cartelle. Voglio proporvi un programma capace di proteggere momentaneamente un qualsiasi tipo di file, o programma in esecuzione, con una parola chiave. Precisiamo cosa vuol dire momentaneamente.
Questo software innanzitutto è veloce e pratico da usare, e poi la password creata dura soltanto una volta, nel senso che, dopo che avremo aperto il programma protetto con la password, dovremo reinserirla per difendere nuovamente l’applicazione da occhi indiscreti.
Utilissimo se per caso dobbiamo momentaneamente allontanarci dal computer e temiamo che qualcun altro possa intromettersi nei fatti nostri, come ad esempio una conversazione di msn o un browser aperto.
Il programma si chiama LockThis! (il punto esclamativo non è opera mia). Il suo funzionamento è semplicissimo. “Accendiamolo” cliccando con il tasto destro sulla piccola icona che compare nella try icon, e poi su “Activate!”. Per attivarlo basterà chiudere ad icona il programma che necessita di protezione, avendo l’accortezza di tenere premuto il tasto “Ctrl”. Fatto ciò comparirà la casella per l’impostazione della password.
Inutile dirvi che quando apriremo questa qualsiasi applicazione il programma chiederà la password. Purtroppo gli oggetti soggetti a protezione non sono immuni alla chiusura, almeno però le informazioni che contenevano rimarranno ignote allo spione.
Da questo punto di vista, il programma è abbastanza mal concepito. Infatti il software potrà essere chiuso dalla tray icon (per non parlare del task manager). Per la tray icon potremo guadagnare un po’ di tempo nascondendo l’iconcina.
Insomma, non è il massimo per alti livelli di protezione, ma è un valido programma per assenze di un massimo di 5 minuti…
Foto | Flickr