Google spiega a tutti cos’è un browser
Vi ricordate di quando molto tempo fa Google rese pubblico il video What is a Browser? Ve ne avevamo parlato in un post dedicato, dal quale nacque poi una bella discussione sulla scarsa conoscenza degli utenti di un programma che usano tutti i giorni, probabilmente persino per più tempo di qualsiasi altro. Molti utenti sono rimasti scioccati dal livello di “ignoranza” generale per quanto riguarda il termine browser, stentando a credere che giovani di 20-30 anni nel cuore di New York non conoscono ancora il nome del software che utilizzano più volte al giorno per navigare sul Web.
Ebbene, sembra proprio che Google si sia unita alla tristezza e allo sconforto della maggior parte degli utenti, creando un video ad hoc perfetto per spiegare l’esatta definizione di browser ad un qualsiasi utente comune. Il linguaggio utilizzato nel video è molto semplice, chiaro e intuitivo, e fa capire a prima vista qual’è il suo obiettivo principale: spiegare la netta differenza tra Sistema operativo, Motore di ricerca e Browser. Ricordate quanti utenti alla domanda “Cos’è un browser?” risposero “Un browser? ma certo, Google!“?
Senza dubbio, questo aspetto deve aver colpito molto lo staff di Google, che anzi avrebbe guadagnato moltissimo da una confusione simile, visto l’ambiguo nome del suo browser Google Chrome. Purtroppo il video è disponibile solo in lingua inglese, confidiamo in una traduzione italiana che aiuterebbe sicuramente un gran numero di utenti italiani a comprendere meglio il funzionamento e l’origine del nome di uno degli strumenti informatici più utilizzati al mondo.